Idee per il tuo tour enogastronomico Sicilia
Degustazioni, lezioni di cucina, tour gastronomici, anche su misura
La Sicilia è una regione tutta da scoprire attraverso itinerari affascinanti che spaziano tra natura, storia, tradizione ed enogastronomia siciliana. In Sicilia si trovano due suggestivi vulcani, lo Stromboli e l’Etna, il più grande vulcano attivo in Europa. Imperdibili per gli amanti della natura sono i Parchi regionali delle Madonie e dei Nebrodi, ed il paradiso vulcanico di Pantelleria, costellato dai caratteristici dammusi, tipiche costruzioni in pietra lavica.
L’Arcipelago delle isole Eolie, inserite nel 2000 dall’UNESCO fra i Siti Patrimonio dell’Umanità, è formato da sette incantevoli isole: Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea. Un altro tesoro incluso dall’UNESCO fra i siti Patrimonio dell’Umanità è l’area archeologica di Agrigento, una delle più importanti città della Magna Grecia. Immersa nel verde degli ulivi, dei mandorli, degli agrumeti e dei vigneti che si estendono verso il mare, sorge la famosa Valle dei Templi.
Altri due siti UNESCO da non perdere sono le otto splendide città tardo-barocche della Val di Noto e la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina. Palermo è una città dall’aspetto pittoresco, dominata dai marmi policromi dei palazzi, tra cui il sontuoso Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale con la Cappella Palatina, dalle cupole arabeggianti e dal coloratissimo mercato della Vucciria.
L’enogastronomia in Sicilia ha una storia densa, dove sono ancora vive e palpitanti le eredità greche, arabe e normanne. Celeberrimi sono i succosi agrumi, gli oli extravergine di oliva, i pomodori di Pachino ed il pistacchio di Bronte: prodotti da non perdere durante un tour enogastronomico Sicilia per tutti i gusti! Le melanzane sono protagoniste di molte pietanze siciliane: dalla caponata, alla pasta alla Norma, alla parmigiana. Senza dimenticare, nel percorso enogastronomico Sicilia, i famosi formaggi e gli ottimi vini, dal gusto deciso e corposo. Per le degustazioni vino Sicilia è una meta da non perdere per tutti gli amanti di questo nettare. E per finire la famosa pasticceria siciliana: cassata siciliana, cannoli, gelati, granite e sorbetti.