Scopri i tour della Toscana fra cibo e vino

Degustazioni, corsi di cucina, percorsi enogastronomici, anche su misura

La Toscana è protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale: arte, storia ed enogastronomia toscana. I paesaggi, il patrimonio artistico e le importanti città rendono questa regione unica al mondo, insieme alle innumerevoli esperienze enogastronomiche della Toscana.

Numerosi sono i luoghi da visitare in Toscana che hanno ottenuto il riconoscimento di Siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, prima fra tutte Firenze. L’antica Signoria dei Medici è la culla della cultura e dell’arte per eccellenza. Firenze, una delle città toscane da visitare, è un vero e proprio museo a cielo aperto che custodisce innumerevoli monumenti, tra cui il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi con i suoi capolavori famosi in tutto il mondo. Ma il fascino di Firenze è anche legato al Lungarno, al caratteristico Ponte Vecchio, alle botteghe artigiane che animano i vicoli del centro. Vere gemme del turismo in Toscana!

Altra meta irrinunciabile in un tour della Toscana è Siena con il suo centro medievale, anch’esso incluso fra i siti dell’UNESCO, che culmina nella suggestiva Piazza del Campo, teatro del famosissimo Palio cittadino. Pisa vi stupirà con Piazza dei Miracoli ed i suoi monumenti, tra cui la famosa Torre Pendente, uno spazio artistico di immenso valore. Pienza è la “città ideale” voluta e creata da Papa Pio II sulla base dei canoni rinascimentali. La scenografica disposizione degli spazi e la ricchezza dei palazzi la rendono un vero tesoro d’arte, davvero imperdibile se si decide di visitare la Toscana. Poco distante da Pienza si trova San Gimignano, incantevole borgo medievale famoso per le sue torri e case-torri.

L’enogastronomia in Toscana riflette la propria origine contadina e semplice: ogni esperienza enogastronomica toscana sarà pertanto autentica ed emozionante! Famosa in tutto il mondo è la bruschetta, preparata con l’olio extravergine di oliva toscano. La bistecca fiorentina è la bistecca italiana per eccellenza, preparata con la carne Chianina: da assaporare durante un tour enogastronomico in Toscana. Potrete anche degustare vini pregiati come il Chianti, Il Brunello di Montalcino, il vino Nobile di Montepulciano, la Vernaccia di San Gimignano, il Morellino di Scansano: solo l’imbarazzo della scelta per percorsi enogastronomici in Toscana…


 

A San Miniato alla ricerca del tartufo

San Miniato è terra di tartufo: insieme ai tartufai parteciperai
Toscana
4 ore

A Seggiano, fra antichi sapori e cultura dell’olio

Vi accoglierò in azienda per una passeggiata fra gli ulivi
Toscana
4 ore

Biodinamica, che passione!

Conoscete la biodinamica? Inizieremo la nostra visita in vigna, dove
Toscana
2,5 ore

Ceramiche toscane: i corsi di Roberta

Potrete coniugare la vacanza in Maremma e alle Terme di
Toscana
5 giorni

Cucina Toscana e Olivastra Seggianese

Inizieremo la mattinata in azienda con una passeggiata fra i
Toscana
3 ore

Lezione in cantina: la biodinamica

Dopo la passeggiata fra le vigne e la visita in
Toscana
4 ore

Olio extravergine, l’oro di Toscana

La sede della nostra azienda è una villa completamente rinnovata
Toscana
4 ore

Olivastra Seggianese

Scoprirete insieme a me questa varietà autoctona di oliva, che
Toscana
1,5 ore

Pasta al mattarello

Vi accoglieremo il venerdì pomeriggio nella nostra fattoria per una
Toscana
3 giorni

Pranzo o cena in villa

Pranzo o cena in villa con la padrona di casa
Toscana
3 ore

Seggiano: alla scoperta dell’olio

Scopriremo insieme l’Olivastra di Seggiano, varietà autoctona del nostro territorio.
Toscana
3 ore

Una giornata in cucina

In cucina con la padrona di casa Maria per scoprire
Toscana
4,5 ore