Idee per i tuoi tour enogastronomici Piemonte
Degustazioni, corsi di cucina, percorsi enogastronomici, anche su misura
Il Piemonte è la terra delle montagne, circondata su tre lati dalla catena alpina. Sullo sfondo delle Alpi si aprono specchi d’acqua e risaie, antiche cascine, colline coltivate a vigneti, punteggiate di borghi e castelli. La prima tappa alla scoperta del Piemonte è Torino per ammirare il Museo Egizio, la Sacra Sindone e la famosa Mole Antonelliana che domina il panorama cittadino. Splendida è la Reggia della Venaria Reale, riconosciuta dall’UNESCO Sito Patrimonio dell’Umanità insieme alle altre Residenze Reali dei Savoia.
La riva piemontese del Lago Maggiore è densa di rinomate località di soggiorno, come Arona con la seicentesca colossale statua di San Carlo, Stresa e le Isole Borromee, con strutture ricettive, ville e giardini. Tenete in considerazione queste località per un percorso enogastronomico Piemonte all’insegna dei piatti a base di pesce di lago.
Tante sono le prelibatezze dell’enogastronomia del Piemonte che vale la pena provare! Enogastronomia piemontese vuol dire infatti prodotti tipici imperdibili, tanto da essere considerata la regione d’elezione per il turismo enogastronomico.
Le specialità più caratteristiche firmate enogastronomia Piemonte sono la fonduta e la bagna cauda: intingoli che esaltano l’uso del tartufo di Alba e quello delle verdure crude. Eccezionali da scoprire durante un tour enogastronomico Piemonte sono anche il brasato al barolo e l’ampia scelta di formaggi piemontesi: le tome, le robiole, il bruss delle Langhe, il gorgonzola di Novara. Il Piemonte produce alcuni dei più pregiati vini rossi italiani: Barolo, Barbaresco, Gattinara, Ghemme, Nebbiolo, Freisa, Grignolino, Barbera, Dolcetto. Insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta per le vostre esperienze enogastronomiche ed itinerari enogastronomici Piemonte