Friuli Venezia Giulia
Destinazione
7 giorni
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Itinerari del gusto in Friuli Venezia Giulia

Un tour del Friuli Venezia Giulia dove si possono vivere le due anime che compongono la regione: il Friuli che si estende nelle province di Udine e Pordenone, e il Venezia Giulia che abbraccia invece quella di Trieste e Gorizia.

Tour Privato: 2 persone – durata 7 giorni / 6 notti

 Personalizza questo viaggio direttamente con l’Esperto Locale che organizza questi itinerari Friuli Venezia Giulia tra bellezze naturali e enogastronomia.

Dove Friuli Venezia Giulia
Quando Tutto l’anno
Lingua Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo
L’itinerario include Natura, enogastronomia, arte e storia
Non include Voli internazionali
1

Giorno 1: Villa Sandi e Pordenone

Arrivo previsto nel primo pomeriggio. Visita alla cantina Villa Sandi che per bellezza architettonica, posizione e qualità del prodotto è considerato il tempio del Prosecco e degustazione di vini locali con prodotti tipici.

Successivamente proseguimento per Pordenone, (64 km) arrivo nel tardo pomeriggio e visita libera di una delle città più suggestive del Friuli Venezia Giulia con un centro storico medievale davvero caratteristico. Cena libera e pernottamento in hotel.

Tappe: Crocetta del Montello e Pordenone
Incluso: Visita in cantina, degustazione prosecco e pernottamento


2

Giorno 2: Poffabro, Frisanco e Vajont

Prima colazione in hotel. In mattinata visita dei meravigliosi borghi di Poffabro e Frisanco, contraddistinti dall’architettura tipica spontanea, facenti parte dell’elenco dei 10 borghi più belli del Friuli Venezia Giulia (35 km). Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento per Vajont ( 51 Km) e visita al museo creato per raccontare la storia della diga e la tragedia che ha distrutto Longarone la notte del 9 Ottobre 1963. Rientro a Pordenone, cena libera e pernottamento.

Tappe: Poffabro, Frisanco, Vajont e Pordenone
Incluso: Pernottamento


3

Giorno 3: Casarsa, Valvasone e Spilimbergo

Prima colazione in hotel e trasferimento a Casarsa (17 km). Visita al Museo Pier Paolo Pasolini, che ha sede nella Casa Colussi-Pasolini, dimora della famiglia materna del poeta e luogo dove visse fra la fine del 1942 e l’inizio del 1950: gli anni della stagione friulana.

A seguire visita del borgo medioevale di Valvasone (5km) sede di una delle più importanti rievocazioni medioevali italiane. Successivamente visita e degustazione presso le Cantine Pitars a San Martino al Tagliamento, fondata nel 1968 da Angelo Pittaro, che aveva ereditato dal padre Romano quella speciale passione di produrre buon vino.

Proseguimento per Spilimbergo e visita alla scuola e museo del Mosaico (famosa in tutto il mondo). Partenza per Udine (33 km), sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Tappe: Casarsa, Valvasone, Spilimbergo e Udine
Incluso: Visita in cantina e dugustazione e pernottamento


4

Giorno 4: Udine e San Daniele

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Udine e visita libera del centro storico della città che viene spesso definita una città a misura d’uomo.

Un centro storico simile a un salotto, con piazzette accoglienti e attorniate dai tavolini dei bar all’aperto. La città è dominata dal colle su cui sorge l’antico Castello, oggi sede dei musei civici. Udine è anche la città del Tiepolo e di Tina Modotti. Per ammirare le opere del pittore veneziano è indispensabile visitare le Gallerie del Palazzo Patriarcale, oltre ad ammirare l’Assunta sul soffitto dell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo.

I ricordi della fotografa che nacque nel capoluogo friulano e divenne famosa in Messico sono sparsi in diversi luoghi della città. Ma vale la pena visitare Udine anche soltanto per passeggiare lungo le sue belle vie senza una meta precisa. La maggior parte delle strade del centro storico è valorizzata dai portici o uno dei tratti delle pittoresche rogge ancora visibili in città. Consigliamo un aperitivo in tipica osteria friulana (tajut). Pranzo libero.

Nel pomeriggio si potrà percorrere la via dei Castelli e del prosciutto per arrivare a San Daniele del Friuli (km 23). Visita libera della cittadina (Biblioteca Guarneriana) e ad un prosciuttificio con possibilità di cena con menu’ a base dello stesso. Rientro a Udine per il pernottamento.

Tappe: Udine e San Daniele del Friuli
Incluso: Pernottamento


5

Giorno 5: Cividale del Friuli e Corno di Rosazzo

Prima colazione in hotel. In mattinata visita dell’antico ducato longobardo ovvero la splendida Citta’ di Cividale del Friuli (17 km) con il Tempietto Longobardo ed il Ponte del Diavolo sul Natisone. Degustazione della gubana (tipico dolce dalle suggestioni austro-slovene). Pranzo libero.

Si prosegue per Corno di Rosazzo per la visita di una cantina con degustazione dei famosi vini del Collio. Nel pomeriggio visita alla famosa Abbazia da cui si gode di una magnifica vista sulla pianura friulana. Proseguimento per Trieste (71 km) e visita libera del monumentale Sacrario Militare di Redipuglia. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Tappe: Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Redipuglia e Trieste
Incluso: Degustazione della gubana, visita in cantina e degustazione vini, pernottamento


6

Giorno 6: Trieste e Castello di Miramare

Prima colazione in hotel. In mattinata visita libera del centro storico di Trieste che offre ampie testimonianze delle sue origini romane e del suo passato medievale con Piazza Unità d’Italia e San Giusto.

Successivamente visita libera della Risiera di San Sabba, lager nazista utilizzato per il transito, la detenzione e l’eliminazione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed Ebrei. Pranzo a carico dei partecipanti.

Nel pomeriggio potrai recarti al Castello di Miramare, che fu residenza della corte Asburgica: il complesso fu costruito nell’omonima frazione di Trieste per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. Visita libera del castello e dello splendido giardino. In serata cena libera e pernottamento in hotel.

Tappe: Trieste, Risiera di San Sabba e Castello di Miramare
Incluso: Pernottamento


7

Giorno 7: Aquileia e Palmanova

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’antica e suggestiva città di Aquileia, già sede del Patriarcato, nonchè durante la romanità terza città dell’ impero. Visita alla Basilica ed al Cimitero degli Eroi (da dove partì la salma del Milite Ignoto che riposa ora all’altare della Patria). Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per Palmanova, la città stellata, magnifico esempio di fortezza del ‘700 veneziano costruita come baluardo in funzione anti turca ed austriaca.

Tappe: Aquileia, Palmanova

 

itinerari friuli

 

Cosa è incluso:
2 notti in hotel 3 stelle a Pordenone con trattamento di pernottamento e prima colazione
2 notti in hotel 3 stelle a Udine con trattamento di pernottamento e prima colazione
2 notti in hotel 3 stelle a Trieste con trattamento di pernottamento e prima colazione
4 degustazioni
3 Visite in cantina
FVG Card valida 1 settimana che consente di accedere gratuitamente o con prezzi scontati a visite guidate, musei, chiese, esercizi commerciali e ristoranti convenzionati
Assicurazione medico bagaglio e assistenza e soccorso stradale
Cosa non è incluso
Eventuale noleggio auto
Pasti e bevande
Tutto quanto non incluso alla voce “cosa è incluso” degli itinerari Friuli

 

Prezzo a persona: € 499,00 – minimo 2 persone

Termini di pagamento: 100% al momento della prenotazione
Condizioni di cancellazione: 

  • Penale del 30% per cancellazioni effettuate fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio
  • Penale del 100% per cancellazioni effettuate meno di 30 giorni prima dell’inizio del viaggio

Raccomandiamo di stipulare un’assicurazione per coprire le penali in caso di annullamento del tour itinerari Friuli Venezia Giulia. Consulta anche i termini e condizioni Italia Delight (art. 11).

Cosa è incluso:

  •  2 notti in hotel 3 stelle a Pordenone con trattamento di pernottamento e prima colazione incluso
  • 2 notti in hotel 3 stelle a Udine con trattamento di pernottamento e prima colazione incluso
  • 2 notti in hotel 3 stelle a Trieste con trattamento di pernottamento e prima colazione incluso
  • 4 degustazioni
  • 3 Visita delle Cantine
  • FVG Card valida 1 settimana che consente di accedere gratuitamente o con prezzi scontati a visite guidate, musei, chiese, esercizi commerciali e ristoranti convenzionati
  • Assicurazione medico bagaglio e assistenza e soccorso stradale inclusa

Cosa non è incluso:

  • Eventuale noleggio auto
  • Pasti e bevande
  • Tutto quanto non incluso alla voce “cosa è incluso”

Ciao! Sono Giada, titolare di un tour operator con sede a Genova specializzato nell’organizzazione di vacanze in Liguria, tour di gruppo, viaggi organizzati, team building e incentive in tutta la riviera ligure e nell’entroterra regionale.

Siamo un team composto di sei ragazze: con professionalità e competenza vi aiuteremo nella programmazione di ogni viaggio, creato sempre su misura per voi. Amiamo accompagnarvi alla scoperta dell’Italia tra avventura, cultura e relax con la sicurezza di un’assistenza 24h.

Voi dovrete solo preparare la valigia: vi faremo scoprire gli angoli più autentici della regione fra natura, arte ed enogastronomia!

Prezzo a persona: € 499,00 – minimo 2 persone 

Per richiedere un preventivo su misura, contatta direttamente l’Esperto Locale che organizza questo tour del Friuli Venezia Giulia

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni