Sicilia
Destinazione
1,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
2+
Persone

Nero d’Avola DOC e Moscato di Sicilia

Assapora tutto il gusto della Val di Noto, patria del vino Nero d’Avola DOC e del Moscato di Sicilia. Visita la cantina biologica a Marzamemi e scopri di più sulla produzione dei vini siciliani. Goditi l’aperitivo con quattro vini e un tagliere di prodotti tipici locali.


Cosa farai

  • Inizia la visita guidata della cantina biologica a Marzamemi
  • Prendi parte al tour storico e del ciclo produttivo
  • Degusta l’aperitivo con 4 vini siciliani – uno spumante Brut IGT biologico da uve 100% Moscato bianco, un vino bianco DOC Sicilia Grillo biologico, un vino rosso a scelta fra Nero d’Avola DOC o Syrah, un Moscato Passito di Noto DOC biologico in abbinamento ad un tagliere di specialità locali

Cosa aspettarsi

Un’immersione fra i vini più prestigiosi della Val di Noto, Nero d’Avola DOC e Moscato siciliano, in cantina biologica a Marzamemi.

Conoscerai la nostra azienda agricola e la sua filosofia di salvaguardia dell’ambiente. Utilizziamo infatti solo tecniche di coltivazione naturali, prive di pesticidi e concimi chimici.

Ti guideremo all’interno della cantina per il tour storico nel museo del vino fra antichi cimeli, oggetti non comuni e vecchie botti in legno. Osserverai anche i “vinodotti”, speciali condotti che un tempo permettevano di trasportare il vino dalla cantina direttamente sulle imbarcazioni attraccate in porto.

Successivamente, scoprirai come avviene il ciclo produttivo ai giorni nostri e come si fa la vendemmia in Sicilia, attraverso un video dimostrativo.

Concluderemo l’esperienza con una degustazione di quattro etichette: uno spumante Brut IGT biologico da uve 100% Moscato bianco, un vino bianco DOC Sicilia Grillo biologico, un vino rosso a scelta fra Nero d’Avola DOC o Syrah, un Moscato Passito di Noto DOC biologico. I vini saranno accompagnati da un aperitivo con tagliere di specialità locali.


L’Esperto del gusto: la cantina sorge nel cuore del Val di Noto, nel Sud-Est siciliano, nei pressi del suggestivo borgo marinaro di Marzamemi. Possediamo venti ettari di vigneto che si estendono dolcemente verso il mare ed alleviamo vigneti autoctoni come il Nero d’Avola, Catarratto, Grillo e Moscato Bianco. Nella nostra Cantina, abbiamo creato un museo del vino con antichi cimeli, oggetti non comuni e vecchie botti in legno chiamate “carratuna”.

Dove Marzamemi, Siracusa – 1 h da Ragusa
Quando Dal lunedì al sabato, previa verifica disponibilità

Durata 1,5 ore

Orario di inizio Dal lunedì al venerdì alle 11 e alle 16, il sabato invece solo alle 11
Lingua Italiano e Inglese
Informazioni importanti
  • Si consiglia abbigliamento comodo per l’esperienza nell’azienda agricola che produce vini biologici siciliani come il Nero d’avola DOC e Moscato siciliano a Marzamemi.
  • L’esperienza prevede il tour della cantina biologica. E’ possibile personalizzare l’esperienza con l’aggiunta della visita ai vigneti.
  • Puoi richiedere il menù bambino al costo di 5 Euro con patatine, rosticceria, succo, biscotto di mandorla o cannolo con la ricotta.
Cosa include
Visita guidata della cantina
Tour storico e del ciclo produttivo
Degustazione quattro vini biologici
Aperitivo con prodotti tipici siciliani
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 25,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per l’esperienza di degustazione vini Nero d’Avola Sicilia e Moscato Sicilia a Marzamemi,, possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore per l’esperienza sul Nero d’Avola e Moscato di Sicilia a Marzamemi. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

esperto del gusto

La cantina sorge nel cuore del Val di Noto, nel Sud-Est siciliano, nei pressi del suggestivo borgo marinaro di Marzamemi. Possediamo venti ettari di vigneto che si estendono dolcemente verso il mare ed alleviamo vigneti autoctoni come il Nero d’Avola, Catarratto, Grillo e Moscato Bianco.

Nati nel 2003, produciamo guardando alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso una conversione al biologico che ha caratterizzato negli ultimi anni la nostra attività. Proprio per l’utilizzo di tecniche di coltivazione totalmente naturali, prive di pesticidi e concimi chimici l’azienda è certificata bio dal 2018.

Nella nostra cantina, abbiamo creato un museo del vino con antichi cimeli, oggetti non comuni e vecchie botti in legno chiamate “carratuna”. Inoltre, è possibile ancora oggi osservare i “vinodotti”, speciali condotti che permettevano di trasportare il vino dalle vasche della cantina direttamente sulle imbarcazioni attraccate al porto.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni