Valle d’Aosta | Italia Delight

Valle d’Aosta

Viaggi ed esperienze enogastronomiche in Valle d’Aosta

Degustazioni, lezioni di cucina, tour enogastronomici, anche su misura

La Valle D’Aosta è la più piccola regione d’Italia, storicamente considerata terra di contatto e di fusione fra l’Italia e la Francia. È costellata da vette maestose, fortificazioni primitive, fortezze militari, castelli e torri di guardia a testimonianza dell’antica storia della regione.

In Valle D’Aosta si trovano le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso ed il Monte Bianco che, con i suoi 4810 metri, non ha rivali in Europa: è il tetto del vecchio continente.

Gioiello della regione è Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell’alpinismo – qui è nata la prima scuola per guide alpine. La Valle d’Aosta è famosa anche per i suoi splendidi manieri: il Castello di Fénis, noto per la sua scenografica architettura, ed i Castelli di Issogne, Sarriod de la Tour, Sarre, Saint-Pierre e Ussel.

Simbolica porta d’entrata per chi viene da sud è il comune di Pont Saint Martin, da cui parte la strada che si inoltra nella bellissima Valle di Gressoney. Il ponte romano del I secolo a.c., su cui passava l’antica via consolare per Aosta, è un esempio dell’influenza romana sul territorio.

La strada tracciata dai castelli porta ad Aosta, un concentrato di storia romana e medioevale, cui si aggiungono antiche tradizioni. Città romana nella sua essenza, Aosta porta con sé i segni visibili di quell’epoca grazie ad importanti monumenti quali l’Arco di Augusto, la Porta Praetoria e la cinta muraria, percorribile quasi per intero con una lunga e piacevole passeggiata. Di grande interesse la Cattedrale di Santa Maria Assunta, con la visita agli scavi archeologici posti sotto l’attuale pavimento, la caratteristica Piazza Chanoux ed il complesso monumentale della Collegiata di Sant’Orso risalente all’XI sec.

La cucina valdostana è robusta e ricca di sapori genuini. Prelibati sono i suoi salumi come il profumatissimo Lardo d’Arnad DOP ed il rinomato prosciutto di Bosses – Jambon de Bosses DOP.

Ottimi i formaggi tra cui il Valle d’Aosta Fromadzo DOP e la celebre Fontina DOP, base di tante ricette tra cui la fonduta.

Grazie al microclima della Valle d’Aosta, la vite riesce a fruttificare fino a 1200 metri d’altezza e gli amanti del vino potranno gustare ottimi vini di montagna a denominazione d’origine controllata come l’Arnad Montjovet, l’Enfer d’Arvier, il Blanc de Morgex et de la Salle o il Donnas. Specialità della regione è anche il rinomato liquore d’erbe Genépy des Alpes”.

Vi aspettiamo in Valle D’Aosta per un viaggio tra storia, natura ed enogastronomia.

 

Al momento non sono disponibili esperienze in Valle d’Aosta!

Sei un esperto del gusto?

Gli Esperti del Gusto sono i professionisti e le aziende enogastronomiche italiane: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori, pasticceri, chef, sommelier ed assaggiatori professionali di birra, olio, formaggi, riso, ecc.. Candidati come esperto! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a commerciale@italiadelight.it

Sei un tour operator, agenzia di viaggio, guida turistica o struttura ricettiva?

Iscriviti a Italia Delight e proponi le tue esperienze! Consulta la pagina dedicata al B2B per maggiori dettagli ed informazioni.

Esperienze nella regione