Conosci il Parmigiano Reggiano di Bianca Modenese? Scopriamo storia e curiosità su questo raro tipo di Parmigiano Reggiano biologico
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura che viene realizzato con tre semplici ingredienti: il latte crudo, il caglio e il sale.
Il latte utilizzato non può essere sottoposto a trattamenti termici e non è possibile aggiungere additivi. Tutto il latte che viene introdotto all’interno del caseificio deve essere conforme al disciplinare di produzione.
Una delle sue particolarità più interessanti riguarda il fatto che si tratta di un prodotto DOP (Denominazione di origine protetta). Ciò vuol dire che la sua produzione avviene seguendo un rigido disciplinare legato alla zona di origine.
Vediamo ora insieme come si produce il Parmigiano Reggiano, come avviene la stagionatura e quante tipologie ne esistono, incluso il raro formaggio prodotto con il latte di Bianca Modenese.
Come si fa il Parmigiano Reggiano?
Se vuoi sapere come si realizza questo famoso formaggio, troverai molto utile questa breve introduzione che ti spiegherà in modo chiaro e semplice come si produce il Parmigiano Reggiano nei migliori caseifici italiani!
Una volta raccolto il latte della mungitura serale, viene fatto riposare in grandi vasche fino al mattino. Il giorno successivo il latte è aggiunto a quello intero della mattina ed è versato all’interno delle caldaie di rame del caseificio di produzione.
La stagionatura del Parmigiano
Concluso il processo di produzione, il formaggio è messo a stagionare all’interno dei magazzini. Le forme sono posizionate su apposite tavole di legno per un periodo di stagionatura minima di 12 mesi. A questo punto gli esperti del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano esaminano singolarmente ed applicano sulla forma il marchio a fuoco DOP.
Le caratteristiche principali del Parmigiano Reggiano riguardano la forma e le dimensioni. Ogni forma di Parmigiano è cilindrica e ha un diametro che va dai 35 ai 45 centimetri e un’altezza da 20 a 26 centimetri. Il peso della forma di Parmigiano deve essere di minimo 30 chilogrammi. La crosta esterna deve avere un colore paglierino e la parte interna deve risultare leggermente più chiara. Altro aspetto importante consiste nel fatto che il formaggio deve essere fragrante, delicato e saporito.
Storia del Parmigiano Reggiano
Chi ha inventato il Parmigiano Reggiano? E dove nasce?
L’origine del Parmigiano risale al medioevo e, più precisamente, intorno al XII secolo. In questo periodo i monaci benedettini e cistercensi di Parma e Reggio Emilia iniziarono la produzione di formaggio a pasta dura lavorando il latte di montagna all’interno di grandi caldaie. Ciò è stato favorito dalla presenza di ampi pascoli e di corsi d’acqua.
Dopo nove secoli, gli ingredienti del Parmigiano Reggiano sono sempre gli stessi. L’attività di produzione è eseguita ancora oggi negli stessi luoghi di un tempo e con gli stessi gesti rituali. È prodotto dai maestri casari con il latte pregiato della zona di origine.
Sono circa 330 i caseifici oggi attivi, supportati da circa 2800 allevamenti che conferiscono il latte. La legge ha riconosciuto la loro determinazione a conservare inalterati il metodo di lavorazione e l’altissimo livello qualitativo di questo formaggio.
Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano salvaguarda da oltre settant’anni questo famoso formaggio stagionato italiano attraverso norme precise che sono applicate con rigoroso controllo e rigida autodisciplina.
Il Parmigiano Reggiano viene prodotto esclusivamente nel territorio che comprende le provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena e una parte delle province di Mantova e Bologna. La zona è caratterizzata dalla presenza di pianure, colline e montagne che sono comprese tra due fiumi, il Reno e il Po.
Le principali tipologie
Il Parmigiano non è tutto uguale: esistono diversi tipi di formaggio, che si differenziano per il latte utilizzato, il tipo di alimentazione degli animali e infine per la stagionatura del formaggio.
Le principali tipologie di Parmigiano Reggiano sono quattro:
- Tradizionale
- Vacche Rosse
- Vacca Bruna Alpina
- Bianca Modenese
La prima tipologia di formaggio è il Parmigiano Reggiano tradizionale. È prodotto con latte proveniente da vacche italiane pezzate bianche e nere di razza Frisona. È lavorato a mano ed è fatto stagionare per almeno 12 mesi. Tutto il processo di produzione di questo tipo di formaggio avviene in pianura.
La seconda tipologia è invece realizzata con latte di mucche di una razza autoctona del Nord Italia, ovvero la vacca di razza rossa reggiana. La stagionatura minima di questo tipo di formaggio è di 24 mesi.
La terza tipologia utilizza una materia prima più pregiata rispetto alle altre e proviene dalla mucca Bruna Alpina.
Infine l’ultimo tipo di formaggio usa il latte proveniente dalla razza bovina denominata Bianca Modenese, che è diffusa esclusivamente nella provincia di Modena.
Il Parmigiano Reggiano di Vacca Bianca Modenese
Le prime informazioni riferite all’esistenza di questa particolare razza risalgono al 1800.
Nel periodo fino alla metà del Novecento, nella zona di Modena, il Parmigiano Reggiano era prodotto solo con questo tipo di latte di alta qualità. Le caratteristiche qualitative del latte di montagna prodotto dalla vacca bianca modenese lo rendono particolarmente adatto per la trasformazione in Parmigiano Reggiano Biologico.
La Vacca Bianca Modenese (detta anche Bianca Val Padana) è un Presidio Slow Food, che ha promosso un progetto in favore della tutela della biodiversità degli animali.
Per poter assaggiare e vedere con i propri occhi come si produce il Parmigiano Reggiano di Bianca Modenese, ti consigliamo di vivere un’esperienza unica alla scoperta di questa particolare tipologia di Parmigiano Reggiano immersi nella natura incontaminata delle colline modenesi.
Avrai così l’opportunità di unire il viaggio in questi territori con la visita al Caseificio Sociale del nostro Esperto. Qui viene prodotto l’unico Parmigiano Reggiano biologico di vacca bianca modenese. Una delle principali particolarità consiste nel fatto che ne viene prodotta solo una forma al giorno!
Scopri il Parmigiano Reggiano biologico di bianca modenese su Italia Delight e prenota la tua esperienza enogastronomica direttamente in caseificio! 😋
Commenti