Campania
Destinazione
6 ore
Durata
Ita
Lingua
1+
Persone

Degustazione vino a Castelfranci

Vuoi passare una giornata in cantina a Castelfranci, in provincia di Avellino, per scoprire i vini della Campania e partecipare ad una degustazione del vino direttamente con il produttore?

Ti daremo il benvenuto in azienda per una passeggiata nella nostra vigna di Castelfranci, città famosa per la produzione di ottimi vini campani.

Conoscerai tante curiosità sul vino campano che produciamo in questo territorio così particolarmente vocato alla viticultura. Castelfranci è infatti terra di elezione del mitico Taurasi. Questo vino della Campania è un rosso prodotto su terreni argillosi calcarei su base di marne gialle con buona sostanza organica. I vigneti si trovano ad un’altitudine di 500 – 700 metri sul livello del mare e la vendemmia delle uve Aglianico 100% avviene nella prima decade di Novembre.

Il Taurasi è un vino campano rosso rubino con riflessi granati. Durante la degustazione vino offre generosi sentori fruttati di ciliegia e amarene. Si abbina bene a secondi di selvaggina, a piatti elaborati come l’agnello al forno con patate o lo stracotto al Taurasi. Abbinamento tradizionale è anche quello con la lasagna alla napoletana.

Degusteremo con la degustazione del vino direttamente in cantina e trascorrerai una giornata insieme al contadino e al cantiniere: imparerai le tecniche di coltivazione della vite ed i processi di vinificazione utilizzati in azienda.


L’Esperto Daniela: siamo una piccola azienda di famiglia, nata nel 2014 da una grande passione per il vino campano: produciamo poche quantità di prodotto nel rispetto delle tradizioni e dei sani principi. Seguiamo personalmente ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione dei vigneti, dislocati a Gragnano ed in diverse aree dell’Irpinia fino all’imbottigliamento, che avviene nella piccola cantina di Castelfranci Av, da sempre terra di grandi vini campani doc.

Potrai partecipare alla visita della cantina con degustazione dei vini che produciamo in azienda: il Fiano di Avellino, Greco di Tufo ed il mitico Taurasi.

Dove Castelfranci, Avellino – 60 min da Napoli e Salerno
Quando Tutti i giorni – durata 6 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo per l’esperienza di degustazione di vino
Cosa include
Visita in vigna e cantina
Degustazione vino
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per l’esperienza di degustazione vino possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

Siamo una piccola azienda di famiglia, nata nel 2014 da una grande passione per il vino: produciamo poche quantità di prodotto nel rispetto delle tradizioni e dei sani principi, che da generazioni ci tramandiamo di padre in figlio.

Vogliamo produrre vini che esaltano il profumo della terra ed il ricordo dell’antico. Seguiamo personalmente ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione dei vigneti, dislocati a Gragnano ed in diverse aree dell’Irpinia fino all’imbottigliamento che avviene nella piccola cantina di Castelfranci, da sempre terra di grandi vini.

Tra i nostri prodotti spiccano: Fiano di Avellino, Greco di Tufo ed il mitico Taurasi, mentre la produzione in provincia di Napoli si concentra per lo più sulla Lacryma Christi del Vesuvio.

Lacryma Christi doc: fra storia e leggenda

Il nome Lacryma Christi affonda le sue radici in leggende antiche. La più diffusa è quella che vuole che Lucifero, nella sua discesa agli inferi, abbia portato via con sé un pezzo di Paradiso. Gesù, riconoscendo nel Golfo di Napoli il Paradiso rubato, pianse lacrime copiose e dalle sue lacrime nacquero i vigneti del Lacryma Christi.

vini campania
aziende vinicole avellino
vino tipico campano
castelfranci vino
aglianico campania
aziende vinicole avellino
uva aglianico
coda di volpe vino

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni