Idee per il tuo tour nell’enogastronomia abruzzese

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

L’Abruzzo è la regione più verde d’Italia, tradizionalmente vocata all’agricoltura e alla pastorizia. Si estende dal cuore dell’Appenino al mar Adriatico su un territorio prevalentemente montuoso e selvaggio, costellato di antichi borghi. Tra le montagne e le colline si incuneano strette valli, percorsi storici naturali, tra cui la scenografica e suggestiva Valle dell’Aterno, costellata di antichi borghi. Numerose sono le riserve naturali come il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga o quello della Majella, che assicurano protezione a specie vegetali e animali tipiche, come l’aquila reale, il lupo e l’orso marsicano.

La città artisticamente più rappresentativa d’Abruzzo è L’Aquila, situata alle pendici del Gran Sasso e caratterizzata da un inestimabile patrimonio artistico: dalla magnifica Basilica di San Bernardino al castello cinquecentesco, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio alla fontana delle 99 cannelle. Sul versante adriatico, caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose, spicca Pescara, importante centro turistico e città natale del poeta Gabriele D’Annunzio.

L’enogastronomia abruzzese ha una lunga tradizione: famosi sono i maccheroni alla chitarra, pasta fatta in casa tagliata con un telaio dai fili d’acciaio. Sulla costa dominano i primi piatti a base di pesce: tipica ricetta è il “brodetto di pesce”, che si consuma principalmente nei centri costieri e, rivisitato, nelle zone del teramano. Tra i dolci spiccano il famoso torrone dell’Aquila, i confetti di Sulmona, il Parrozzo di Pescara ed i mostaccioli. Sovrani in tavola sono lo zafferano dell’Aquila DOP, l’aglio rosso di Sulmona. I rinomati vini, come il Montepulciano d’Abruzzo ed il Trebbiano d’Abruzzo si abbinano alla perfezione alla ricca enogastronomia abruzzese


 

Corso di cucina abruzzese in dimora storica

Partecipa al corso di cucina abruzzese direttamente con lo chef
Abruzzo
3 ore

Raccogliere le olive in Abruzzo

Partecipa con noi alla raccolta delle olive a mano ed
Abruzzo
3,5 ore