Faq | Italia Delight

Faq

Domande Generali

1Cos’è Italia Delight?
Italia Delight è il luogo d’incontro e condivisione fra i migliori Esperti del gusto italiani e gli appassionati di enogastronomia di tutto il mondo. Selezioniamo gli Esperti, valorizzando artigianalità e capacità di accogliere il visitatore.
2Come funziona?
Sei un appassionato di enogastronomia o un viaggiatore? Cerca la località o il prodotto di tuo interesse (es. Torino o vino), visualizza tutte le esperienze proposte dagli Esperti e seleziona la tua preferita. Invia la richiesta di prenotazione ed inserisci i dati di pagamento in modo sicuro tramite la piattaforma.
Non preoccuparti! Riceverai un rimborso del 100% se l’Esperto non conferma la tua prenotazione.

Sei un Esperto del gusto? Condividi la tua passione per l’enogastronomia italiana con i viaggiatori di tutto il mondo! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a info@italiadelight.it. Esamineremo la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.
Crea esperienze enogastronomiche autentiche (visite, degustazioni, laboratori in azienda o in cucina, altre attività anche con pernottamento, ecc.). Come Esperto potrai gestire liberamente il programma, il prezzo a persona e le date di svolgimento delle esperienze.
3Come posso iscrivermi?
Se sei un viaggiatore, iscriviti con la tua mail o con Facebook. Creare il tuo account è completamente gratuito!
L’iscrizione per gli Esperti è subordinata all’approvazione da parte del nostro team di selezionatori. Si prega di inviare una richiesta a info@italiadelight.it.
4Come posso contattare Italia Delight?
Puoi contattare il nostro Servizio Clienti in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo support@italiadelight.it. Se preferisci, puoi contattarci anche per telefono al seguente numero: + 39 327 6307 404 e tramite Livechat (lunedì-venerdì, ore 09:00 – 18:00 ora italiana).

Esperienze enogastronomiche

1Cos’è un’esperienza enogastronomica?
Visita: visita guidata con l’Esperto del gusto, che ti accoglierà e ti farà conoscere il suo lavoro. Conoscerai le tipicità, le tecniche di lavorazione e la storia dei prodotti. Ascolterai, attraverso la sua voce, quel sapere antico che rende l’enogastronomia italiana unica in tutto il mondo. La visita può essere abbinata ad una degustazione di prodotti.

Laboratorio: esperienza nella quale l’Esperto del gusto ti farà sperimentare le tue abilità. Potrai approfondire le tue conoscenze e lasciarti trasportare dalla sua passione, dal saper fare, dalla volontà di esprimere al meglio il proprio territorio. Renderai unica la tua vacanza.

Evasione: esperienza che affinerà il tuo gusto, ti porterà alla scoperta del territorio, ti coinvolgerà in attività insolite con gli Esperti. Vivrai un’esperienza unica di immersione nella cultura enogastronomica italiana.
2Chi è l’Esperto del gusto?
Italia Delight è rivolta a tutti i professionisti dell’enogastronomia made in Italy – aziende agricole, frantoi, birrifici, cantine, pasticceri e gelatieri, aziende di trasformazione alimentare, laboratori e botteghe artigianali, sommelier ed altri assaggiatori professionali.
3Come avviene la selezione degli Esperti?
Valorizziamo artigianalità e capacità di accogliere il visitatore.

Criteri di selezione:
  • Originalità: l’esperienza deve essere originale e attraente per il viaggiatore.
  • Qualità: la proposta deve essere ben strutturata.
  • Territorio: l’esperienza deve essere espressione dei territori e delle tipicità delle loro produzioni, favorendone lo sviluppo sostenibile.
  • Accoglienza: la proposta deve essere un’esperienza di ospitalità, di introduzione del visitatore alla bellezza e alla storia del territorio.
4Chi determina i prezzi delle esperienze?
Ogni Esperto del gusto stabilisce autonomamente il prezzo dell’esperienza che propone. Italia Delight non interviene nella determinazione.

Prenotazioni

1Come si prenota un’esperienza?
Il viaggiatore cerca la località o il prodotto di suo interesse, sceglie l’esperienza ed invia la richiesta di prenotazione in modo semplice e sicuro tramite la piattaforma.

L’Esperto, per accettare o rifiutare la richiesta, ha 24 ore di tempo dal momento in cui è stata effettuata (escluso il fine settimana). Se la richiesta di prenotazione non venisse confermata in tempo, la stessa verrà cancellata e l’importo pagato sarà rimborsato.

Se la richiesta viene accettata, Italia Delight invierà al viaggiatore una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione effettuata ed i contatti dell’Esperto.
2Perché la richiesta di prenotazione deve essere accettata entro 24 ore?
Al fine di offrire un servizio efficiente e di qualità, è necessario che l’Esperto garantisca al viaggiatore un riscontro immediato alla richiesta di prenotazione.

Per questo motivo, l’Esperto ha a disposizione 24 ore per accettare la richiesta del viaggiatore. Durante il weekend il tempo di accettazione è sospeso fino al lunedì successivo. Pertanto, se una richiesta di prenotazione è effettuata alle 15.00 di venerdì, l’Esperto avrà tempo fino alle 15.00 del lunedì successivo per accettarla, prima che la richiesta venga automaticamente declinata e l’importo pagato rimborsato al viaggiatore.
3Posso regalare un’esperienza?
Si, puoi scegliere tu l’esperienza da regalare oppure acquistare una gift card.

Regala un’esperienza: cerca l’esperienza che preferisci, clicca sul pulsante “Regala questa esperienza” e personalizza il tuo invio.

Gift card: tu selezioni l’importo e chi la riceve potrà scegliere liberamente l’attività che preferisce fra visite, laboratori ed evasioni.

La gift card è un buono regalo con codice numerico da utilizzare su www.italiadelight.it per prenotare esperienze. Dopo l’acquisto, può essere inviata a tua scelta al tuo indirizzo e-mail o a quello del destinatario del regalo. La gift card riporta il codice numerico da utilizzare in fase di prenotazione.
  • la gift card non è cumulabile con altre card o promozioni.
  • la gift card è utilizzabile in una o più soluzioni.
  • la gift card non è personale ed è cedibile.
  • la gift card è valida 12 mesi dalla data di acquisto.
  • il mancato utilizzo della gift card entro la data di scadenza non darà diritto al riaccredito né a un premio sostitutivo o ad alcun altro tipo di indennizzo.
  • la gift card non è convertibile in denaro contante e non dà diritto a resto.
  • in caso di furto o smarrimento non sarà possibile avere alcun rimborso.
  • i pagamenti di valore superiore al codice potranno essere effettuati con carta di credito o PayPal.
  • valgono i Termini e Condizioni presenti sul sito www.italiadelight.it.

Pagamenti

1Quali sono le modalità di pagamento?
Il viaggiatore potrà effettuare il pagamento delle esperienze tramite la piattaforma PayPal, utilizzando carte di credito/debito di qualsiasi circuito o il proprio conto PayPal.

Ricordiamo che PayPal può essere utilizzato anche senza dover necessariamente creare un nuovo account, ma inserendo semplicemente i dati della propria carta e finalizzando il singolo acquisto. Il pagamento tramite American Express è supportato esclusivamente attraverso la suddetta procedura.
2Sono un Esperto: come e quando riceverò il mio pagamento?
Italia Delight trasferirà sul tuo conto il prezzo che hai stabilito per l’esperienza (Prezzo dell’Esperienza), al netto della nostra commissione. Il denaro ti sarà accreditato sul sistema di ricezione pagamento da te prescelto: il tuo account PayPal oppure conto bancario. Il tempo necessario per ricevere i pagamenti può variare a seconda del metodo di ricezione del pagamento prescelto.

Inizieremo il processo di pagamento trascorse almeno 24 ore dalla conclusione dell’Esperienza.

E’ compito dell’Esperto del gusto rilasciare, al termine dell’esperienza o successivamente, un documento fiscale come ricevuta per il prezzo stabilito per l’esperienza svolta. Italia Delight invierà al viaggiatore una fattura pari all’importo della commissione del visitatore.

Annullamento

1Come annullare una prenotazione?
Se il viaggiatore vuole annullare una prenotazione:
  • Da 0 a 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, riceverà 0% di rimborso;
  • Da 48 ore a 7 giorni prima di inizio dell’esperienza, riceverà il 50% di rimborso al netto della nostra commissione;
  • Oltre 7 giorni prima dell’inizio dell’esperienza, riceverà il 100% di rimborso al netto della nostra commissione.

Risolvi un problema

1Cosa posso fare se ho inserito dati errati?
Invia una mail a support@italiadelight.it specificando le modifiche da apportare.
Italia Delight comunicherà le modifiche richieste anche all’Esperto del gusto.
2Cosa succede in caso di inconvenienti?
Se il viaggiatore non annulla e non si presenta per effettuare l’esperienza, non avrà diritto al rimborso e il prezzo pagato dal viaggiatore sarà trasferito sul conto dell’Esperto del gusto.

Se l’Esperto non annulla e non si presenta per effettuare l’esperienza, il viaggiatore avrà diritto all’integrale rimborso del prezzo.

Ci impegniamo ogni giorno affinché viaggiatori ed Esperti non abbiano esperienze negative. Tuttavia, poiché gli inconvenienti e le brutte esperienze sono una possibilità, mettiamo a disposizione un team dedicato al servizio clienti per aiutare i nostri utenti. Ci potete contattare in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo support@italiadelight.it . Oppure potete contattarci anche per telefono al numero: + 39 327 6307 404 e tramite Livechat (lunedì-venerdì, ore 09:00 – 18:00 ora italiana).
3Cosa succede se un viaggiatore si fa male?
Non proponiamo esperienze rischiose.

Ciò premesso, le esperienze sono ideate dall’Esperto del gusto e svolte direttamente nei propri spazi; è pertanto sua la responsabilità per ciò che accade al viaggiatore durante l’esperienza.

Consigliamo ai viaggiatori di scegliere le esperienze in base alle proprie attitudini e alle proprie condizioni di salute.

Recensioni

1Perché recensire gli Esperti del gusto?
Teniamo in considerazione ogni commento.

Italia Delight è un luogo d’incontro e condivisione: le tue recensioni, da un lato, aiutano il viaggiatore a scegliere esperienze più in linea con i suoi interessi, dall’altro premiano l’Esperto più meritevole.

Eventuali commenti negativi saranno per noi e per gli Esperti uno stimolo a migliorarci costantemente.

Per informazioni più approfondite, consigliamo di consultare anche i Termini e Condizioni.