FAQ

Domande Generali

Cos’è Italia Delight?

Italia Delight è il luogo d’incontro e condivisione fra i migliori Esperti del gusto italiani e gli appassionati di enogastronomia di tutto il mondo. Selezioniamo i professionisti e le aziende, valorizzando artigianalità e capacità di accogliere il visitatore.

Come funziona?

Sei un appassionato di enogastronomia o un viaggiatore? Cerca la località o il prodotto di tuo interesse (es. Torino o vino), visualizza tutte le esperienze proposte dagli Esperti e seleziona la tua preferita. Invia la richiesta di prenotazione ed inserisci i dati di pagamento in modo sicuro tramite la piattaforma. Non preoccuparti! Riceverai un rimborso del 100% se l’Esperto non conferma la tua prenotazione.


Sei un Esperto del gusto? Condividi la tua passione per l’enogastronomia italiana con i viaggiatori di tutto il mondo! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a info@taliadelight.it. Esamineremo la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto. Crea esperienze enogastronomiche autentiche (visite, degustazioni, laboratori in azienda o in cucina, altre attività anche con pernottamento, ecc.). Come Esperto potrai gestire liberamente il programma, il prezzo a persona e le date di svolgimento delle esperienze.

Come posso iscrivermi?

Se sei un viaggiatore, iscriviti con la tua mail. Creare il tuo account è completamente gratuito!

L’iscrizione per gli Esperti è subordinata all’approvazione da parte del nostro team di selezionatori. Si prega di inviare una richiesta a info@italiadelight.it.

Come posso contattare Italia Delight?

Puoi contattare il nostro Servizio Clienti in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo support@italiadelight.it. Se preferisci, puoi contattarci anche per telefono al numero: + 39 327 6307404 e tramite Whatsapp (lunedì-venerdì, ore 09:00 – 18:00 ora italiana).

Perché recensire gli Esperti del gusto?

Teniamo in considerazione ogni commento.

Italia Delight è un luogo d’incontro e condivisione: le tue recensioni, da un lato, aiutano il viaggiatore a scegliere esperienze più in linea con i suoi interessi, dall’altro premiano l’Esperto più meritevole.

Eventuali commenti negativi saranno per noi e per gli Esperti uno stimolo a migliorarci costantemente.

Esperienze enogastronomiche

Cos’è un’esperienza enogastronomica?

Visita: visita guidata con l’Esperto del gusto, che ti accoglierà e ti farà conoscere il suo lavoro. Conoscerai le tipicità, le tecniche di lavorazione e la storia dei prodotti. Ascolterai, attraverso la sua voce, quel sapere antico che rende l’enogastronomia italiana unica in tutto il mondo. La visita può essere abbinata ad una degustazione di prodotti.

Laboratorio: esperienza nella quale l’Esperto del gusto ti farà sperimentare le tue abilità. Potrai approfondire le tue conoscenze e lasciarti trasportare dalla sua passione, dal saper fare, dalla volontà di esprimere al meglio il proprio territorio. Renderai unica la tua vacanza.

Evasione: esperienza che affinerà il tuo gusto, ti porterà alla scoperta del territorio, ti coinvolgerà in attività insolite con gli Esperti. Vivrai un’esperienza unica di immersione nella cultura enogastronomica italiana.

Special: esperienza ideata e gestita dai Food Ambassador e Media Partner di Italia Delight. È attentamente selezionata dal nostro team per offrirti percorsi che coniugano enogastronomia e attività del territorio come food tour, tour culturali, corsi di cucina, workshop e molto altro.

Chi è l’Esperto?

Italia Delight è rivolta a tutti i professionisti e le aziende dell’enogastronomia italiana: aziende agricole, frantoi, birrifici, cantine, pasticceri e gelatieri, aziende di trasformazione alimentare, laboratori e botteghe artigianali, sommelier ed altri assaggiatori professionali.

Italia Delight seleziona anche i migliori tour operator e agenzie di viaggio italiane come Esperti Locali per offrire ai viaggiatori esperienze enogastronomiche o esperienze “ibride”, che coniugano enogastronomia ed altre attività del territorio (escursioni, visite guidate a musei e luoghi di interesse, attività naturalistiche, sportive o termali, pernottamenti, ecc). Gli Esperti Locali forniscono anche esperienze e attività su misura.

Come avviene la selezione degli Esperti?

Valorizziamo artigianalità e capacità di accogliere il visitatore.

Criteri di selezione:

  • Originalità: l’esperienza deve essere originale e attraente per il viaggiatore.
  • Qualità: la proposta deve essere ben strutturata.
  • Territorio: l’esperienza deve essere espressione dei territori e delle tipicità delle loro produzioni, favorendone lo sviluppo sostenibile.
  • Accoglienza: la proposta deve essere un’esperienza di ospitalità, di introduzione del visitatore alla bellezza e alla storia del territorio.

Chi determina i prezzi delle esperienze?

Ogni Esperto stabilisce autonomamente il prezzo dell’esperienza che propone. Italia Delight non interviene nella determinazione.

Prenotazioni

Come si prenota un’esperienza?

Il viaggiatore cerca la località o il prodotto di suo interesse, sceglie l’esperienza ed invia la richiesta di prenotazione in modo semplice e sicuro tramite la piattaforma.

L’Esperto, per accettare o rifiutare la richiesta, ha 24 ore di tempo dal momento in cui è stata effettuata (escluso il fine settimana). Se la richiesta di prenotazione non venisse confermata in tempo, la stessa verrà cancellata e l’importo pagato sarà rimborsato.

Se la richiesta viene accettata, Italia Delight invierà al viaggiatore una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione effettuata ed i contatti dell’Esperto.

Perché la richiesta di prenotazione deve essere accettata entro 24 ore?

Al fine di offrire un servizio efficiente e di qualità, è necessario che l’Esperto garantisca al viaggiatore un riscontro immediato alla richiesta di prenotazione.

Per questo motivo, l’Esperto ha a disposizione 24 ore per accettare la richiesta del viaggiatore. Durante il weekend il tempo di accettazione è sospeso fino al lunedì successivo. Pertanto, se una richiesta di prenotazione è effettuata alle 15.00 di venerdì, l’Esperto avrà tempo fino alle 15.00 del lunedì successivo per accettarla, prima che la richiesta venga automaticamente declinata e l’importo pagato rimborsato al viaggiatore.

Pagamenti

Quali sono le modalità di pagamento?

Il viaggiatore potrà effettuare il pagamento delle esperienze tramite la piattaforma Stripe, utilizzando carte di credito o di debito Visa, Mastercard, American Express o altre modalità di pagamento accettate dalla piattaforma.

Il tuo pagamento è al sicuro! Utilizziamo un sistema di pagamento online internazionalmente riconosciuto e completamente sicuro: il sistema Stripe protegge da truffe e transazione non autorizzate criptando le tue informazioni di pagamento.

Sono un Esperto: come e quando riceverò il mio pagamento?

L’Esperto riceverà sul suo conto corrente bancario il prezzo che ha stabilito per l’esperienza (Prezzo dell’Esperienza), al netto della nostra commissione di servizio. Il denaro sarà accreditato sul conto corrente bancario indicato dall’Esperto. Il tempo necessario per ricevere i pagamenti può variare a seconda dell’istituto bancario dell’Esperto.

Inizieremo il processo di pagamento immediatamente dopo la conferma della prenotazione o, al più tardi, trascorse almeno 24 ore dalla conclusione dell’Esperienza.

E’ compito dell’Esperto rilasciare un documento fiscale come ricevuta per il prezzo stabilito per l’esperienza svolta.

Cancellazione

Come cancellare una prenotazione?

Se il viaggiatore cancella una prenotazione almeno 72 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, riceverà il 100% di rimborso del Prezzo dell’Esperienza, dedotte le spese di gestione della transazione (5% dell’importo totale transato).

Se il Viaggiatore cancella una prenotazione a meno di 72 ore dall’orario di inizio dell’esperienza, non avrà diritto ad alcun rimborso. L’Esperto riceverà il 100% del prezzo dell’esperienza.

Risolvi un problema

Cosa posso fare se ho inserito dati errati?

Invia una mail a support@italiadelight.it specificando le modifiche da apportare.
Italia Delight comunicherà le modifiche richieste anche all’Esperto.

Cosa succede in caso di inconvenienti?

Se il viaggiatore non annulla e non si presenta per effettuare l’esperienza, non avrà diritto al rimborso e il prezzo pagato dal viaggiatore sarà trasferito sul conto dell’Esperto.

Se l’Esperto non annulla e non si presenta per effettuare l’esperienza, il viaggiatore avrà diritto al rimborso del prezzo.

Ci impegniamo ogni giorno affinché viaggiatori ed Esperti non abbiano esperienze negative. Tuttavia, poiché gli inconvenienti e le brutte esperienze sono una possibilità, mettiamo a disposizione un team dedicato al servizio clienti per aiutare i nostri utenti. Ci potete contattare in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo support@italiadelight.it. Potete contattarci anche per telefono al numero: + 39 327 6307404 e tramite Whatsapp (lunedì-venerdì, ore 09:00 – 18:00 ora italiana).

Cosa succede se un viaggiatore si fa male?

Non proponiamo esperienze rischiose.

Ciò premesso, le esperienze sono ideate dall’Esperto e svolte direttamente nei propri spazi. È pertanto sua la responsabilità per ciò che accade al viaggiatore durante l’esperienza.

Consigliamo ai viaggiatori di scegliere le esperienze in base alle proprie attitudini e alle proprie condizioni di salute.

Per informazioni più approfondite, consigliamo di consultare anche i Termini e Condizioni.

Non hai trovato la tua domanda nelle Faq?

Contattaci!

Per informazioni generali, scrivici a info@italiadelight.it

Disponibile tutti i giorni 24 h su 24

Telefono e Whatsapp: + 39 327 6307404

Disponibile dal lunedì al sabato, ore 9.00 – 18.30 (orario italiano)

 

Forniamo assistenza nelle seguenti lingue:

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo.