Lazio
Destinazione
2 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Degustare vini sul Lago di Bracciano

Benvenuto in vigna a Trevignano Romano! Scopri e degusta i vini romani e laziali nella rilassante cornice del Lago di Bracciano a pochi chilometri da Roma.


Cosa farai

  • Passeggia fra i vigneti sul Lago di Bracciano
  • Visita la cantina di produzione dei vini tipici romani
  • Degusta i nostri vini romani con un tagliere di formaggi in abbinamento

Cosa aspettarsi

Ti guideremo in un piacevole percorso conoscitivo sui nostri vini tipici del Lazio, dalla vigna all’imbottigliamento. Accompagnati da personale esperto, ti spiegheremo ogni fase di lavorazione dei vini romani e scoprirai come degustare il vino in modo corretto.

Il tour in cantina avrà inizio con una passeggiata nel vigneto. Proseguiremo poi nei locali di vinificazione, dove il sapere dell’uomo si incontra con le tecnologie a nostra disposizione, per conoscere le fasi della lavorazione dei vini romani. Scoprirai come degustare vino da intenditori: come assaggiare un vino ed in particolare i vini tipici del Lazio.

Un tour fondamentale per poter comprendere al meglio come si degusta il vino, il lavoro e la passione che dedichiamo ogni giorno ai vigneti ed alla cantina. Al termine della nostra esperienza per degustare vini romani, assaggeremo insieme 3 vini tipici del Lazio a vostra scelta abbinati ad un tagliere di deliziosi formaggi romani.


L’Esperto del gusto: la cantina che vi accoglierà per degustare vini nasce nel 1974 a Trevignano Romano, a pochi chilometri da Roma. Con passione e intraprendenza la nostra famiglia si prende cura dei vigneti, che si estendono sui dolci ed assolati pendii affacciati sul Lago laziale di Bracciano.
Un’altra eccellenza del territorio intorno al Lago di Bracciano è la produzione di squisiti formaggi come la ricotta romana e il caciofiore della campagna romana Presidio Slow food, che degusterete in abbinamento ai nostri vini tipici del Lazio. Scoprite come assaggiare il vino come un intenditore! Vi aspettiamo in cantina per imparare come degustare un vino ed gli abbinamenti perfetti.

Dove Trevignano Romano, Roma – 50  minuti da Roma
Quando Dal lunedì al sabato – durata 2 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per l’esperienza Degustare vini
Cosa include
Passeggiata fra i vigneti
Visita in cantina
Degustazione 3 vini tipici del Lazio
Tagliere di formaggi romani in abbinamento
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 45,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la visita in cantina per degustare vini romani possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

La cantina nasce nel 1974 a Trevignano Romano, a pochi chilometri da Roma.
Con passione e intraprendenza la nostra famiglia si prende cura dei vigneti, che si estendono sui dolci ed assolati pendii affacciati sul Lago di Bracciano.

Coltiviamo vitigni autoctoni come il Trebbiano, il Greco, la Malvasia, il Sangiovese, il Montepulciano ed il Cesanese, tra gli ultimi vitigni che avremo a breve disponibili. Abbiamo iniziato a produrre anche vitigni internazionali quali Merlot e Syrah per i Rossi, ma anche Bianchi come il Sauvignon, Chardonnay e Viognier, ottenendo ottimi risultati dai terreni collinari e vulcanici su cui sorgono i vigneti.

Dal 2009 la nostra famiglia si dedica anche alla produzione di olio extravergine d’oliva, gradevole, delicato, dal gusto e profumo tipici della varietà della zona. Per ultimo ma non meno importante, abbiamo creato all’interno dell’azienda un punto vendita ricco di prodotti tipici locali.

Un’altra eccellenza del territorio intorno al Lago di Bracciano è la produzione di squisiti formaggi di latte di pecora come la ricotta romana e il caciofiore della campagna romana Presidio Slow food, che degusterete in abbinamento ai nostri vini.

Caciofiore della campagna romana

Il Caciofiore si può considerare una sorta di antenato del Pecorino Romano, realizzato immergendo nel latte crudo di pecora il caglio vegetale ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico.

L’uso del cardo selvatico è una pratica di caseificazione assai diffusa sin dal tempo dei Romani.

vini tipici del lazio
tour dei vigneti
bracciano lago
vini del lazio
degustazione vino
migliori vini lazio

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni