Lazio
Destinazione
7 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

I sapori della Tuscia

Nel nostro frantoio aziendale di Canino, svolgeremo una lezione sull’olio della Tuscia, sulla sua storia, sulle caratteristiche fisiche, chimiche ed organolettiche dell’olio extravergine d’oliva Lazio, sulle diverse cultivar ed i metodi di coltivazione.

Visiteremo il nostro frantoio nel Lazio per mostrarvi come avviene la raccolta, la frangitura delle olive e la conservazione dell’olio. Vi illustreremo come leggere correttamente l’etichetta ed i costi di un olio extravergine di qualità.

Proseguiremo la nostra esperienza alla scoperta dell’olio di oliva Lazio con il tour di quattro nostri oliveti (Gioacchina, Monte Freddo, Spinicci e Capo Terzo) in carovana, con macchina propria seguendo la Jeep aziendale.

Termineremo la visita con una sosta all’oliveto “Capo Terzo”: questa località si trova su un pendio esposto a sud, in cima ad una collina a 350 m di altezza, e gode di una meravigliosa vista del mare a sud a 15 km di distanza. Nel piccolo casaletto agricolo dell’oliveto, si svolgerà la degustazione guidata di quattro oli monovarietali della nostra produzione, confrontandoli con un olio commerciale e gustando un assaggio di bruschette con nostri oli.

Infine, ci sposteremo a Farnese per concludere la serata alla Trattoria Piazzetta del Sole, dove gusteremo una cena di tre portate con raffinati piatti ispirati alla tradizione della Tuscia, cucinati con l’utilizzo di diversi nostri oli monovarietali.


L’Esperto Paolo: due persone e l’innamoramento per un territorio, quello della campagna di Canino, nel cuore della Tuscia. Questo è l’inizio dell’avventura che mi ha portato, insieme alla mia compagna Ione, a mettere radici su questo territorio e poi, quasi inevitabilmente, a diventare produttori di olio extravergine di oliva monovarietale.

Produciamo oli Lazio provenienti da cinque diverse varietà di olive (caninese, leccino, pendolino, maurino e frantoio), prodotti in appezzamenti singoli. Gli oliveti aziendali si trovano prevalentemente nel territorio di origine vulcanica del comune di Canino e dei comuni contigui.

Dove Canino, Viterbo – 60 min da Grosseto e 90 min da Roma
Quando Tutti i giorni – durata 7 ore
Orario di inizio Ore 14,30
Alcuni consigli Il percorso si svolgerà con i mezzi dei partecipanti guidati da una Jeep aziendale. Il percorso sarà su strade sterrate, ma agevoli.
Cosa include
Degustazione guidata olio Lazio Cena in trattoria
Tour degli oliveti
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il tour negli uliveti e nel frantoio Lazio per scoprire l’olio laziale (olio Tuscia) possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

Due persone e l’innamoramento per un territorio, quello della campagna di Canino, nel cuore della Tuscia.

Questo è l’inizio dell’avventura che mi ha portato, insieme alla mia compagna Ione, a mettere radici su questo territorio e poi, quasi inevitabilmente, a diventare produttori di olÎ extravergine monovarietali.

La visione aziendale è ambiziosa: valorizzare i monovarietali nei loro territori originari, creando olÎ gourmet caratterizzati da una gamma molto ampia di sapori e aromi. Vogliamo esaltare i sapori essenziali degli olÎ monocultivar e la variabilità del loro gusto “anno dopo anno”, senza cercare di mantenere “costante” il sapore dell’olio con miscele di più varietà.

Produciamo olÎ extravergine provenienti da cinque diverse varietà di olive (caninese, leccino, pendolino, maurino e frantoio), prodotti in appezzamenti singoli.

Gli oliveti aziendali si trovano prevalentemente nel territorio di origine vulcanica del comune di Canino e dei comuni contigui.

oleificio viterbo
ilfrantoio
come si fa l olio
lavorazione olive
lavaggio olive
raccogli olive da terra
olive leccino
frantoio canino

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni