Idee per il tuo tour enogastronomico Umbria
Degustazioni, corsi di cucina, tour gastronomici, anche su misura
Paesaggi incontaminati, immersi nel verde di valli sinuose, e antichi borghi fanno dell’Umbria una regione incantata per scoprire l’enogastronomia umbra. L’Umbria è nota anche per il Lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale, e per le Cascate delle Marmore, considerate tra le più belle d’Europa.
Gubbio, la città più antica dell’Umbria, è uno degli splendidi borghi medioevali incastonati nelle colline. Altro luogo di grande fascino è Orvieto con il suo famoso Duomo, uno dei capolavori dell’arte gotica italiana. Da non perdere il Pozzo di San Patrizio, un capolavoro di ingegneria intorno al quale girano due scale elicoidali non comunicanti, con 248 scalini da percorrere per raggiungere l’acqua a 62 metri di profondità.
Come non ricordare Spoleto, città che vanta una storia millenaria di cui ancora conserva le vestigia nell’architettura medievale e rinascimentale. Tra arte e spiritualità, indimenticabile sarà la visita alla città medioevale di Assisi, iscritta nella lista dei siti UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Tutto parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d’Italia.
Piccola terra di grandi sapori, l’Umbria riesce a soddisfare ogni palato. Abilissimi nella lavorazione del maiale, i maestri norcini trasformano la carne suina in prelibati salumi, come il pregiato Prosciutto di Norcia. In fatto di enogastronomia Umbria è sinonimo di tartufo, lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP e olio extravergine di oliva. L’Umbria produce anche pregiati vini bianchi e rossi, tra cui il Grechetto, il Ciliegiolo ed il Sagrantino di Montefalco. Davvero l’imbarazzo della scelta per il tuo prossimo tour enogastronomico Umbria!