Idee per il tuo tour enogastronomico Sardegna
Degustazioni, corsi di cucina, tour gastronomici, anche su misura
La Sardegna è un’isola che stupisce il viaggiatore per i suoi contrasti naturali ed il mare di smeraldo, terra di antichissime tradizioni, immersa in una natura selvaggia e incontaminata. Una delle località da visitare è sicuramente l’Arcipelago della Maddalena. Navigando da Caprera verso le Bocche di Bonifacio, si rimane colpiti dalla bellezza dell’isola di Budelli, disabitata e selvaggia, con la sua incantevole spiaggia rosa.
A rendere celebre la Sardegna sono soprattutto i Nuraghi, antichissime torri in pietra che costituiscono i monumenti megalitici più grandi e meglio conservati di tutta Europa. Il villaggio nuragico per eccellenza è il sito Su Nuraxi di Barumini, incluso dall’UNESCO nei Siti Patrimonio dell’Umanità.
L’ingrediente principale dell’enogastronomia sarda è il grano, lavorato nel suo prodotto più conosciuto, il pane carasau, ma anche come base per i famosi malloreddus, culurgiones e la fregola. Se parliamo di enogastronomia Sardegna vuol dire Pecorino Sardo, un formaggio famoso in tutto il mondo. Chi ama i sapori del mare apprezzerà l’aragosta di Alghero, la bottarga di Cabras e il tonno di Carloforte. L’enogastronomia sarda offre anche ottimi vini come il Vermentino di Gallura, la Vernaccia di Oristano e il Cannonau da gustare in abbinamento ai dolci tipici sardi. Sei pronto per il tuo prossimo tour enogastronomico Sardegna?