Viaggi ed esperienze enogastronomiche in Umbria | Italia Delight

Umbria

Viaggi ed esperienze enogastronomiche in Umbria

Degustazioni, lezioni di cucina, tour enogastronomici, anche su misura

Paesaggi incontaminati, immersi nel verde di valli sinuose, e antichi borghi fanno dell’Umbria una regione incantata.

L’Umbria è anche la regione del Lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale. Nel territorio circostante sono presenti, ancora oggi, i resti di insediamenti etruschi, specialmente nell’area di Castiglione del Lago, località che unisce al fascino del paesaggio naturale, il romanticismo e la quiete delle acque del lago.

In Provincia di Terni si trovano le Cascate delle Marmore, considerate tra le più belle d’Europa. Le cascate, che si tuffano nel fiume Nera con un salto spettacolare di 165 metri, sono circondate da una vegetazione rigogliosa e sono meta di sportivi amanti della canoa e del kayak.

Il fascino dell’Umbria nasce dalla fusione tra arte e natura, dalla pace e serenità che ispirano i suoi borghi, dalla presenza di capolavori rinascimentali. Gubbio, la città più antica dell’Umbria, è uno degli splendidi borghi medioevali incastonati nelle colline. La cattedrale, il Palazzo dei Consoli simbolo della città, il Palazzo Ducale sono solo alcune monumenti che fanno di questa città un vero e proprio gioiello.

Altro luogo di fascino è Orvieto con il suo famoso Duomo, uno dei capolavori dell’arte gotica italiana, ed il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria intorno al quale girano due scale elicoidali non comunicanti con 248 scalini da percorrere per raggiungere l’acqua a 62 metri di profondità.

Come non ricordare Spoleto, città che vanta una storia millenaria di cui ancora conserva le vestigia nell’architettura medievale e rinascimentale. I suoi viottoli ed i monumenti più illustri, fanno da scenario a manifestazioni culturali e internazionali come il Festival dei due Mondi: un’occasione per immergersi in una atmosfera artistica di grande qualità.

Tra arte e spiritualità, indimenticabile sarà la visita alla città medioevale di Assisi, iscritta nella lista dei siti UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Tutto parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d’Italia, dalla Basilica a lui dedicata con la tomba del Santo, all’Eremo delle Carceri, dove San Francesco si ritirava in preghiera.

Piccola terra dai grandi sapori, l’Umbria riesce a soddisfare ogni tipo di palato. Abilissimi nella lavorazione del maiale, i maestri norcini trasformano la carne suina in prelibati salumi, come il pregiato Prosciutto di Norcia. Altre specialità sono il tartufo, le lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP e l’olio extravergine di oliva.

L’Umbria produce anche pregiati vini bianchi e rossi, tra cui il Grechetto, il Ciliegiolo ed il Sagrantino di Montefalco.

Vi aspettiamo in Umbria per un viaggio ricco di esperienze enogastronomichedegustazione vini, lezioni di cucina, tour enogastronomici. Tra storia, natura ed enogastronomia!