Emilia Romagna
Destinazione
2,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Parmigiano Reggiano di Vacca Bianca Modenese

Entra in caseificio a Modena e segui la lavorazione del mitico Parmigiano Reggiano. Scopri come si produce il formaggio più amato al mondo. Degusta diverse stagionature, incluso l’unico Parmigiano Reggiano biologico di Vacca Bianca Modenese Presidio Slow Food.


Cosa farai

  • Impara come avviene la lavorazione del Parmigiano Reggiano ad Ospitaletto
  • Raggiungi il Caseificio Sociale di Serramazzoni per la degustazione
  • Partecipa alla degustazione verticale ed orizzontale di 7 stagionature (Vacca Frisona e Vacca Bianca Modenese Presidio Slow Food)

Cosa aspettarsi

1. Visita Caseificio Parmigiano Reggiano

Cominceremo la visita introduttiva alle 8.30 presso il Caseificio sito ad Ospitaletto (Modena). Qui le nostre aziende conferiscono il latte biologico e anche di Vacche Bianche Modenesi. Scopriremo insieme come nasce il nostro Parmigiano Reggiano biologico.

Ti spiegheremo la particolarità del nostro latte di Montagna da agricoltura Biologica, caratterizzato da profumi unici e da un gusto senza eguali. Durante il tour, osserverai la lavorazione del latte con metodo artigianale. Seguirai la “nascita” della forma di Parmigiano biologico di Montagna fino alla fase di salatura.

2. Degustazione Parmigiano Reggiano

Dopo la visita nel caseificio di Ospitaletto, ti proponiamo una degustazione guidata di Parmigiano Reggiano Biologico presso il Caseificio Sociale di Serramazzoni (ore 10.30).

La degustazione verticale proporrà diverse tipologie di Parmigiano Reggiano biologico con diverse stagionature (indicativamente: 17 mesi, 24 mesi, 36 mesi, 116 mesi o 126 mesi). La degustazione orizzontale, invece, proporrà le due tipologie di Parmigiano Reggiano (Vacca Frisona, Vacca Bianca Modenese) nelle diverse stagionature (116 o 126 mesi solo di Vacca Bianca Modenese).

La degustazione guidata proporrà in abbinamento prodotti tipici modenesi: miele Biologico, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, acqua ed un calice di Lambrusco biologico.

Per 1 persona o gruppi superiori a 3 persone, chiedi esperienza su misura


L’Esperto del gusto: il nostro Caseificio Sociale ha oltre 50 anni di esperienza nella produzione del Parmigiano Reggiano biologico di montagna di Bianca Modenese. Coordina tutte le aziende che compongono la filiera produttiva.

Il Parmigiano Reggiano biologico di Vacca Bianca Modenese Presidio Slow Food è il fiore all’occhiello dell’azienda. Dal 2009 ne produciamo una sola forma al giorno ed è l’unica con certificazione biologica.

Dove Serramazzoni, Modena – 1 h da Bologna e Parma
Quando Tutti i giorni – durata 2,5 ore
Orario di inizio ore 8.30
Lingua Italiano, Inglese e Francese
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per la visita in caseificio
  • Si raccomanda di arrivare puntuali per le ore 8.30 presso il Caseificio per non perdere l’inizio della lavorazione
Cosa include
Visita al Caseificio di Ospitaletto
Visita al Caseificio Sociale
Degustazione guidata Parmigiano Reggiano e prodotti tipici
Cosa non include Trasporto

Prezzo a persona: da € 35,00 a € 73,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la visita al caseificio del Parmigiano Reggiano biologico di Bianca Modenese possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

Il nostro Caseificio sociale ha oltre 50 anni di esperienza nella produzione del Parmigiano Reggiano e coordina tutte le aziende che compongono la filiera produttiva: dalle sei aziende agricole dove si coltivano i foraggi e si allevano i bovini, al caseificio dove si producono le forme di Parmigiano Reggiano Biologico (certificato Bio da oltre 20 anni), alla fase finale di confezionamento e commercializzazione dei prodotti.

Ogni giorno produciamo 13 forme di Parmigiano Reggiano Biologico e 1 sola forma di Parmigiano Reggiano Biologico con solo latte di Vacca Bianca Modenese (Presidio Slow Food), prodotto di cui siamo unici produttori al mondo.

Le nostre aziende, tutte a conduzione familiare, si trovano in prossimità dei borghi di Pompeano e Selva di Seramazzoni, sui primi rilievi dell’Appennino Modenese. Un luogo incontaminato, tra i 600 e gli 800 metri di altitudine, dove il rispetto per la natura ha sempre guidato l’opera dell’uomo in agricoltura, con la consapevolezza che la tutela del territorio costituisce una garanzia per la salubrità delle produzioni e una ricchezza per il futuro.

Vacca bianca modenese

La Vacca bianca modenese è la razza autoctona del nostro territorio in via di estinzione.

A causa della sua bassa produttività fu pian piano abbandonata e, negli anni ’90, fu considerata estinta; recentemente sono stati individuati degli “Allevatori Custodi”, che hanno permesso il ripopolamento di questa preziosa risorsa storica.

La Vacca bianca modenese produce tra i 9 e i 12 litri di latte al giorno (una vacca Frisona anche 40 litri), ma il suo latte ha una particolare beta-caseina perfetta per la caseificazione del Parmigiano. Gusteremo un Parmigiano con una ricchezza di sapore e una friabilità unici al mondo.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni