Visite in cantina con degustazione: l’esperienza di viaggio perfetta
degustazioni vini in cantina

La degustazione in cantina racchiude anni di storia e tradizione. Hai mai vissuto questa esperienza? Oggi ti parlerò delle visite in cantina con degustazione vini!

 

Negli ultimi anni, il fenomeno delle visite in cantina con degustazione è aumentato sempre di più. D’altronde, il vino si conferma un’importante fattore di attrazione turistica, non solo per i più appassionati, ma anche per i meno esperti.

Basti pensare che nel 2016 soltanto il 21% degli italiani ha realizzato un viaggio con motivazione legata all’esperienza enogastronomica. Un dato successivamente aumentato al 30% nel 2018 e al 45% nel 2019.

L’analisi del 2021 ha identificato una percentuale cresciuta fino al 55%. Valore che rappresenta la quantità di italiani che hanno svolto un viaggio con finalità prettamente gastronomiche. È ciò che emerge dal Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2021.

Ovviamente, la crisi generata dall’emergenza Covid ha provocato i suoi danni, verificandosi una diminuzione del valore del 27% nel 2020, rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, l’attenzione al tema enogastronomico è letteralmente spiccata e dominerà gran parte degli itinerari in questo periodo di ripartenza economica.

 

Visita in cantina: passe-partout del viaggiatore

Visitare cantine è un’ottima occasione per arricchire il proprio itinerario. In tal modo, si è in grado di aumentare il desiderio del viaggio, rendendolo originale e allo stesso tempo curioso. Ma, soprattutto, si ha la possibilità di scoprire la bellezza enologica di una determinata località d’Italia.

 

cantina con botti di legno

 

Le tue papille gustative staranno già fremendo al solo pensiero di poter conoscere i vini italiani più famosi direttamente nelle zone di produzione. Un’occasione unica che ti permetterà di addentrarti nel mondo del vino grazie all’occhio esperto dei produttori e dei sommelier. Tuttavia, la magnificenza non risiede solamente nelle note olfattive e nei sapori di questi elisir pregiati. La bellezza del mondo enologico è rappresentata anche dalla storia che si cela dietro ogni singolo prodotto realizzato.

L’attività “visita cantina” comporta anche la possibilità di partecipare ad eventi variegati: pranzi o cene in vigneti, trekking tra le vigne, oppure passeggiate a cavallo e giri in bicicletta. Per non parlare dei corsi di cucina e, addirittura, della possibilità di partecipare alla vendemmia e di conoscere tecniche di vinificazioni particolari, come la tecnica biologica o biodinamica. Non solo, si tratta anche di avere la fortuna di visitare borghi, mostre d’arte e dimore storiche, molto apprezzate dagli italiani.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Da nord a sud, l’Italia offre molteplici occasioni di visita in cantina. Possono essere effettuate durante tutto l’anno, senza limiti.

Ami visitare cantine? Scopri tutte le esperienze selezionate da Italia Delight

 

Come partecipare alle visite in cantina

Le occasioni “visita cantine” sono moltissime in Italia. Anche se, è consigliabile prenotare con anticipo, per assicurarsi che l’esperienza sia curata nei minimi dettagli e, soprattutto, a tuo piacimento.

Più che un consiglio, è una prassi obbligatoria, specialmente dopo l’emergenza Covid. Tutto questo perché, le aziende vinicole devono avere un quadro chiaro del numero dei possibili visitatori, soprattutto in termini di sanificazione degli ambienti e distanziamento sociale.

 

Come prepararsi alle degustazioni in cantina?

Esiste un momento adatto alla degustazione vini in cantina, lo sapevi? Tale momento è individuato nella tarda mattinata, in cui l’olfatto ed il gusto si trovano nel loro stato ottimale. Il tutto a stomaco vuoto, per evitare che i nostri sensi siano interferiti da ulteriori odori e sapori di cibi ingeriti di recente. Di conseguenza, è consigliabile anche evitare di indossare profumi o creme profumate, qualsiasi cosa che ostacoli l’adeguato svolgimento della degustazione.

 

Visite in cantina con degustazione vini: cantina storica di Barolo

L’esperienza di visita in cantina ti permette di fare un tuffo nel passato, come un vero e proprio viaggio nel tempo. Difatti, in Italia hai la possibilità di visitare cantine storiche di diverse epoche. Ce ne sono tantissime e sono definite anche come “cantine monumentali”, in quanto possono trovarsi all’interno di castelli, ville, abbazie o borghi medievali.

 

visita in cantina

 

Italia Delight ne possiede alcune protagoniste nelle esperienze enogastronomiche offerte. Ad esempio, la cantina storica presso Barolo, una delle più rinomate.

Ci troviamo in Piemonte, nel suggestivo paesaggio disegnato dai vigneti delle Langhe ove la cantina storica è immersa. Originaria del 1897, la cantina produce ancora oggi Barolo, confermando 120 anni di storia e tradizione. Carattere distintivo è la magica atmosfera di Cannubi, considerato il Grand Cru del Barolo, che permette di ottenere un vino di stile ed eleganza. Con Italia Delight, avrai la possibilità di degustare ben 8 vini, inclusa una degustazione verticale di cinque tipologie di Barolo Cannubi. Il tutto accompagnato da grissini artigianali striati a mano. Un’esperienza simbolo di tradizione.

Se sei interessato, ti consiglio anche il tour “Langhe e Cinque terre con gusto”. Un’esperienza unica e suggestiva che ti permetterà di visitare cantine storiche a Gavi e Barolo.

 

Tour cantine storiche: Barile, Arezzo e Pompei

Altra località interessante è Barile, in provincia di Potenza. Qui incontriamo la cantina storica della città dove si produce il famoso Aglianico del Vulture, vino rosso DOC.

La storia dell’azienda risale agli inizi dell’800, quando il fondatore decise di acquistare una masseria nei pressi di Rapolla, alle pendici del Monte Vulture. Il territorio, disegnato dalle distese di vigneti, è ricco di natura ma non solo, anche di storia. Difatti, nel 1856 fu ritrovato qui il famoso Sarcofago di Rapolla. Ad oggi è esposto nel Museo nazionale all’interno del Castello Federiciano di Melfi.

La particolarità di questa cantina non finisce qui. Essa ha la peculiarità di essere scavata nella roccia. Puoi immaginare l’atmosfera suggestiva, grazie anche all’antico palmento con croce in rilievo contenuto al suo interno.

 

visita alla cantina

 

Altrettante località ospitano meravigliose cantine storiche. Da non dimenticare è la cantina storica di Lucignano in provincia di Arezzo, nel cuore del Chianti Colli Senesi Aretini. Il borgo settecentesco è caratterizzato da giardini all’italiana, uliveti e vigneti che arricchiscono la natura.

Per non parlare della cantina di Pompei. È possibile visitare la cantina che ospita nella tenuta una Necropoli del 79 d.C. e un casale del 1780.

 

Degustazione vini in cantina biologica e biodinamica

Dopo le cantine storiche, è giunta l’ora di parlare delle “ultime arrivate”, le cantine biologiche e biodinamiche. I protagonisti di queste cantine sono il vino biologico e il vino biodinamico.

Molti giudicano la diffusione di questi vini come una moda. Ma chi li conosce veramente sa bene che al di sotto di tale produzione regna un proprio modello di sviluppo sostenibile. Uno sviluppo basato sulla salvaguardia, sulla valorizzazione delle risorse, sul rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.

 

degustazione in cantina

 

Hai mai partecipato ad una degustazione in cantina di vino biologico o biodinamico? Puoi farlo grazie ad Italia Delight.

Tantissime sono le esperienze di degustazioni in cantina offerte, ove hai la possibilità di visitare cantine biologiche e biodinamiche. Ad esempio, presso Mamoiada, in Sardegna, a Marzamemi e Marsala in Sicilia, ma anche a San Miniato e Gualdo Cattaneo.

Interessante è la cantina nella località di Corato, immersa fra i vitigni autoctoni delle Murge. Oltre ad essere una cantina biologica, è una cantina storica risalente al 1628.

 

cantina storica

 

Visita alla cantina con sommelier

Come hai potuto vedere, il mondo delle visite in cantina con degustazione è piuttosto ampio. E se ti senti un “pesce fuor d’acqua”, non preoccuparti. Puoi rendere la tua esperienza più minuziosa grazie alla presenza di un sommelier.

Questa tipologia di avventura è perfetta per chi desidera avere un esperto al proprio fianco, a cui poter far affidamento per qualsiasi curiosità. Svariate località ospitano queste degustazioni in cantina con sommelier. Ad esempio nei Colli Euganei, nella magnifica Valpolicella ed a Lucignano (Arezzo).

 

tour vigneti

 

Corsi di cucina in cantina

Per quanto riguarda i più creativi, l’ideale sarebbe un bel corso di cucina in cantina. Unire l’arte del cucinare con la visita in cantina permette di ottenere un’esperienza unica nel suo genere.

In questa attività avrai la possibilità di assistere ad una vera e propria lezione di cucina all’interno dell’atmosfera suggestiva della cantina. Non solo, il finale sarà strabiliante! Potrai degustare i piatti cucinati in accompagnamento ai vini della tenuta. Un affare imperdibile e realizzabile presso San Miniato, Montepulciano e Trecase (Napoli), grazie alle esperienze enogastronomiche selezionate da Italia Delight.

 

Esplorando i vigneti: trekking e passeggiate a cavallo

Per i più sportivi, invece, non possono mancare attività più dinamiche! Tra tutte, l’attività di trekking tra i vigneti è sicuramente un’ottima opzione. Oltre all’attività fisica in sé, hai anche la possibilità di ammirare il paesaggio, disegnato nel corso dei secoli dal lavoro della natura e dall’intervento dell’uomo.

Anche qui, ovviamente, hai la possibilità di degustare vini, insieme ad appetitosi menù. Attività di questo genere si trovano a Montepulciano, a Valdobbiadene e Asolo e presso Gualdo Cattaneo.

 

trekking nei vigneti montepulciano

 

Quest’ultima località ospita un’attività altrettanto affascinante e che potrebbe accrescere la tua curiosità, ossia le bellissime passeggiate a cavallo. Cosa c’è di meglio di una gita tra i vigneti, immersi nella natura e guidati dagli animali? Considerando che, al termine dell’avventura con il tuo compagno a quattro zampe, avrai la possibilità di visitare cantine del posto e assaggiare i deliziosi vini e piatti tipici, penso non ci sia nulla di meglio.

Hai mai fatto una passeggiata a cavallo fra i vigneti? Località che potranno interessarti al riguardo non si trovano soltanto in terra umbra e toscana, insieme a Montepulciano, ma anche nell’Italia meridionale, a Pompei.

 

passeggiate a cavallo tra i vigneti

 

Giro in bici, pranzi e cene o picnic in vigna?

Se non sai andare a cavallo, un’ottima alternativa per te è la bici! Il giro in bici tra i vigneti è un’altra delle numerose attività che si possono svolgere a contatto con la natura. Italia Delight ti propone quest’attività in vari tour enogastronomici, ricchi di altrettante esperienze uniche. Come ad esempio il tour Valdobbiadene Asolo e il tour Tartufo e vino sulle Strade del Barolo.

Inoltre, in Toscana, presso Montepulciano, hai la possibilità di godere di un’esperienza affascinante fra i filari toscani grazie ad una buonissima cena in vigna con ben 4 portate. Se non hai mai gustato una cena nel bel mezzo di una vigna, è giunta la tua occasione per godere della magica atmosfera di una notte di mezza estate!

In alternativa alla cena in vigna, per i più semplici, si potrebbe organizzare un bel picnic in vigna, in compagnia della natura e delle persone più care. Oltre a Montepulciano, questa attività si può fare anche a Marsala, in Sicilia.

 

Visita in cantina durante la vendemmia: il compromesso perfetto

L’idea di visita in cantina è davvero originale. È perfetta per organizzare qualcosa di diverso ed ampliare le proprie esperienze e conoscenze. Il tutto prende un aspetto ancor più suggestivo soprattutto se realizzato durante il periodo di vendemmia. In tal modo, hai la possibilità di ammirare da vicino le tecniche della viticoltura, applicate al fine di ottenere il vino.

 

pigiatura uva piedi

 

Italia Delight offre diverse esperienze in vendemmia, ad esempio a Marsala, in provincia di Trapani. Qui il viaggiatore può immergersi nella cultura della vendemmia pernottando in un’azienda a conduzione familiare e seguire l’intero processo di vinificazione. Un’esperienza fantastica, ovviamente incoronata da una degustazione in cantina.

Tuttavia, tante altre attività ti permettono di partecipare a questo evento “di vino”. Puoi partecipare alla vendemmia in dimora storica a San Miniato, con un particolare focus sulla viticoltura biodinamica. Oppure alla vendemmia del leggendario Cesanese del Piglio DOCG nel Lazio e alla vendemmia nel comprensorio del Sagrantino di Montefalco in Umbria.

 

Oltre a tante esperienze enogastronomiche, Italia Delight ti offre la possibilità di creare un itinerario più lungo da poter personalizzare con lEsperto locale.

Scegli l’esperienza più adatta a te e preparati per vivere le tue splendide visite in cantina con degustazione! 🍷

 

L’autore

client-photo-1
Viviana Morolli
Ciao, sono Viviana! Studentessa di Scienze e Culture Enogastronomiche presso l'Università Roma Tre. Ho una grande passione per il cibo, il vino e i viaggi. Il mio intento è proseguire gli studi per approfondire l'enogastronomia e tutto ciò che la circonda.

Commenti

Lascia un commento