Viaggi ed esperienze enogastronomiche in Trentino Alto Adige

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Fra le regioni italiane, il Trentino Alto Adige è la più nota per la bellezza delle sue montagne. Racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: boschi, ampie vallate, corsi d’acqua, laghi e le maestose vette delle Dolomiti.

Le Dolomiti rappresentano un vero e proprio monumento naturale, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che regalano un’esperienza indimenticabile agli appassionati di sci e sport invernali. Un vasto comprensorio sciistico con centinaia di chilometri di piste pone il Trentino Alto Adige all’avanguardia nel turismo invernale: Madonna di Campiglio, Canazei, Moena, San Martino di Castrozza, Ortisei, Selva di Val Gardena, Plan de Corones e San Candido.

Il Trentino Alto Adige custodisce anche tesori d’arte da non perdere, monumenti e architetture che fondono lo stile gotico-austriaco con quello rinascimentale italiano. L’itinerario di scoperta della regione inizia a Trento, famosa per aver ospitato il Concilio Ecumenico, con la sua cattedrale in stile romanico lombardo e il Castello del Buonconsiglio. Seconda tappa è Bolzano, la “Porta delle Dolomiti”, città simbolo del connubio tra cultura latina e tedesca, come è testimoniato dal suo Duomo gotico.

Affascinante è il panorama del Lago di Garda, che nel territorio trentino si restringe e appare come un fiordo chiuso tra le montagne. Rinomate sono le località termali del Trentino Alto Adige, che offrono cure e trattamenti: Merano, Lèvico Terme, Peio, Rabbi e Comano Terme.

Terra ricca di folclore, il Trentino Alto Adige presenta un calendario ricco di eventi: dai mercatini di Natale di Bolzano e di Merano, alla festa di San Vigilio a Trento, alle feste folcloristiche, alle sagre dedicate al vino, castagne, funghi e agli altri prelibati prodotti tipici locali.

La cucina tradizionale del Trentino Alto Adige si basa su prodotti semplici, ma ricchi di gusto. La specialità regionale più nota è lo speck e gustosi formaggi come il Trentingrana, il Puzzone di Moena DOP, la Toma di montagna ed il Casolét. Famosi tra i primi piatti sono i Canederli e la polenta, preparata con farina di granturco o di grano saraceno, condita con sughi di carni, formaggi o funghi. Regine della gastronomia locale sono la mela della Val di Non DOP e la mela Alto Adige IGP, utilizzate per preparare il famoso strudel e torte di frutta.

Il particolare microclima delle valli del Trentino Alto Adige ha favorito un’enologia di alta quota, assolutamente unica e prestigiosa. Notevole è la produzione di grappe, pregiatissimi spumanti ed ottimi vini, come il Gewürztraminer, il Müller-Thurgau, il Teroldego Rotaliano ed il Marzemino.

Siete pronti per un viaggio in Trentino Alto Adige, ricco di sport, natura, enogastronomia?


 

Carne fumada

Appuntamento dedicato ai salumi trentini. Nel cuore del Trentino, scoprirete
Trentino Alto Adige
1 ora

I vigneti della Valle di Cembra

Vi accompagneremo in una visita guidata della cantina o della
Trentino Alto Adige
1 ora