Sicilia
Destinazione
4,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

A Bronte cosa vedere? Il pistacchio e oltre

Lasciati raccontare a Bronte cosa vedere direttamente dall’esperto che produce il pistacchio di Bronte DOP e Presidio Slow Food. Visita l’azienda agricola ed impara di più sulle fasi di lavorazione del pistacchio. Degusta i prodotti al pistacchio e visita il centro storico di Bronte con la guida turistica.


Cosa farai

  • Visita il pistacchieto e l’azienda agricola a Bronte sulle pendici dell’Etna
  • Impara come si produce il pistacchio di Bronte DOP e Presidio Slow Food
  • Assaggia i nostri prodotti al pistacchio direttamente in azienda – arancino al pistacchio, trancio di pizza al pistacchio e cannolo con crema al pistacchio
  • Visita il centro storico di Bronte con la guida turistica

Cosa aspettarsi

A Bronte cosa vedere? Ti mostreremo il meglio di questo piccolo borgo alle pendici dell’Etna: il pistacchio e… non solo!

1. Visita in azienda

Inizieremo l’esperienza con la visita alla piantagione di pistacchio. Ti spiegheremo le diverse fasi di lavorazione del pistacchio verde di Bronte DOP e Presidio Slow Food: la messa a dimora delle piante, la potatura e la raccolta. Oltre alla coltivazione del pistacchio, potrai osservare le colate laviche del versante nord-occidentale dell’Etna. Ammirerai anche il fiume Simeto, il corso d’acqua più importante della Sicilia per ampiezza del bacino.

Successivamente, degusteremo insieme i nostri famosi prodotti con il pistacchio di Bronte: arancino al pistacchio, trancio di pizza al pistacchio e cannolo con crema al pistacchio.

2. Bronte

Dopo questa gustosa sosta in azienda, visiterai con la guida turistica l’incantevole centro storico di Bronte. Scoprirai che il paese fu fondato da Carlo V nel 1535 e che si sviluppa tra la Chiesa Madre ed il Santuario dell’Annunziata, patrona del paese.

La guida ti racconterà che Bronte ospitò numerose comunità arbèreshe nel ‘500, mentre ampio lustro gli ha dato la presenza in epoca borbonica del Real Collegio Capizzi. Imparerai di più sul giogo rappresentato dalla presenza inglese, che di fatto esercitava diritti feudali con la Ducea di Nelson.

Bronte offre anche importantissimi spunti storici legati al Risorgimento con i fatti di Bronte, avvenuti nell’agosto 1860 durante la spedizione dei Mille. Visiterai con la guida turistica:

  • La chiesa della S.S. Trinità (Chiesa Madre) di Bronte
  • Il Santuario dell’Annunziata
  • Il Real Collegio Capizzi con la sua biblioteca
  • I luoghi simbolo dei fatti di Bronte del 1860

Per gruppi superiori a 2 persone, chiedi esperienza su misura


L’Esperto del gusto: Siamo due agricoltori custodi di uno dei più famosi ed apprezzati prodotti tipici siciliani: il Pistacchio verde di Bronte DOP e Presidio Slow Food. La nostra azienda si trova a Bronte, piccolo paesino alle pendici dell’Etna. Nasce dalla fusione di due aziende agricole tramandate da generazioni. Le nostre piante di pistacchio nascono in appezzamenti di terreno selvaggio e roccioso. Vi faremo scoprire la Sicilia meno conosciuta, in particolare il territorio di Bronte e dintorni con ritmi diversi dal turismo commerciale, ma probabilmente più autentica rispetto alle mete classiche.

Dove Bronte, Catania – 1 h da Taormina
Quando Tutti i giorni – durata 4,5 ore
Orario di inizio Ore 8.30 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Lingua Italiano, Inglese, Spagnolo
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per l’esperienza all’interno della azienda agricola che produce il pistacchio di Bronte (durata 1,30 h)
  • La visita guidata di Bronte sarà condotta da una guida turistica abilitata della Regione Sicilia (durata 3 h)
  • Lo spostamento dall’azienda agricola al centro storico di Bronte avverrà con mezzi propri
Cosa include
Visita nell’azienda che produce il Pistacchio di Bronte DOP
Degustazione prodotti al pistacchio
Visita al centro storico di Bronte con guida turistica
Cosa non include
Pranzo
Trasporto

Prezzo a persona: € 200,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per le esperienze sul pistacchio di Bronte possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

pistacchio bronte

Siamo due agricoltori custodi di uno dei più famosi ed apprezzati prodotti tipici siciliani: il Pistacchio verde di Bronte DOP e Presidio Slow Food.

La nostra azienda si trova a Bronte, piccolo paesino alle pendici dell’Etna. Nasce dalla fusione di due aziende agricole tramandate da generazioni. Le nostre piante di pistacchio nascono in appezzamenti di terreno selvaggio e roccioso.

Dalla perfetta fusione tra il terreno lavico, ricco di sostanze e minerali, e la pianta di pistacchio, nasce il Pistacchio verde di Bronte. E’ un frutto unico al mondo, pregiato nel gusto, nell’aroma, nel colore e nella qualità.

Facciamo visitare il territorio del versante nord-occidentale dell’Etna ai viaggiatori desiderosi di scoprire, con ritmi diversi dal turismo commerciale, la Sicilia meno conosciuta, ma probabilmente più autentica rispetto alle mete classiche.

Pistacchio Verde di Bronte

Questa varietà di pistacchio cresce sui terreni accidentati di Bronte alle pendici dell’Etna in Sicilia. Ha un colore verde smeraldo brillante e un profumo intenso.

Gli alberi non si concimano e non si irrigano. Vengono trattati e potati pochissimo. La raccolta del pistacchio verde di Bronte è biennale. Negli anni “di scarica”, i contadini eliminano i rami secchi e tolgono le gemme in modo che la pianta possa sprigionare tutte le sue energie nella stagione successiva.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni