Lacryma Christi del Vesuvio con vista
Vieni a degustare il famoso vino Lacryma Christi del Vesuvio DOC. Passeggia fra i vigneti alle pendici del Vesuvio. Visita la cantina biologica. Goditi il pranzo degustazione sulla splendida terrazza con vista sulle vigne e su Capri.
Cosa farai
- Passeggia fra i vigneti a Trecase alle pendici del Vesuvio
- Visita la cantina e la bottaia
- Goditi il pranzo degustazione sulla terrazza panoramica, in abbinamento a 5 vini Lacryma Christi del Vesuvio Doc, olio extravergine di oliva e aceto di Lacryma Christi
Cosa aspettarsi
Ti accompagneremo a fare una passeggiata tra le nostre vigne di Lacryma Christi del Vesuvio. Conoscerai le varietà di uva e i diversi tipi di coltivazione praticati sulle falde del Vesuvio.
Imparerai che il nome del vino Lacryma Christi deriva dal latino e significa Lacrima di Cristo. La storia di questo pregiato vino campano affonda le sue radici in leggende antiche. La più diffusa narra che Lucifero, nella sua discesa agli inferi, abbia portato via con sé un pezzo di Paradiso. Gesù, riconoscendo nel Golfo di Napoli il Paradiso rubato, pianse lacrime copiose e dalle lacrime di Cristo nacquero i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio.
Dopo questa interessante spiegazione, proseguiremo la visita nella cantina e nella bottaia. Scoprirai che tutta la filiera produttiva del nostro vino Lacryma Christi avviene in azienda, dalla vigna all’imbottigliamento.
Concluderemo la visita con un pranzo-degustazione in “stile mediterraneo” sulla nostra terrazza panoramica con vista sulle vigne e su Capri. Assaggerai 5 vini Lacryma Christi del Vesuvio DOC, olio extravergine di oliva e aceto di Lacryma Christi, accompagnati da prodotti tipici del territorio.
Su richiesta sono disponibili menù per celiaci, vegetariani e vegani.
L’Esperto del gusto: l’azienda vinicola nasce nel 1948 a Trecase, sulle falde del Vesuvio. Dal 1996 utilizziamo metodi di produzione biologici concimando il terreno sabbioso-vulcanico solo con concimi organici e trattando l’uva con rame e zolfo. I nostri vini Lacryma Christi bianco e Lacryma Christi rosso non contengono solfiti. Le varietà d’uva coltivate in azienda, il Caprettone, il Piedirosso e l’Aglianico, sono tra le più antiche della storia, già conosciute prima ancora dei Romani (V secolo a.C.).
Dove | Trecase, Napoli – 70 km da Sorrento in Costiera Amalfitana | ||||
Quando | Tutti i giorni – durata 2 ore | ||||
Orario di inizio | Dalle 10.30 alle 16 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto | ||||
Informazioni importanti |
|
||||
Cosa include |
|
||||
Cosa non include |
|
Prezzo a persona: € 28,00
Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per le esperienze di degustazione di Lacryma Christi del Vesuvio rosso e bianco possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.
Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.
Era il 1948, l’Italia si stava riprendendo dalla Seconda Guerra Mondiale e mio padre decise di fondare una piccola azienda vinicola a Trecase, sulle falde del Vesuvio.
All’epoca il vino si trasportava a Napoli a bordo di carri trainati da cavalli e là si svolgeva la “trafeca”: la trattativa tra piccoli produttori e negozianti che rivendevano il vino in città.
Iniziai ben presto ad aiutare mio padre nella sua attività cominciando la gavetta come operaio.
Diciotto anni fa la svolta: decido di aprire alle visite guidate dei turisti che cominciavano a chiedere di visitare le cantine, a migliorare la qualità ed a limitare la distribuzione vendendo il vino solo direttamente.
Dal 1996 utilizziamo metodi di produzione biologici concimando il terreno sabbioso-vulcanico solo con concimi organici e trattando l’uva con rame e zolfo. Il nostro vino non contiene solfiti.
Le varietà d’uva coltivate in azienda, il Caprettone, il Piedirosso e l’Aglianico, sono tra le più antiche della storia, già conosciute prima ancora dei Romani (V secolo a.C.).
Lacryma Christi doc: fra storia e leggenda
Il nome Lacryma Christi affonda le sue radici in leggende antiche. La più diffusa è quella che vuole che Lucifero, nella sua discesa agli inferi, abbia portato via con sé un pezzo di Paradiso. Gesù, riconoscendo nel Golfo di Napoli il Paradiso rubato, pianse lacrime copiose e dalle sue lacrime nacquero i vigneti del Lacryma Christi.
RECENSIONI
Non ci sono ancora recensioni.
Lascia una recensione