Scopri dove passare un weekend in Italia per ammirare le città più belle da nord a sud e goderti un tour gastronomico! Ecco tutte le idee per un weekend perfetto
L’Italia è uno dei paesi più affascinanti al mondo: storia, arte, enogastronomia e paesaggi mozzafiato. Il Belpaese può regalare davvero momenti unici. Ti dà la possibilità di trascorrere un fine settimana romantico, weekend gastronomici, di benessere, low cost o dedicati completamente allo sport e all’aria aperta. In Italia weekend per tutti i gusti!
Ecco a voi una piccola guida di itinerari più conosciuti e meno conosciuti, ma che vale la pena visitare almeno una volta nella vita per la loro bellezza. Destinazioni insolite per un weekend in Italia tra borghi, parchi naturali, spiagge, monumenti conosciuti in tutto il mondo e saline.
Vuoi scoprire l’Italia? Parti per il tuo memorabile fine settimana!
1. Aosta: un comune tra le montagne
Aosta è una piccola città della Valle D’Aosta. Un comune circondato da montagne maestose come la Becca di Nona e il Monte Emilius. Pur non essendo tanto grande, questa città è un vero e proprio scrigno di meraviglie storiche, tra cui il Teatro Romano e la Collegiata di Sant’Orso. Non solo week end gastronomici – rimarrai affascinato dalla storia millenaria di questo comune!
Aosta con Italia Delight:
2. Le Langhe: tra buon vino e natura
Questa destinazione è perfetta per un fine settimana rilassante nella natura e per degustare i vini più conosciuti del nostro Paese. Fanno parte del territorio delle Langhe anche piccoli comuni, tra cui il comune di Barolo e il comune di Alba che con i loro vigneti regalano panorami incredibili. Durante un week end enogastronomico meritano una visita le cantine e le enoteche più famose al mondo, come l’Enoteca del Barolo, oltre a comuni caratteristici per la struttura in pietra come il comune di Bergolo.
Alla scoperta delle Langhe con Italia Delight:
- Cercare il tartufo bianco d’Alba
- Degustazioni Barolo in cantina storica
- Degustazione vini nelle Langhe
- Langhe e Cinque Terre, con gusto!
- Passeggiate nelle Langhe
- Ricerca del tartufo nero del Piemonte
- Tartufo e vino sulle Strade del Barolo
3. Ivrea: il capoluogo del Canavese
In Piemonte Ivrea è famosa non solo perché è entrata a far parte del Patrimonio dell’UNESCO nel 2019, ma anche per il Carnevale di Ivrea, il carnevale più antico d’Italia. Una destinazione perfetta per un weekend in Italia da trascorrere immersi nella storia e nella letteratura. Basti pensare che questa piccola città ospita l’Anfiteatro Romano e il Palazzo dalle rosse torri, che venne così nominato dal poeta Giosuè Carducci.
Italia Delight ad Ivrea:
4. Lago di Como: nella Terra dei Promessi Sposi
Il Lago di Como è il lago più profondo d’Italia. A 50 km da Milano, è sicuramente una delle più ambite mete per un weekend in Lombardia. Citato da Alessandro Manzoni nell’Incipit dei Promessi Sposi, il Lago di Como è conosciuto anche per Villa Monastero e Villa Carlotta, due ville storiche con meravigliosi itinerari botanici. Per gli appassionati di letteratura non può mancare la visita nel “Castello dell’Innominato”, risalente al 14° secolo e citato da Manzoni nella sua opera più celebre.
Italia Delight in Lombardia:
5. Mortara: la città della Lomellina
Mortara è una delle città più rinomate della provincia di Pavia: fa parte del territorio della Lomellina e fu fondata dalle popolazioni celtiche. Pur non essendo tra le città più grandi della Lombardia, offre tante opportunità per interessanti gite in Italia. Puoi trascorrere un weekend dove l’arte ed il gioco saranno protagonisti in questa città. Visita la collegiata di San Lorenzo con l’affresco di Madonna in Trono con Bambino e partecipa al famoso Palio di Mortara, la competizione tra le sette contrade della città che avviene ogni due anni.
Degusta il salame d’oca a Mortara con Italia Delight:
6. Trentino Alto Adige: terra di montagne e borghi incantati
Il Trentino Alto Adige è dal 1972 una regione italiana a statuto speciale. Dove andare per un weekend enogastronomico? Uno degli angoli più incantevoli della regione è sicuramente la Val di Cembra, caratterizzata dai vigneti terrazzati sostenuti dai celebri muretti a secco. In Valle di Cembra si producono vini pregiati, tra cui il famoso Chardonnay. Molto importante in valle è l’agricoltura, la viticoltura e la frutticoltura, soprattutto di frutti piccoli come le fragole e more.
Il Trentino Alto Adige è l’ideale anche per un meraviglioso weekend in Italia dedicato alle camminate lungo le strade che costeggiano il Lago di Tovel o il Lago di Braies.
Idee weekend in Trentino con Italia Delight:
- Coltivare erbe officinali in Trentino
- Val di Cembra e vigneti terrazzati
- Sinfonie di sapori del Trentino Alto Adige
7. Verona: la città degli innamorati
Verona è una delle città d’arte più famose del Veneto. Inclusa dall’UNESCO fra i Siti Patrimonio dell’Umanità nel 2000, la città dell’amore è lo scenario della storia immortale di Romeo e Giulietta. Oggi è dunque la meta turistica preferita di molti giovani innamorati ed è diventata il luogo ideale dove trascorrere un weekend romantico. È nota anche per l’Arena di Verona, simbolo della città e teatro lirico, e per la casa di Giulietta. Qui si può ammirare ancora oggi il balcone da cui la donzella si affacciava per il suo Romeo.
Italia Delight ti porta alla scoperta di Verona:
8. Venezia: la città del Carnevale
Venezia è la scintillante città sull’acqua che puoi visitare salendo a bordo di una romantica gondola, la famosa imbarcazione veneziana conosciuta in tutto il mondo. Dove passare un fine settimana romantico se non in questa città? Visita Piazza San Marco con l’imponente campanile e la Basilica con elaborati decori in marmo. Una città dove si possono notare da ogni angolo scorci mozzafiato sulla laguna. Merita una visita il Ponte dei Sospiri, una delle attrazioni più conosciute di Venezia. Non dimenticare di programmare un tour gastronomico nelle tipiche osteria veneziane per gustare i famosi cicchetti!
Alla scoperta della laguna insieme a Italia Delight:
- Tour delle isole di Venezia e piatti tipici
- Voga veneta e bacari veneziani
- Bacaro tour con cicchetti veneziani
- Cena romantica a Venezia
9. Modena: nella città della Ferrari
Modena è la città della Ferrari e la città natale di Luciano Pavarotti. È il luogo perfetto dove passare un weekend in Italia all’insegna della cultura. Potrai visitare il Duomo di Modena in cui è ospitato il Sepolcro di San Gimignano, Patrono della città. La città è famosissima anche per l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP. Una sosta per la degustazione nell’Acetaia comunale ed una passeggiata nella Piazza Grande non possono quindi mancare durante un weekend a Modena per ammirare il Palazzo Comunale e godere del fascino unico della città.
Idee per weekend enogastronomici a Modena con Italia Delight:
- Acetaia di Modena e tour con pranzo
- Corso di pasta fresca in acetaia
- Degustazione Aceto Balsamico di Modena
- Modena tour fra le eccellenze della città
10. Genova: città dell’acquario (e non solo)
Genova è famosa soprattutto per il suo porto, che ad oggi è il più esteso d’Italia. È la meta turistica perfetta per un weekend in Italia dedicato alla scoperta dell’acquario più grande d’Italia (e il secondo più grande in Europa). Genova ti dà la possibilità di vivere un’esperienza unica: osservare il mondo marino da vicino. Potrai anche passeggiare fra i caratteristi carruggi scoprendo la città con un delizioso trancio di focaccia genovese fra le mani. Oppure potrai ammirare la lanterna di Genova, costruita per segnare l’ingresso delle navi nel porto e testimoniare la storica potenza navale della città.
Consigli per un weekend gastronomico a Genova con Italia Delight:
11. Portovenere e le Cinque Terre: nei colori della Liguria
Portovenere, insieme alla Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza), sono Patrimonio dell’UNESCO dal 1997. Per un weekend dove andare se non nelle mete turistiche più famose della Liguria, immerse nei loro colori e sospese tra mare e montagna? Avrai la possibilità di visitare questi borghi e rimanere stupefatto dai panorami che regalano.
Weekend in Italia con Italia Delight:
- Portovenere e la splendida Lunigiana
- Langhe e Cinque Terre, con gusto!
- Tour della costa ligure
- Tour delle Cinque Terre e dintorni
12. San Miniato: a metà strada tra Firenze e Pisa
San Miniato è un piccolo comune toscano in provincia di Pisa. Un borgo famosissimo soprattutto per il tartufo bianco, dove passare un weekend enogastronomico alle prese con la caccia al tartufo e la degustazione dei vini. Un’attrazione culturale e storica importante è la Torre di Federico II, che venne demolita dai nazisti e che fu ricostruita nel 1958. Un comune ricco di tradizioni locali, che ti permetterà di dedicare un fine settimana anche alla scoperta dei vini tradizionali toscani.
A San Miniato, ecco le proposte weekend Italia Delight:
- Ricerca del tartufo San Miniato
- Lezione sui vini naturali in Toscana
- Lezione di cucina toscana a San Miniato
13. Val d’Orcia: una valle attraversata dal fiume
La Val d’Orcia è un parco immerso nella natura in provincia di Siena. Ne fanno parte meravigliosi borghi come Bagno Vignoni, Montepulciano, Pienza e Montalcino. Bagno Vignoni è famoso per la vasca rettangolare di acqua termale calda, che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Montepulciano è celebre per i vigneti da cui si ricava il famoso vino nobile di Montepulciano DOCG: è quindi la meta perfetta per un week end enogastronomico dedicato alle degustazioni. Pienza, invece, è la destinazione giusta per gli amanti dell’arte, che potranno visitare il borgo voluto da Papa Pio II come incarnazione dell’utopia rinascimentale della “città ideale”. Per chi invece vuole concedersi un weekend in Italia alla scoperta dei grandi vini toscani, la destinazione perfetta è Montalcino, il borgo famoso per la produzione del Brunello di Montalcino DOCG.
Nei borghi della Toscana con Italia Delight:
- Wine trekking fra i vigneti toscani
- Picnic in vigna a Montepulciano
- Cena in vigna a Montepulciano
- Escursione al lago di Montepulciano
- Giro in bici tra i vigneti a Montepulciano
- Giro in Vespa romantico in Val d’Orcia
14. Firenze: nella culla dell’arte
La bellezza e la maestosità di Firenze lasciano senza fiato. Una città da visitare almeno una volta nella vita, dove hanno lavorato alcuni dei più grandi artisti italiani come Michelangelo, Botticelli, Leonardo Da Vinci, Machiavelli. È la culla dell’arte italiana grazie a monumenti e musei celebri in tutto il mondo: il Duomo, la Basilica di Santa Maria Novella, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Piazza della Signoria. Una città degna di un fantastico weekend in Italia dedicato all’arte e alla degustazione dei vini toscani più pregiati, accompagnati dai celebri cantucci. Non dimenticarti di assaggiare un gustoso panino con il lampredotto durante il tuo tour gastronomico a Firenze!
Italia Delight ti porta a conoscere le bellezze di Firenze:
- Biscotti di Prato e dolci tipici toscani
- Pranzo goloso al Museo di Firenze
- Tipi di gin e relax in Toscana
- Resort con spa nel Chianti e distilleria
15. Grosseto: la raffinata città toscana
È il borgo ideale per un weekend rilassante nel cuore della Toscana. Un viaggio tra la cultura con la cattedrale di San Lorenzo e la natura con il parco nazionale della Maremma, un vero paradiso terreste. Oltre alla città di Grosseto, vale la pena visitare le Terme di Saturnia, il parco termale costituito da un’unica sorgente termale con le Cascate del mulino, la città etrusca di Roselle a 8 km da Grosseto. Non dimenticare il borgo di Pitigliano, scolpito nel tufo e caratterizzato da una fortezza che occupa parte della città. Grosseto e dintorni è il punto di partenza ideale per week end gastronomici per gustare la cucina toscana o le deliziose zuppe maremmane.
Idee per un weekend enogastronomico a Grosseto con Italia Delight:
- Seggiano e Olivastra Seggianese
- Olio Seggiano DOP e Cucina Toscana
- Tour sull’olio di olivastra seggianese
- Cucina maremmana: corso in fattoria
- Ceramiche toscane
- Pasta tipica toscana
- Una giornata in agriturismo con animali
16. Campofilone: il paese della pasta
Campofilone è un piccolo borgo medievale immerso nella campagna delle Marche, conosciuto soprattutto per la sua antica pasta all’uovo. Una località perfetta per weekend gastronomici dedicati agli amanti della pasta. Nei dintorni del borgo, si può infatti visitare il laboratorio di produzione e conoscere la storia di un prodotto che risale addirittura al Concilio di Trento. I maccheroncini di Campofilone sono un tipo di pasta molto sottile, che cuoce solo in 1 minuto e molto spesso è cotta direttamente nel condimento.
Consigli weekend nelle Marche con Italia Delight:
17. Spello: la città dei fiori
Spello è un piccolo borgo umbro famoso per le infiorate e i vicoli pieni di fiori. È anche famoso per il tartufo, che nella zona è di ottima di qualità. Fa parte dei Borghi più Belli d’Italia e i cittadini si impegnano a mantenere questo ruolo con orgoglio abbellendo i propri balconi con decorazioni floreali. Un tuffo tra storia e arte, che vi farà ammirare le porte di Spello, la cinta muraria di origine romana, la Chiesa di Santa Maria Maggiore che conserva meravigliosi fregi romanici.
Tour gastronomico a Spello con Italia Delight:
18. Montefalco: nel borgo del vino
Tra i borghi più belli d’Italia, Montefalco regala panorami suggestivi. Grazie alla sua posizione geografica, gli è stato dato l’appellativo di Ringhiera dell’Umbria. Dal punto più alto del borgo si possono infatti ammirare scorci bellissimi tra Assisi, Spoleto e Spello. È conosciuto soprattutto per la produzione di vini rossi famosi, tra cui il Montefalco Rosso DOC e il Sagrantino Montefalco Passito DOCG.
Conoscere il vino di Montefalco con Italia Delight:
- Scopri il miglior Sagrantino di Montefalco
- Montefalco: un tuffo nella storia
- Montefalco: sapori e territorio
19. Viterbo: la città dei Papi
È la città con il centro storico più grande d’Europa e per oltre 20 anni fu sede pontificia. Il nucleo centrale della città con stretti vicoli e balconcini crea una piacevole atmosfera per una camminata alla scoperta di due splendidi edifici viterbesi: Il Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo. La città è conosciuta anche per la festa di Santa Rosa, che si festeggia ogni 3 Settembre. In suo onore, oltre 100 uomini portano sulle spalle una torre illuminata con in cima la statua della Santa. Il luogo ideale dove passare un weekend enogastronomico fra nocciole, olio e tartufo!
Alla scoperta della Tuscia viterbese con Italia Delight:
- Olio monovarietale in degustazione
- Frantoi nel Lazio e sapori della Tuscia
- Cioccolato e nocciole, tesori della Tuscia
- Caccia al tartufo e tartufi nel Lazio
- Olio di Canino e tour degli uliveti
20. Roma: la città eterna
Roma ti incanterà con i suoi scorci mozzafiato, i vicoli del centro storico, le fontane e i maestosi palazzi. Custodisce le opere di tanti artisti famosi, che hanno lavorato per rendere questa città ancora più meravigliosa. Inizia ad esplorare la città visitando l’Anfiteatro Flavio, conosciuto come il Colosseo, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Villa Borghese, Piazza San Pietro, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina. C’è spazio anche per chi vuole lasciarsi conquistare da un tour gastronomico. Passeggia per Trastevere gustando un maritozzo con la panna. Oppure siediti al tavolo di una tipica osteria per assaggiare piatti tipici romani come gli spaghetti alla carbonara, i rigatoni con la pajata, l’abbacchio alla scottadito e i carciofi alla giudia.
Nella capitale con Italia Delight:
21. Napoli: la città di Pulcinella
Il calore di questa città è davvero incredibile, dai vicoli dei Quartieri Spagnoli alle botteghe che preparano la pizza a portafoglio o il cuoppo di fritto da gustare camminando. Famosa per l’imponente Piazza del Plebiscito e la vista sul Vesuvio, Napoli è perfetta come destinazione per un weekend in Italia dedicato agli amanti dell’arte e del relax, ma anche per gli appassionati di enogastronomia.
Alla scoperta di Napoli con Italia Delight:
- Vino e cucina nell’Antica Pompei
- Vini del Vesuvio e sapori
- Vino di Gragnano e archeologia
- Tradizioni napoletane a lezione di cucina
- Lacryma Christi del Vesuvio con vista
22. Matera: la Città dei Sassi
Tra le città più antiche al mondo, Matera è caratterizzata dalla sua tipica struttura di origine paleolitica con le case scavate nella roccia. Potrai dormire nelle antiche grotte, oggi adibite a moderne residenze dotate di tutti i comfort. I Sassi e il parco delle Chiese rupestri sono inclusi nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1993. Perfetta per un weekend Italia in pieno relax!
Weekend in Italia – dove se non a Matera con Italia Delight:
23. Polignano a mare e Trani: la due perle del Sud
Due perfette mete per un weekend in Puglia. Polignano a mare è famosa in tutto il mondo per le sue grotte marine ed è ideale per un fine settimana di relax tra natura e mare. La città è caratteristica soprattutto per le stradine, le case bianche e i balconi fioriti. Trani, invece, è conosciuta principalmente per il porto, che oggi è il simbolo della città. È una meta perfetta per gli amanti della storia, che potranno visitare il Fortino della città, e per gli amanti del cibo che potranno degustare i piatti tipici pugliesi rallegrati dal calore di questa città.
Italia Delight a Polignano a mare e Trani:
24. Salento: alla scoperta del Tacco d’Italia
Questo angolo d’Italia regala un mix tra sapori e tradizione, che ti faranno vivere un week end enogastronomico a colori. Tra le città da vedere almeno una volta sicuramente c’è Lecce, che ti sorprenderà per la sua storia e la sua bellezza, Gallipoli con il suo mare cristallino, Otranto famosa per il suo borgo antico e per il Capodanno. Infine c’è Ostuni, caratterizzata dal tipico colore bianco delle sue abitazioni.
Nel cuore del Salento con Italia Delight:
25. Ragusa: la città dei ponti
Caratterizzata da meravigliose architetture barocche, Ragusa ti lascerà senza fiato. È la destinazione perfetta per chi vuole visitare siti archeologici o per chi vuole godersi un tour gastronomico nella tradizione fra olio extravergine, cannoli siciliani con la ricotta e grani antichi.
Visita Ragusa con Italia Delight:
- Come si fa l’olio in Sicilia?
- Come si fa il sapone artigianale?
- Agricoltura biodinamica cos’è?
- Grani antichi siciliani
- Fare la ricotta fatta in casa e formaggio
- Realizziamo cosmetici fatti in casa
26. Bronte: la città del pistacchio verde
Per gli amanti del pistacchio, è la città ideale. Famosa per la produzione del pistacchio verde di Bronte DOP, è perfetta per chi non vede l’ora di degustare questa specialità siciliana! È conosciuta anche per la sua storia secolare, vivibile attraverso la visita a monumenti come il Santuario di Maria SS. Annunziata e la Cattedrale della Santissima Trinità.
Idee per un fine settimana a Bronte con Italia Delight:
27. Racalmuto: nella città natale di Leonardo Sciascia
Questa città è un mix tra storia e letteratura, è possibile visitare la Fondazione Leonardo Sciascia e ammirare la statua dello scrittore. Gli amanti della storia potranno anche visitare il Castello Chiaramontano. Perfetta, anche, per weekend enogastronomici sulle orme delle tradizioni culinarie siciliane.
Idee per il weekend in Sicilia con Italia Delight:
- Tour sulle orme di Sciascia a Racalmuto
- Degustazione guidata di olio siciliano
- Lezione sulle ricette siciliane della nonna
- Vivi la raccolta olive a mano ad Agrigento
28. Marsala: la città dello sbarco di Garibaldi
Letta e riletta sui libri di storia per esser stata la prima destinazione di Giuseppe Garibaldi, Marsala ti regala un weekend in Italia alla scoperta della tradizione vinicola siciliana: degusta il celebre Marsala, visita i vigneti vista mare e assaggia le ricette tradizionali.
Esplora Marsala e dintorni con Italia Delight:
- Degustazione vini siciliani a Marsala
- Le stagioni nelle ricette siciliane antiche
- Festa della Vendemmia in Sicilia
- Benvenuto nei vigneti siciliani
29. Mamoiada: la città delle scure maschere
Caratterizzata dalle tipiche maschere nere, indossate dai suoi abitanti in alcuni momenti dell’anno come il Carnevale, Mamoiada è famosa anche per i suoi vigneti secolari. Potrai degustare i vini tipici sardi tra cui il leggendario Cannonau di Sardegna DOC.
Un fine settimana a Mamoiada con Italia Delight:
- Degusta i vini: Mamoida in cantina
- Mamoiada: alla scoperta del Cannonau!
- Tra i filari di uve Cannonau
Cosa c’è di meglio per sorprendere una persona cara se non un weekend in Italia dedicato alla scoperta di luoghi e sapori unici?
Italia Delight ti dà la possibilità di regalare una Gift Experience, ossia un voucher a data aperta da usare entro 12 mesi per prenotare il tuo week end enogastronomico direttamente con gli Esperti del gusto. Riceverai un biglietto digitale gratuito e personalizzato! Cosa aspetti? 😉
Commenti