Termini e condizioni | Italia Delight

Termini e condizioni

  TERMINI E CONDIZIONI   Data ultimo aggiornamento: 14.05.2018  

Leggi attentamente le seguenti Condizioni Generali di Utilizzo: forniscono informazioni importanti su diritti, obblighi e sull'utilizzo dei Servizi offerti da Gusto Artigiano. La Registrazione e l'utilizzo dei Servizi implica l'accettazione e la vincolatività legale dei termini e delle condizioni ivi stabilite. Le presenti Condizioni disciplinano l'accesso e l'utilizzo del Sito Web, dell'Applicazione e dei Servizi e costituiscono un accordo vincolante tra te e Gusto Artigiano. Ti invitiamo inoltre a leggere con attenzione la nostra informativa privacy.

La Piattaforma è un marketplace online che consente agli Esperti di creare annunci relativi alle proprie Esperienze ed ai Visitatori di informarsi e prenotare tali Esperienze direttamente con gli Esperti. Comprendi e accetti che Gusto Artigiano non è parte di alcun contratto stipulato tra Esperti e Visitatori, ma si limita a metterli in relazione al fine della conclusione di tale contratto, senza alcun vincolo di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza rispetto ad essi. Gusto Artigiano non ha alcun controllo sulla condotta degli Esperti, Visitatori e altri Utenti del Sito, dell'Applicazione e dei Servizi né su alcuna Esperienza ed esclude ogni responsabilità in tal senso nei limiti massimi consentiti dalla legge.

Se non intendi accettare una o più delle presenti Condizioni, non puoi utilizzare i nostri Servizi.

  1. CONDIZIONI GENERALI D’USO

Le presenti Condizioni disciplinano l'accesso e l'uso del Servizio da parte dell'Utente tramite la Piattaforma www.italiadelight.it.

Gusto Artigiano S.R.L.S., società con sede legale in Roma (RM), Via Ivrea 28, iscritta nel registro delle imprese di Roma, REA RM-1488506, P.IVA n. 13997011005, ha la piena titolarità e l’esclusiva gestione della Piattaforma.
  1. DEFINIZIONI

“Annuncio”: ogni singola attività offerta dall'Esperto attraverso il Sito;

“Commissione del Visitatore”: indica i costi che Gusto Artigiano addebita al Visitatore per l'utilizzo del Servizio calcolati come una percentuale del Prezzo Totale dell'Esperienza. Tale Commissione è inclusa nel Prezzo Totale dell'Esperienza e viene addebitata al Visitatore durante la fase di pagamento dell’Esperienza stessa;

“Commissione dell'Esperto”: indica i costi che Gusto Artigiano addebita all'Esperto per l'utilizzo del Servizio calcolati come una percentuale del Prezzo dell'Esperienza. Gusto Artigiano trattiene tale Commissione dal Prezzo dell’Esperienza stabilito dall’Esperto;

Commissione di Servizio”: indica la somma delle Commissioni dell’Esperto e delle Commissioni del Visitatore;

“Condizioni”: Termini e Condizioni Generali di Utilizzo che regolano giuridicamente il funzionamento del Sito;

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che utilizzi la Piattaforma per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

“Contenuti”: indica tutti i contenuti che Gusto Artigiano rende disponibili all’interno del Sito web, dell’Applicazione e dei Servizi e rende fruibili agli Utenti sotto forma di testo, grafica, immagini, musica, software, audio e video;

“Credenziali”: identificativi User ID e password scelti dall’Utente al momento della registrazione nel Sito;

“Esperienza”: insieme delle attività enogastronomiche prescelte dal Visitatore fra gli Annunci proposti dall'Esperto sulla Piattaforma;

“Esperto”: tutti i professionisti e gli esperti nel settore enogastronomico che creano un Annuncio tramite la Piattaforma;

“Evento”: insieme delle attività proposte da Gusto Artigiano attraverso il proprio profilo personale;

“Gusto Artigiano Srls” (Titolare): società responsabilità limitata semplificata con sede legale in Roma (RM), Via Ivrea 28, P.Iva n. 13997011005;

“Piattaforma” (Sito o Marketplace): portale di Gusto Artigiano operativo all’indirizzo www.italiadelight.it;

“Prezzo dell'Esperienza”: la somma dovuta dal Visitatore all'Esperto a fronte della fruizione dell’Esperienza. L’ammontare di tale prezzo è determinato esclusivamente dall’Esperto, e non da Gusto Artigiano. Il Prezzo dell’Esperienza si intende onnicomprensivo di eventuali imposte (es. Iva) nonché oneri fiscali e contributivi che rimarranno a carico dell'Esperto;

“Prezzo Totale dell'Esperienza”: indica la somma del Prezzo dell'Esperienza e della Commissione del Visitatore;

“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizzi la Piattaforma nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

“Registrazione”: azione attraverso la quale l’Utente accetta le Condizioni del Sito e ottiene l’accesso a tutte le funzionalità dello stesso;

“Servizio del Marketplace” (Servizi): il Servizio concesso da Gusto Artigiano tramite la Piattaforma online che permette agli Esperti di pubblicare Annunci e ai Visitatori di prenotare Esperienze;

“Transazioni”: contratti che gli Esperti concludono con i Visitatori per l’acquisto di Esperienze;

“Utenti”: soggetti (Esperti e Visitatori), persone fisiche che utilizzano la Piattaforma per usufruire dei Servizi della stessa, avendo accettato le presenti Condizioni;

“Visitatori”: Utenti che richiedono ad un Esperto la prenotazione ed usufruiscono di un'Esperienza proposta tramite il Sito.

  1. SERVIZI ITALIA DELIGHT

Gusto Artigiano fornisce una Piattaforma mediante la quale Esperti e Visitatori possano connettersi online e pattuiscano la prenotazione delle Esperienze direttamente fra di loro. Se non espressamente indicato diversamente sul Sito, le responsabilità di Gusto Artigiano sono limitate a: 1) mettere a disposizione la Piattaforma ed i relativi Servizi; 2) agire in veste di rappresentante per la riscossione dei pagamenti da parte dei Visitatori a nome e per conto dell'Esperto.

La Piattaforma ed i Servizi possono essere utilizzati per facilitare la pubblicazione di Annunci e la prenotazione di Esperienze. Tali Esperienze vengono incluse negli Annunci del Sito, dell'Applicazione e dei Servizi da parte degli Esperti. È possibile visualizzare gli Annunci come Visitatore non registrato; tuttavia, per prenotare un’Esperienza, è necessario eseguire la Registrazione come Utente. Possono creare Annunci solo gli Esperti che siano stati abilitati a tale funzionalità del Servizio da Gusto Artigiano, secondo le modalità da quest'ultima stabilite.

Quando gli Utenti effettuano o accettano una prenotazione tramite www.italiadelight.it, instaureranno un rapporto contrattuale diretto e vincolante in termini legali fra loro. Dal momento della prenotazione, Gusto Artigiano non partecipa o svolge alcuna attività di intermediazione in tale rapporto, limitandosi a facilitare l'utilizzo del Marketplace.

Il Sito, l'Applicazione e i Servizi sono destinati ad essere utilizzati per facilitare l'interazione tra Esperti e Visitatori nonché la prenotazione delle Esperienze direttamente tra loro. Gusto Artigiano non ha alcun controllo e non garantisce il contenuto incluso negli Annunci né l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di alcuna Esperienza. Gusto Artigiano esclude qualsiasi responsabilità in relazione a tutti gli Annunci e le Esperienze. Di conseguenza, qualsiasi prenotazione verrà effettuata ad esclusivo rischio dell'Utente.


  1. COMPORTAMENTO E OBBLIGHI DELL'UTENTE

L'Utente si impegna ad utilizzare il Sito, l’Applicazione e i Servizi esclusivamente per scopi leciti nonché secondo le presenti Condizioni, assumendosi ogni conseguente responsabilità in merito ed obbligandosi a tenere indenne Gusto Artigiano da ogni pretesa di terzi in relazione agli stessi.

Qualora Gusto Artigiano rilevi che un Utente abbia fatto un uso della Piattaforma e/o del Servizio contrario alla normativa applicabile o alle Condizioni, o in caso di segnalazione da parte della Pubblica Autorità o di terzi, Gusto Artigiano potrà, a propria esclusiva discrezione, adottare ogni misura utile a limitare conseguenze pregiudizievoli, ivi inclusa la sospensione/cancellazione dell’account dell’Utente.

In relazione all’uso della Piattaforma, è fatto divieto all'Utente, sia per sé o per conto di altri, di porre in essere le seguenti condotte:

  1. violare o eludere leggi o normative applicabili, contratti con terzi, diritti di terzi o le nostre Condizioni;
  2. utilizzare la Piattaforma per fini illegali, illeciti, non autorizzati o che possano ledere diritti di terzi, inclusi diritti di proprietà industriale/intellettuale, diritti alla privacy, ecc.;
  3. impersonare identità altrui, nascondere la propria identità o fornire direttamente o indirettamente informazioni false;
  4. contattare un Esperto per qualsivoglia scopo diverso dal porre domande correlate ad una prenotazione o un’Esperienza;
  5. reclutare, o altrimenti sollecitare Esperti o altri Utenti, ad unirsi a servizi di terza parte concorrenti di Gusto Artigiano, senza il previo consenso scritto della stessa;
  6. utilizzare la Piattaforma per la distribuzione di messaggi commerciali non richiesti (spam) e, in qualsiasi altro modo, scavalcare Gusto Artigiano inoltrando i dati personali e/o Contenuti (email, numeri di telefono, siti web, ecc.) ad altri Utenti della Piattaforma;
  7. utilizzare la Piattaforma per attività di propaganda, sponsorizzazione, pubblicità o che abbiano fini, anche indirettamente, commerciali;
  8. pubblicare, inviare o comunque diffondere attraverso la Piattaforma contenuti illeciti, diffamatori, molesti, minacciosi, religiosi, razzisti, osceni, volgari, sessuali, pornografici, lesivi della dignità delle persone o dei diritti dei bambini, e in definitiva tutto ciò che viola la legalità corrente o qualsiasi comportamento che provoca o costituisce un reato;
  9. interferire con o danneggiare la Piattaforma, l’Applicazione e i Servizi, nonché diffondere virus o altri file che possano arrecare danni o limitare il funzionamento dei Servizi o di apparati software e hardware, anche di terzi;
  10. copiare, adattare, modificare, alterare in alcun modo qualsiasi informazione contenuta sulla Piattaforma;
  11. violare i diritti di terzi o altrimenti causare danno a terzi o ad altri Utenti.
L’Utente riconosce ed accetta di essere il solo responsabile di tutti i Contenuti da lui pubblicati, obbligandosi a tenere indenne Gusto Artigiano da ogni pretesa di terzi in relazione agli stessi.

La pubblicazione dei Contenuti dell’Utente sulla Piattaforma avviene senza alcuna attività o controllo preventivo da parte di Gusto Artigiano; di conseguenza, la pubblicazione non comporta alcuna approvazione e non costituisce avallo, certificazione o garanzia da parte di quest'ultima. Gusto Artigiano non sarà responsabile dei Contenuti dell’Utente, ivi inclusi quelli presenti negli Annunci né, a mero titolo esemplificativo, della loro legalità, veridicità, correttezza, rispetto degli altrui diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, e delle norme in materia di protezione dei dati personali. Gusto Artigiano non sarà inoltre responsabile per l’eventuale perdita o cancellazione dei Contenuti dell’Utente.

Il Titolare si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza previa notifica, di modificare o sospendere l'account dell'Utente e di negare l'accesso e l'utilizzo dei Servizi della Piattaforma nel presente e nel futuro, qualora l'Utente violi le regole di cui sopra, o Gusto Artigiano possa ragionevolmente sospettare che l'Utente abbia violato una qualsiasi delle suddette.

Gusto Artigiano si riserva la possibilità di collegare la visibilità del profilo dell'Esperto all'effettiva presenza di una o più Esperienze collegate al profilo stesso.

Caricando qualsiasi Contenuto sulla Piattaforma, l'Utente concede a Gusto Artigiano una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, perpetua e gratuita, ad utilizzare i Contenuti dell’Utente, anche ma non solo, per scopi di natura commerciale.


  1. IDONEITÀ ALL’USO DEI SERVIZI

Il Sito, l’Applicazione e i Servizi sono destinati a persone di età uguale o superiore a 18 anni (o comunque soggetti con capacità di agire nel proprio paese di riferimento).

Accedendo o utilizzando la Piattaforma, l'Utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di disporre della capacità legale necessaria per prenotare le Esperienze.


  1. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE

La Piattaforma è accessibile per la visione di alcuni contenuti senza necessità di Registrazione.

Al fine di utilizzare pienamente le funzionalità del Sito ed accedere ai suoi Servizi (ad es. pubblicare o prenotare un’Esperienza), è necessario effettuare la Registrazione e creare un account.

La Registrazione può avvenire:

  1. a) utilizzando il proprio account presente su siti web esterni di social network (ad es. Facebook);
  2. b) direttamente attraverso il processo di Registrazione sulla Piattaforma.
La Registrazione per l'Esperto può avvenire solo ed esclusivamente attraverso il punto b).

Autenticandosi al Sito attraverso terze parti (punto a), l’Utente autorizza Gusto Artigiano ad accedere e servirsi delle informazioni condivise attraverso quel servizio, ad utilizzare ed archiviare le Credenziali dell'Utente al fine di consentire l’accesso alla Piattaforma. I dati richiesti sono, tra gli altri, il nome e cognome nonché un indirizzo email attivo. Durante il processo di Registrazione sarà richiesto all'Utente di creare una User ID e una Password necessarie per accedere ai Servizi. Al termine della procedura, l'Utente riceverà una email di conferma della Registrazione contenente le Credenziali. Si consiglia di conservare tale email e di non cedere a terzi le informazioni in essa contenute.

Gli Utenti avranno accesso al proprio profilo, mediante il quale gestiranno i propri dati personali, le Esperienze, nonché tutte le altre informazioni ed i contenuti associati al profilo medesimo ed ai Servizi proposti.

Affinché l'Utente possa utilizzare la Piattaforma, l'Applicazione e i Servizi, Gusto Artigiano creerà l’account e la pagina del profilo di tale Utente, sulla base dei dati personali fornitici. L'Utente non può avere più di un account attivo. L’Utente accetta di: 1) fornire dati veritieri, completi e accurati durante il processo di registrazione e di aggiornare tali dati per mantenerli veritieri, completi e accurati; 2) conservare le proprie Credenziali ed impedirne l'uso da parte di terzi non autorizzati; 3) notificare a Gusto Artigiano qualsiasi uso non autorizzato del suo account.

L’Utente riconosce e accetta di essere il solo responsabile di qualsiasi attività o azione correlata al suo account, sia che abbia autorizzato o meno tali attività, manlevando Gusto Artigiano da ogni e qualsivoglia responsabilità.

Gusto Artigiano ha la facoltà di non attivare o sospendere l’account di un Utente qualora ritenga, a proprio insindacabile giudizio, che dal comportamento dello stesso possa discendere un pregiudizio per Gusto Artigiano o per terzi.

Registrandosi e aderendo al Servizio, l'Esperto dichiara di rispettare gli obblighi (inclusi ma non limitati quelli amministrativi, fiscali, del lavoro e della sicurezza) e dichiara di essere in possesso di tutte le licenze, permessi, autorizzazioni necessari per proporre le Esperienze.

L'Esperto è il solo ed unico responsabile di eventuali conseguenze che potrebbero derivare dalla violazione di tali obblighi. Inoltre l'Esperto dichiara che l'Esperienza è reale ed esiste. Gli Utenti pertanto comprendono che Gusto Artigiano non è responsabile per quanto offerto nelle Esperienze in quanto non effettua alcun tipo di verifica preventiva sugli Annunci, sul loro contenuto e sulle Esperienze stesse.


  1. CREAZIONE DEGLI ANNUNCI

Al momento di creare un Annuncio attraverso la Piattaforma, l'Esperto dovrà fornire informazioni complete ed accurate sull'Esperienza oggetto di pubblicazione, indicare i requisiti che si applicano (ad es. età minima, competenza o idoneità fisica), le condizioni economiche e qualsiasi altra informazione pertinente.

Gli Annunci saranno pubblicati attraverso il Sito, l'Applicazione e i Servizi. I Visitatori potranno prenotare le Esperienze tramite il Sito, l'Applicazione e i Servizi sulla base delle informazioni fornite negli Annunci.

Quando un Visitatore richiede la prenotazione di un'Esperienza attraverso la Piattaforma, l'Esperto accetta di non poter chiedere al Visitatore di pagare un prezzo maggiore di quello indicato nella richiesta di prenotazione.

L'Esperto è il solo responsabile di tutti gli Annunci pubblicati; di conseguenza, l’Esperto dichiara e garantisce che gli Annunci che pubblicherà saranno conformi a tutte le leggi vigenti, norme e regolamenti ed ai requisiti fiscali, e non ledono in alcun modo diritti di terze parti.

Gli Utenti riconoscono e accettano che Gusto Artigiano si limita a mettere in relazione le parti per la conclusione del contratto, in difetto di qualsiasi vincolo di collaborazione, dipendenza o rappresentanza rispetto alle medesime. Qualsiasi accordo concluso tra gli Utenti è un accordo tra l'Esperto e il Visitatore; Gusto Artigiano non è parte di tale accordo. Indipendentemente da quanto sopra detto, Gusto Artigiano funge da rappresentante per la riscossione dei pagamenti in quanto autorizzato dall'Esperto al fine di ricevere, per suo conto, i pagamenti dai Visitatori nei limiti dell'ammontare.

Gli Utenti riconoscono e accettano che Gusto Artigiano non effettua alcun tipo di controllo preventivo sugli Annunci, sul loro contenuto e sulle attività proposte dagli Esperti.

  1. MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E CONDIZIONI ECONOMICHE
  2. A) Determinazione del Prezzo dell’Esperienza

L’Esperto è il solo responsabile della fissazione del Prezzo dell’Esperienza. Esso varia in base a: numero di partecipanti, tipologia e durata dell’Esperienza. Il Prezzo Totale dell’Esperienza verrà indicato al Visitatore prima dell’invio della richiesta di prenotazione all’Esperto.

  1. B) Prenotazione dell’Esperienza e completamento della Transazione

Gli Esperti sono gli unici responsabili dell'adempimento di qualsiasi prenotazione confermata attraverso il Sito, l'Applicazione e i Servizi. Il Visitatore riconosce e accetta che, effettuando la prenotazione tramite la Piattaforma, concluderà un contratto con l'Esperto e che la responsabilità dell'adempimento degli obblighi di tale accordo ricade su quest'ultimo, e non su Gusto Artigiano; quest’ultima non è da considerarsi in alcun modo parte di detti accordi e, salvo gli obblighi di pagamento ai sensi delle presenti Condizioni, esclude ogni responsabilità derivante da o relativa a tali accordi.

I Visitatori registrati possono prenotare gli annunci delle Esperienze previste tramite il Servizio. Quando viene richiesta una prenotazione, l’Esperto riceve una comunicazione di avviso ed è tenuto a confermare o rifiutare tale prenotazione entro ventiquattro (24) ore dal suo invio mediante la Piattaforma.

Al momento della prenotazione di un'Esperienza, Gusto Artigiano riscuoterà il Prezzo Totale dell'Esperienza attraverso uno dei metodi di pagamento messi a diposizione.

Qualora la prenotazione richiesta non venga confermata dall’Esperto, qualsiasi importo riscosso da Gusto Artigiano verrà restituito al Visitatore e l’eventuale pre-autorizzazione del metodo di pagamento del Visitatore, ove applicabile, verrà annullata.

Se la prenotazione viene confermata da parte dell’Esperto, l’Utente autorizza Gusto Artigiano ad addebitare il Prezzo Totale dell’Esperienza di qualsiasi prenotazione richiesta e confermata dal relativo Esperto, mediante addebito sul metodo di pagamento fornito all’interno della procedura di prenotazione.

Quando il Visitatore effettua una richiesta di prenotazione, Gusto Artigiano, a nome e per conto dell’Esperto, può a sua sola discrezione: 1) ottenere una pre-autorizzazione mediante il metodo di pagamento per il Prezzo Totale dell’Esperienza, o 2) addebitare sul metodo di pagamento un importo nominale, non eccedente 1 euro, al fine di verificare il metodo di pagamento scelto dal Visitatore. Al termine della procedura di prenotazione, il Visitatore riceverà una comunicazione di conferma a mezzo email, nella quale sarà indicato un codice univoco (denominato “codice di prenotazione”) e le informazioni essenziali relative all’Esperienza prescelta. Gusto Artigiano invierà anche all’Esperto una email di conferma di tale prenotazione.


  1. C) Pagamenti

Gli Utenti riconoscono e accettano che Gusto Artigiano agirà in veste di rappresentante per la riscossione dei pagamenti dell'Esperto allo scopo esclusivo di accettare pagamenti dal Visitatore a nome e per conto dell'Esperto; l’obbligo di pagamento del Visitatore verso l'Esperto si estingue con il pagamento del Prezzo dell’Esperienza a Gusto Artigiano.

Il pagamento del Prezzo dell’Esperienza, già autorizzato dal Visitatore con l’invio della richiesta di prenotazione, è processato da Gusto Artigiano, o dalla terza parte che elabora i pagamenti, al momento della conferma della prenotazione dell’Esperienza da parte dell’Esperto. A seguito dell’accredito del Prezzo dell’Esperienza, Gusto Artigiano rilascerà fattura per l’ammontare della Commissione addebitata all'Esperto.

Durante il processo di prenotazione, il Visitatore potrà utilizzare come metodo di pagamento il pagamento tramite sistema protetto Paypal.

Gusto Artigiano trasferisce all'Esperto il Prezzo dell'Esperienza (Prezzo Totale dell'Esperienza dedotta la Commissione del Visitatore) per le Esperienze concluse da almeno ventiquattro (24) ore (salvo in caso di rimborso al Visitatore). Il tempo necessario all’Esperto per ricevere i pagamenti può variare a seconda del metodo di ricezione del pagamento prescelto.

L'Esperto nomina Gusto Artigiano proprio rappresentante per la riscossione dei pagamenti allo scopo esclusivo di ricevere il Prezzo dell'Esperienza dai Visitatori. Gusto Artigiano non si assume alcuna responsabilità per eventuali azioni o omissioni dell'Esperto.

L'Esperto riconosce e accetta che il pagamento effettuato da un Visitatore tramite Gusto Artigiano sarà considerato alla stessa stregua di un pagamento corrisposto a lui direttamente.

L'Esperto accetta, inoltre, che Gusto Artigiano possa: 1) consentire al Visitatore di annullare la prenotazione; 2) rimborsare al Visitatore per il tramite di Gusto Artigiano quella percentuale del Prezzo dell’'Esperienza definita nella politica dei rimborsi. Ciascun Esperto comprende che l'obbligo di Gusto Artigiano di pagare l'Esperto è soggetto e condizionato al ricevimento del pagamento da parte del Visitatore. Il Titolare non garantisce pagamenti agli Esperti in caso di mancato ricevimento, da parte di Gusto Artigiano, dei relativi importi dovuti dai Visitatori.


  1. COMMISSIONI DI SERVIZIO E ALTRE COMMISSIONI

A titolo di corrispettivo per l'utilizzo della Piattaforma, Gusto Artigiano addebita il pagamento di Commissioni di Servizio. Gusto Artigiano riscuote tali Commissioni di Servizio e, ove applicabili, può anche addebitare Imposte come l'Iva in relazione alle Commissioni dell'Esperto e alle Commissioni del Visitatore. Gusto Artigiano deduce la Commissione dell'Esperto dal Prezzo dell'Esperienza prima di versare il compenso all'Esperto come descritto in queste Condizioni. La Commissione del Visitatore è inclusa nel Prezzo Totale dell'Esperienza.

Gusto Artigiano avvierà il pagamento all'Esperto del saldo relativo all'Esperienza tramite PayPal o bonifico bancario, a seconda del metodo di pagamento che l'Esperto seleziona mediante la Piattaforma.

Gusto Artigiano potrà applicare o dedurre i costi di elaborazione della valuta straniera su o da qualsiasi pagamento effettuato o ricevuto in valute diverse dall'Euro.

Salvo quanto diversamente disposto nelle presenti Condizioni, le Commissioni non sono rimborsabili.

  1. CANCELLAZIONI, RECESSO E RIMBORSI

A.1) Revoca e Problematiche del Visitatore
Il Visitatore può revocare una prenotazione richiesta prima che la stessa sia confermata dall’Esperto; in tal caso, Gusto Artigiano annullerà eventuali autorizzazioni sulla sua carta di credito e/o rimborserà tutte le somme nominali addebitate sulla carta di credito del medesimo in relazione alla prenotazione richiesta entro un periodo di tempo commercialmente ragionevole.

Il Visitatore può cancellare una prenotazione effettuata inviando una e-mail a Gusto Artigiano all’indirizzo support@italiadelight.it ed indicando il codice di prenotazione.
La Commissione del Visitatore non è rimborsabile.
Una Problematica del Visitatore si concretizza al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
1) il Visitatore non si presenta nel luogo e alla data concordata per l'Esperienza;
2) il Visitatore arriva con ritardo maggiore di 10 minuti dalla data d'inizio dell'Esperienza;
3) il Visitatore conclude in anticipo l'Esperienza per sua spontanea scelta.

  Nel caso in cui il Visitatore sia responsabile di una delle Problematiche sopra riportate, non avrà diritto ad alcun rimborso.

Gusto Artigiano può decidere, in alcune circostanze ed a sua esclusiva discrezione, che sia necessario cancellare una prenotazione effettuata attraverso la Piattaforma.

A.2) Recesso da parte del Visitatore
Al Visitatore che voglia recedere da una prenotazione già confermata, si applicano i seguenti termini di cancellazione:

  • in caso di recesso da 0 a 48 ore prima dell'Esperienza, corrisponde un rimborso del 0%;
  • in caso di recesso da 48 ore a 7 giorni prima dell'Esperienza, corrisponde un rimborso del 50%;
  • in caso di recesso oltre 7 giorni prima dell'Esperienza, corrisponde un rimborso del 100%.
Il Visitatore comprende e accetta che il rimborso è calcolato come percentuale del Prezzo dell'Esperienza. A questa percentuale, andrà dedotto il costo dell’operazione di trasferimento somme tramite Paypal, che comunque non sarà superiore al 4%.

Qualora il Visitatore intenda cancellare una prenotazione effettuata, potrà farlo contattando direttamente Gusto Artigiano alla email support@italiadelight.it.

A.3) Problematiche dovute all’Esperto e rimborso per il Visitatore

Una problematica dovuta all’Esperto si concretizza al verificarsi di una delle seguenti circostanze:

1) l’Esperto cancella l'Esperienza con un preavviso di meno di quarantotto (48) ore;
2) l’Esperto non si presenta nel luogo e alla data concordata per l'Esperienza;
3) l’Esperto realizza un'Esperienza discordante da quanto descritto sul Sito.

  Nel caso in cui il Visitatore ritenga di aver subito una delle Problematiche dovute all'Esperto sopra riportate, il Visitatore lo segnalerà a Gusto Artigiano con le modalità di seguito indicate, che a propria discrezione valuterà il caso.

  Qualora Gusto Artigiano ritenga la sussistenza della Problematica relativa all’Esperienza potrà, a scelta del Visitatore: a) rimborsare l’importo corrisposto tramite il Servizio, secondo la percentuale determinata da Gusto Artigiano ed in base alla natura della Problematica, o b) fare quanto in suo potere per reperire e/o prenotare in vece del Visitatore un’Esperienza alternativa a quella originaria ma paragonabile in termini di durata, luogo, contenuto, caratteristiche. Tutte le decisioni di Gusto Artigiano riguardo alla Politica dei Rimborsi, incluso l’ammontare stesso, saranno definitive e vincolanti per gli Utenti.

Per inoltrare un valido reclamo per una Problematica relativa all’Esperienza, il Visitatore deve soddisfare ciascuna delle seguenti condizioni:
  • segnalare a Gusto Artigiano la Problematica, inviando una email all'indirizzo support@italiadelight.it;
  • fornire informazioni riguardo la Problematica emersa entro ventiquattro (24) ore dall’orario di inizio di tale Esperienza e rispondere a tutte le richieste di ulteriori informazioni da parte di Gusto Artigiano;
  • dimostrare di non aver causato, direttamente o indirettamente, tale Problematica a seguito di azioni, omissioni o negligenza.
Tutte le decisioni di Gusto Artigiano, in merito alla modalità e all'importo di qualsiasi rimborso dei Visitatori, saranno definitive e vincolanti per gli Utenti.

Qualora il Visitatore non si ritenga soddisfatto della qualità dell’Esperienza, non può chiedere il rimborso della stessa a Gusto Artigiano, ma potrà renderlo noto scrivendo una recensione sull'Esperto, il quale è consapevole che un alto punteggio delle proprie recensioni è direttamente correlato ad un incremento delle proprie prenotazioni.

B.1) Cancellazione e recesso da parte dell'Esperto L'Esperto può recedere una prenotazione già confermata con un preavviso di almeno quarantotto (48) ore rispetto alla data ed orario dell'Esperienza, contattando direttamente Gusto Artigiano alla email support@italiadelight.it, oppure mediante la procedura informatica prevista sul Sito, e attendere una risposta che confermi tale recesso. In tal caso l’Esperto accetta di rimborsare a Gusto Artigiano la Commissione del Visitatore dovuta per l’Esperienza cancellata.

Nel caso in cui l'Esperto si renda responsabile di Problematiche: 1) cancellando l'Esperienza con un preavviso inferiore alle quarantotto (48) ore; 2) non presentandosi nel luogo e alla data concordata per l'Esperienza; 3) realizzando un'Esperienza discordante da quanto descritto sulla Piattaforma, egli accetta di rimborsare a Gusto Artigiano lo stesso importo riferito al Prezzo Totale dell'Esperienza o di rinunciare all’importo incassato da Gusto Artigiano per suo nome e conto, anche con riferimento ad incassi futuri, fino al raggiungimento della somma oggetto del rimborso.

Nel caso di ripetute Problematiche dovute all'Esperto, Gusto Artigiano potrà rivalersi sull'Esperto intraprendendo ogni azione necessaria per risolvere tali comportamenti scorretti, compreso: 1) pubblicare una recensione sui suoi Annunci indicando che una prenotazione è stata cancellata; 2) rendere il calendario degli Annunci dell'Utente non disponibile o bloccato per le date interessate dalla prenotazione cancellata; o 3) imporre una penale (da trattenere dai prossimi pagamenti a lui destinati) pari al 5% del Prezzo Totale delle Esperienze oggetto delle Problematiche contestate. Se l'Esperto decide di cancellare una prenotazione, è tenuto a comunicarlo a Gusto Artigiano alla email support@italiadelight.it, oppure mediante la procedura informatica prevista sul Sito, e gli saranno indicate le circostanze in base alle quali potrà trovare applicazione il pagamento della penale.

In alcune circostanze, Gusto Artigiano può decidere, a sua esclusiva discrezione, che sia necessario o preferibile cancellare una prenotazione effettuata attraverso la Piattaforma.

Qualora un Esperto receda da una prenotazione confermata per mezzo della Piattaforma, Gusto Artigiano potrà, a discrezione del Visitatore: 1) rimborsare il Prezzo Totale dell'Esperienza per tale annullamento entro un periodo di tempo commercialmente ragionevole dall'annullamento o 2) proporre un’Esperienza alternativa a quella originaria ma paragonabile in termini di durata, luogo, contenuto, caratteristiche. In ogni caso il Visitatore riceverà una email o un'altra comunicazione da Gusto Artigiano contenente tutte le informazioni sul rimborso o sull’Esperienza alternativa. Il Visitatore che non abbia ricevuto alcuna email o altra comunicazione è invitato a contattare Gusto Artigiano alla email support@italiadelight.it.

B.2) Rimborsi per l'Esperto
Qualora il Visitatore voglia recedere da un'Esperienza già confermata dall’Esperto, si applicano i seguenti rimborsi per l’Esperto:
  • in caso di recesso oltre 7 giorni prima dell'Esperienza, corrisponde un rimborso del 0%;
  • in caso di recesso da 48 ore a 7 giorni prima dell'Esperienza, corrisponde un rimborso del 50%;
  • in caso di recesso da 0 a 48 ore prima dell'Esperienza, corrisponde un rimborso del 100%.
  In caso di mancata presenza del Visitatore nel luogo e alla data concordata per l'Esperienza, l'Esperto avrà diritto al 100% di rimborso.
L’Esperto comprende e accetta che il rimborso è calcolato come percentuale del Prezzo dell’Esperienza.
  1. C) Condizioni specifiche per gli Esperti
L'Esperto si obbliga a rispettare le seguenti condizioni: 1) l'Esperto rinuncia ad indicare nelle comunicazioni, istruzioni, messaggi che invierà ai Visitatori attraverso la Piattaforma il proprio indirizzo e contatto telefonico, mail e ogni informazione idonea a promuovere un suo contatto diretto con il Visitatore;

2) l'Esperto si impegna a rimborsare a Gusto Artigiano il Prezzo Totale dell’Esperienza in caso di suo comportamento scorretto e/o Problematica (ad esempio: sua cancellazione di prenotazioni entro quarantotto (48) ore dall'appuntamento, mancata presenza nel luogo e alla data concordata, durata dell'Esperienza nettamente inferiore a quanto stabilito o discordanza da quanto descritto sul Sito di Gusto Artigiano);

3) l'Esperto garantisce a Gusto Artigiano la Parità Tariffaria (il prezzo presente sul Sito, a parità di tipologia di offerta, dovrà essere migliore o uguale a quello eventualmente proposto sul proprio sito web e/o siti web di terzi).

  1. D) Avverse condizioni atmosferiche
In caso di condizioni atmosferiche avverse che rendano pericolosa o non realizzabile l'Esperienza, l'Esperto può proporre una data alternativa per il suo svolgimento. Nel caso non si riesca a fornire al Visitatore una data alternativa, Gusto Artigiano rimborserà al Visitatore il 100% del Prezzo Totale dell'Esperienza.
  1. E) Eventi
Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui l'Utente non possa partecipare ad un Evento acquistato tramite la Piattaforma.
  1. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
L’Utente scegliendo di utilizzare il Sito, l'Applicazione e i Servizi accetta di assumersi ogni eventuale rischio.

Se non espressamente indicato nelle presenti Condizioni, gli obblighi di Gusto Artigiano si limitano a: 1) rendere disponibili la Piattaforma ed il Servizio ad esso connesso; 2) agire in veste di rappresentante per la riscossione dei pagamenti di ciascun Esperto da parte dei Visitatori.

L’Utente riconosce e accetta che Gusto Artigiano fornisce esclusivamente il Servizio senza essere parte nelle Transazioni e, di conseguenza, non ha alcuna responsabilità in ordine all'adempimento delle obbligazioni assunte dagli Utenti per il tramite della Piattaforma.

L’Utente è il solo responsabile di tutte le proprie comunicazioni ed interazioni con gli altri Utenti della Piattaforma, delle valutazioni in merito all'identità degli altri Utenti e dell’idoneità degli Annunci cui accede mediante la Piattaforma; Gusto Artigiano non verifica la veridicità delle informazioni fornite dagli Utenti per la registrazione né gli Annunci. Pertanto, Gusto Artigiano non sarà responsabile di alcun danno o pregiudizio derivante dalle interazioni fra Utenti, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, gli obblighi derivanti dalle Transazioni, i pregiudizi derivanti dalla non rispondenza dell’Esperienza a quanto pattuito o dal mancato perfezionamento dell’Esperienza.

Qualsiasi indicazione pubblicata sulla Piattaforma in merito agli Utenti non costituisce un avallo, una certificazione o una garanzia da parte di Gusto Artigiano sulla loro identità e sulla loro attendibilità. Gli Utenti si impegnano ad adottare sempre la dovuta diligenza e attenzione nel prenotare ed accettare le Esperienze, nel finalizzare le Transazioni e, in generale, nelle interazioni tra di loro.

Gusto Artigiano non ha alcun controllo sui contenuti pubblicati o scambiati dagli Utenti, ivi incluso sulla loro esistenza, qualità, sicurezza, idoneità e legalità. Essa declina ogni responsabilità in relazione agli Annunci ed alle Transazioni perfezionate per il tramite del Servizio, delle quali non è parte e non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile. Gusto Artigiano non può garantire la disponibilità e accessibilità della Piattaforma ed i Servizi da parte di qualunque soggetto o in ogni momento o in qualunque zona geografica, ma si impegnerà, nella misura ragionevolmente possibile, per mantenere la disponibilità della Piattaforma e la funzionalità dei Servizi. Gusto Artigiano non sarà responsabile nel caso in cui il malfunzionamento dei Servizi o della Piattaforma dipenda da: 1) uso non autorizzato o non corretto degli stessi da parte dell’Utente; 2) mancato o parziale funzionamento dei computer o delle apparecchiature dell’Utente; 3) malfunzionamenti della rete Internet o telefonica; 4) in generale, da qualsiasi evento non direttamente imputabile a Gusto Artigiano o ai propri dipendenti; 5) accesso non autorizzato al sistema informatico di Gusto Artigiano da parte di terzi; 6) cause di forza maggiore o comunque non direttamente dipendenti da Gusto Artigiano.

Gusto Artigiano non è responsabile per la mancata o cattiva esecuzione della prestazione da parte dell’Esperto, indipendentemente dalla nomina di Gusto Artigiano quale rappresentante per la riscossione dei pagamenti dei Visitatori a nome e per conto degli Esperti. Di conseguenza, il Visitatore riconosce ed accetta che, al momento dell’esecuzione della prestazione, si applicheranno esclusivamente le condizioni generali applicate dall’Esperto che fornisce l’Esperienza.

Gusto Artigiano non è in alcun modo responsabile per l’eventuale assenza o revoca delle autorizzazioni, licenze, concessioni o altri provvedimenti amministrativi necessari per l’esercizio delle attività offerte dall’Esperto attraverso la Piattaforma.


  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Gusto Artigiano non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti degli Utenti o di terzi per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali, speciali o punitivi o per qualsivoglia perdita, ivi inclusa, senza pretesa di esaustività, perdita di prestazioni, di redditi, di profitti, di contratti, interruzione dell'attività, perdita o corruzione di dati, qualunque ne sia la causa e indipendentemente dal fatto che si verifichi in sede contrattuale o per illecito civile, negligenza inclusa.

In nessun caso la responsabilità di Gusto Artigiano derivante da o connessa alle presenti Condizioni, sia in sede contrattuale, civile o altro, potrà superare l’importo delle commissioni ottenute da Gusto Artigiano in relazione all’utilizzo del Servizio nei 3 (tre) mesi immediatamente precedenti l’evento che ha dato luogo alla richiesta di risarcimento.


  1. MANLEVA

Gusto Artigiano esclude esplicitamente qualsiasi garanzia, espressa o implicita, ivi comprese, senza alcuna limitazione, qualsivoglia garanzia di commerciabilità, qualità, idoneità ad un scopo particolare, quieto godimento o non violazione e qualsiasi garanzia che sorga nel corso di trattative o derivi da consuetudini commerciali.

Gusto Artigiano non garantisce che la Piattaforma soddisferà i requisiti dell'Utente o che il suo funzionamento sia disponibile in modo continuativo, sicuro e privo di errori.


  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E MARCHI

La Piattaforma e i Contenuti in essa presenti, ivi inclusi i testi, il materiale grafico, i loghi, le immagini, le fotografie, le musiche, i suoni, i video, i marchi, le pagine web, le intestazioni di pagina, i caratteri, i pulsanti delle icone, il codice sorgente, i database, i software, ed ogni altro materiale pubblicato in qualsiasi formato, sono di proprietà esclusiva di Gusto Artigiano, dei suoi licenzianti o di terzi che concedono i relativi diritti di proprietà intellettuale.

Non è consentita la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita, o comunque lo sfruttamento delle immagini e dei Contenuti della Piattaforma senza previa autorizzazione scritta da parte di Gusto Artigiano e di ogni altro titolare. È comunque vietato utilizzare i Contenuti del Sito per qualsiasi scopo commerciale e/o pubblicitario. Qualsiasi violazione di tale disposizione potrà comportare sanzioni penali o civili.

In nessun caso l'Utente può adattare, modificare, cambiare o alterare la Piattaforma né i Contenuti messi a disposizione da Gusto Artigiano.

  1. LINK

La Piattaforma può contenere link ad altri siti web e risorse di terzi, che non sono sotto il controllo di Gusto Artigiano. L’Utente riconosce e accetta che Gusto Artigiano non è responsabile per la disponibilità e accuratezza di tali siti web o risorse né per i Contenuti, i prodotti, i servizi presenti o resi disponibili su di essi.

I link a tali siti web o risorse non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Gusto Artigiano dei siti e del relativo contenuto, né implica alcuna forma di garanzia. L'Utente riconosce la sua responsabilità esclusiva e si assume tutti i rischi derivanti dall'uso di tali siti web o risorse.


  1. RECENSIONI, FOTOGRAFIE E VIDEO

Gli Utenti possono creare, caricare, pubblicare, inviare, ricevere e archiviare Contenuti. Rendendo disponibile qualunque Contenuto mediante la Piattaforma, l’Utente concede a Gusto Artigiano una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, gratuita, irrevocabile, perpetua, sublicenziabile e trasferibile per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, diffondere, sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma.

L’Utente riconosce e accetta di non pubblicare né distribuire Contenuti o qualsiasi materiale coperto dal diritto d'autore senza il consenso espresso del titolare del diritto stesso, nonché di essere il solo responsabile di tutti i Contenuti resi disponibili tramite la Piattaforma, esonerando Gusto Artigiano da qualsiasi azione legale derivante o connessa a violazioni di tale disposizione.


  1. DURATA DEL RAPPORTO E RECESSO

Il contratto fra gli Utenti e Gusto Artigiano per l’uso della Piattaforma, l’Applicazione e i Servizi è a tempo indeterminato, con decorrenza dal momento in cui Gusto Artigiano ha accettato la registrazione dell’Utente.

L’ Utente può recedere in qualsiasi momento dal contratto, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo support@italiadelight.it.

Con la cancellazione dell’account, Gusto Artigiano non ha alcun obbligo di restituire all’Utente i Contenuti, compreso a titolo meramente semplificativo, le recensioni o feedback.


  1. PRIVACY

Per il trattamento dei dati personali è fornita separata informativa privacy sulla Piattaforma, alla quale si rimanda.

  1. CESSIONE DEL CONTRATTO

L'Utente non può cedere né trasferire le presenti Condizioni, per effetto di legge o altrimenti, senza il previo consenso scritto di Gusto Artigiano. Qualsiasi tentativo da parte dell'Utente di cedere o trasferire le presenti Condizioni senza tale consenso sarà nullo e privo di effetto. Gusto Artigiano può cedere o trasferire i diritti a suo favore previsti dalle presenti Condizioni. Fatto salvo quanto precedentemente esposto, le presenti Condizioni saranno vincolanti e avranno efficacia tra le parti, i loro successori e cessionari autorizzati.


  1. NOTIFICHE E COMUNICAZIONI

Qualsiasi notifica o altra comunicazione autorizzata o richiesta di cui al presente documento, incluse quelle riguardanti le modifiche alle presenti Condizioni, avranno forma scritta e saranno effettuate da Gusto Artigiano via e-mail all’indirizzo fornito dall’Utente, telefonicamente attraverso la tecnologia concordata e disponibile (es. Skype, Viber, Whatsapp, ecc.) o mediante pubblicazione sulla Piattaforma.

Per quanto riguarda le notifiche via e-mail, la data di ricezione sarà ritenuta la data in cui tale notifica viene trasmessa. Le comunicazioni a Gusto Artigiano dovranno essere inviate agli indirizzi disponibili nella sezione Contatti.

  1. ASSICURAZIONI

Gusto Artigiano consiglia all'Esperto di stipulare assicurazioni adeguate per le Esperienze indicate negli Annunci.

  1. LINGUA
Il testo originale delle presente Condizioni è in lingua italiana, ma potrebbe essere tradotto in altre lingue. La versione tradotta è da intendersi a scopo meramente illustrativo e, pertanto, priva di valore legale. In caso di incongruenze o discrepanze tra il testo italiano delle presenti Condizioni e le traduzioni nelle altre lingue, prevarrà il testo italiano e sarà la versione su cui fare affidamento.

  1. MODIFICHE

Gusto Artigiano si riserva il diritto di modificare il Sito, l’Applicazione e i Servizi nonché di modificare le presenti Condizioni e qualsiasi documento ad esso accessorio, in qualsiasi momento e senza preventiva notifica.

Qualora le presenti Condizioni venissero modificate, Gusto Artigiano pubblicherà tali modifiche sulla Piattaforma e/o darà all’Utente notifica di tale variazione via e-mail.  La “Data di ultimo aggiornamento” posta all’inizio delle presenti Condizioni sarà di conseguenza modificata. Le modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma. Le modifiche delle presenti Condizioni di carattere sostanziale saranno notificate via email all’indirizzo fornito dall’Utente in fase di registrazione.

Laddove l’Utente non intenda accettare tali modifiche, potrà in ogni momento cessare di utilizzare la Piattaforma ed i Servizi in questione richiedendo la cancellazione del proprio account. Continuando invece ad accedere o ad utilizzare la Piattaforma o i Servizi, l'Utente dimostra di accettare di essere vincolato da tali Condizioni modificate.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana.

L’Utente e Gusto Artigiano convengono che qualsiasi disputa, reclamo o controversia derivante da o correlata alle presenti Condizioni o alla loro violazione, risoluzione, applicazione, interpretazione e validità o all’uso della Piattaforma, dell’Applicazione e dei Servizi siano regolate mediante arbitrato, avente sede e disciplinato dal regolamento della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Roma.

Per le controversie non compromettibili in arbitri, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Roma, fatti salvi i fori inderogabili previsti dalla legge italiana.