Esperienze enogastronomiche in Molise

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Natura, storia, arte, antiche tradizioni e gastronomia sono i tesori di questa terra ancora poco conosciuta. Nel visitare il Molise si prova infatti una sensazione di scoperta, a cominciare dal suo territorio, prevalentemente montuoso e collinare solcato dai caratteristici tratturi, percorsi storici della transumanza che uniscono i pascoli abruzzesi con quelli pugliesi.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise rivela inaspettati magnifici paesaggi, ideali per passeggiare nel verde o praticare il trekking. Il litorale offre spiagge sabbiose, circondate dalla vegetazione mediterranea e da un mare limpido e pulito. La storia millenaria e la cultura della regione possono essere scoperte visitando i siti archeologici, le abbazie, i borghi e i numerosi castelli presenti sul territorio. L’itinerario alla scoperta del Molise inizia a Campobasso, dominato dall’imponente Castello Monforte. Di particolare rilievo è il Museo Provinciale Sannitico, che espone pregevoli testimonianze delle civiltà che popolarono il territorio dalla protostoria al periodo sannitico.

Interessante è il centro storico di Isernia: fra le zone e i monumenti di maggior interesse ci sono sicuramente la duecentesca fontana e l’antichissima area preistorica, situata appena fuori dall’abitato. Fra gli importanti centri archeologici del Molise, sono da ammirare il borgo sannitico di Pietrabbondante, con il suo bellissimo teatro, Sepino, con le rovine dell’abitato romano e Larino, che unisce ai pregevoli resti romani un magnifico esempio di arte medievale: la cattedrale in stile romanico-gotico. Cittadina di particolare rilievo è Termoli, località turistica e porto, con il maestoso Castello Svevo e il Duomo romanico.

La cucina molisana è ricca di piatti caratteristici come le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l’agnello e i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie. Tra le eccellenze spiccano i maccheroni alla chitarra, l’olio extravergine di oliva Molise DOP, il tartufo di Isernia e la pasta di grano duro. Svariati sono i salumi, tra cui la Signora di Conca Casale Presidio Slow Food, le salsicce di fegato, la ventricina e la pampanera, pancetta con peperoncino essiccata al forno.

 

Al momento non sono disponibili esperienze in Molise!

Sei un esperto del gusto?

Gli Esperti del Gusto sono i professionisti e le aziende enogastronomiche italiane: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori, pasticceri, chef, sommelier ed assaggiatori professionali di birra, olio, formaggi, riso, ecc..

Candidati come esperto! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a commerciale@italiadelight.it

Sei un tour operator, agenzia di viaggio, guida turistica o struttura ricettiva?

Iscriviti a Italia Delight e proponi le tue esperienze! Consulta la pagina dedicata al B2B per maggiori dettagli ed informazioni.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.