Toscana
Destinazione
4 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Tour sull’olio di olivastra seggianese

Vieni a scoprire il borgo di Seggiano e l’olio di olivastra seggianese. Passeggia fra gli ulivi secolari e degusta l’olio Seggiano DOP con il produttore. Assapora la cucina toscana a pranzo. Visita con la guida il Museo dell’olio ed ammira la più grande pianta al mondo alimentata con tecnologia aeroponica.


Cosa farai

  • Passeggia fra gli ulivi secolari a Seggiano
  • Degusta 2 tipi di olio extravergine con il produttore
  • Goditi il pranzo conviviale in azienda – bruschetta, crema di patate, ciambellone e gelato realizzati con l’olio di olivastra seggianese, un calice di vino
  • Visita il Museo dell’olio di Seggiano con la guida

Cosa aspettarsi

Ti accoglierò nella mia azienda agricola a Seggiano per un tour fra olio Seggiano DOP, sapori locali e storia di questo magnifico angolo di Toscana.

Farai una passeggiata tra gli ulivi di Olivastra Seggianese. Conoscerai la storia affascinante di questa pianta, la coltivazione delle olive ed i metodi di conservazione dell’olio extravergine.

Dopo aver degustato insieme due tipologie di olio di olivastra seggianese di nostra produzione, proseguiremo il tour enogastronomico assaggiando in abbinamento alcuni piatti tipici toscani come bruschetta, crema di patate, ciambellone e gelato realizzati con il nostro olio, accompagnati da un calice di vino.

Al termine del pranzo, per concludere al meglio gli itinerari enogastronomici a Seggiano ed approfondire il legame fra questo incantevole borgo e l’antica cultura dell’olio, visiterai il Museo dell’Olio con una guida. Scoprirai il percorso di recupero diffuso del centro storico fra oratori, chiese ed un antico frantoio.

In una cisterna ottocentesca, crescono libere nel vuoto le radici di un’olivastra seggianese. Il tronco e la chioma dell’albero disegnano lo spazio di una piccola piazza, subito sopra la cisterna, che si affaccia sugli uliveti e castagneti del Monte Amiata. L’olivastra nella cisterna è la più grande pianta al mondo alimentata con tecnologia aeroponica.


L’Esperto del gusto: la mia passione per gli ulivi nasce dalle bruschette che mi preparavano i nonni e i miei genitori, dalle giornate passate a giocare tra gli ulivi. I nostri uliveti si trovano a Seggiano, un piccolo borgo di circa mille anime ai piedi del Monte Amiata sul lato grossetano. La varietà autoctona del territorio è l’Olivastra Seggianese, coltivata dai monaci benedettini sin dal 1300 a.C.. In azienda, vi darò il benvenuto per degustare l’olio di olivastra seggianese e conoscere il mio angolo di paradiso in Toscana.

Dove Seggiano, Grosseto – 50 min da Pienza e Montepulciano
Quando Tutti i giorni – durata 4 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per il tour sull’olio di olivastra seggianese
Cosa include
Passeggiata fra gli ulivi
Degustazione olio Seggiano DOP
Pranzo toscano
Visita museo dell’olio con guida
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 47,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il tour sull’olio di olivastra seggianese possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

La mia passione per gli ulivi nasce dalle bruschette che mi preparavano i nonni e i miei genitori, dalle giornate passate a giocare tra gli ulivi. Una passione sempre sentita dalla nostra famiglia, anche perché per i miei nonni raccogliere era festa, allegria, e l’olio permetteva di cibarsi.

I nostri uliveti si trovano a Seggiano, un piccolo borgo di circa mille anime ai piedi del Monte Amiata sul lato grossetano. La varietà autoctona del territorio è l’Olivastra di Seggiano, coltivata dai monaci benedettini sin dal 1300 a.C..

Le nostre olive vengono raccolte dai primi di ottobre fino a novembre inoltrato. L’olio è prodotto in gran parte attraverso la classica raccolta a mano per evitare di stressare le piante alte e secolari di olivastra seggianese. Negli anni a tale metodo si sono aggiunte tecniche meccaniche, che tuttavia non consentono la raccolta completa: sulle fronde più alte può infatti arrivare solo l’uomo con le tradizionali scale di legno. Il breve tempo fra la raccolta e la spremitura lasciano inalterate le proprietà dell’oliva.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni