Idee per il tuo tour enogastronomico Trentino Alto Adige

Degustazioni, corsi di cucina, percorsi enogastronomici, anche su misura

Il Trentino Alto Adige è la più nota fra le regioni italiane per la bellezza delle sue montagne. Le Dolomiti, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, regalano un’esperienza indimenticabile agli appassionati di sci e sport invernali. Un vasto comprensorio sciistico con centinaia di chilometri di piste e rinomate località come Madonna di Campiglio, Canazei, Moena, San Martino di Castrozza, Ortisei, Selva di Val Gardena, Plan de Corones e San Candido.

La regione custodisce anche tesori d’arte da non perdere e architetture che fondono lo stile gotico-austriaco con quello rinascimentale italiano. L’itinerario alla scoperta della gastronomia del Trentino Alto Adige inizia a Trento, famosa per aver ospitato il Concilio Ecumenico, con la sua cattedrale in stile romanico lombardo e il Castello del Buonconsiglio. Seconda tappa è Bolzano, la “Porta delle Dolomiti”, città simbolo del connubio tra cultura latina e tedesca, come è testimoniato dal suo Duomo gotico.

Affascinante è il panorama del Lago di Garda, che nel territorio trentino si restringe e appare come un fiordo chiuso tra le montagne. Famose sono le località termali del Trentino Alto Adige, che offrono cure e trattamenti: Merano, Levico Terme, Peio, Rabbi e Comano Terme.

In Trentino Alto Adige gastronomia vuol dire innanzitutto speck e gustosi formaggi. Tra i primi piatti sono famosi i Canederli e la polenta, preparata con farina di granturco o di grano saraceno, condita con sughi di carni, formaggi o funghi. In Trentino gastronomia significa anche gustare profumate mele, utilizzate per preparare l’immancabile strudel e le torte di frutta. Il particolare microclima delle valli del Trentino Alto Adige ha favorito un’enologia di alta quota, assolutamente unica e prestigiosa. Notevole è la produzione di grappe, pregiatissimi spumanti ed ottimi vini, come il Gewürztraminer, il Müller-Thurgau, il Teroldego Rotaliano ed il Marzemino.


 

Coltivare erbe officinali in Trentino

Scopri come avviene la coltivazione di erbe officinali fra i
Trentino Alto Adige
3 ore

E-bike tour tra Alto Garda e Lago di Ledro

Una giornata intera in e-bike con guide esperte tra paesaggi
Trentino Alto Adige, Veneto
10 ore

Sinfonie di sapori del Trentino Alto Adige

La natura è la protagonista indiscussa di un viaggio in
Trentino Alto Adige
6 giorni

Val di Cembra e vigneti terrazzati

Scopri l'antica tradizione vinicola della Val di Cembra in Trentino
Trentino Alto Adige
40 minuti