Tour Enogastronomico Marche

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Le Marche sono una regione affascinante per la sua diversità di paesaggio e territorio: falesie calcaree e grotte che si alternano a spiagge basse e sabbiose, colline che rievocano storia, tradizione ed arte, parchi e montagne attrezzate per gli appassionati di sci. Una regione da scoprire per le sue bellezze storiche ed artistiche, ma anche per la ricca enogastronomia marchiana.

Ascoli Piceno è una delle città monumentali d’Italia, con il suo centro storico medioevale e Piazza del Popolo, ornata da un loggiato ad archi e dalla mole con torre merlata del Palazzo dei Capitani del Popolo. Altro gioiello delle Marche è il centro storico di Urbino con il Palazzo Ducale, incluso dall’UNESCO fra i siti Patrimonio dell’Umanità, che rappresenta un interessante esempio architettonico artistico del Rinascimento Italiano.

Antico snodo portuale, nota come “porta d’Oriente”, Ancona, conserva monumenti di pregio ed una spiaggia accogliente. Imperdibile un tour enogastronomico per degustare il pesco fresco dell’Adriatico sulla Riviera del Conero, lo splendido promontorio che si estende a sud di Ancona. I Parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga offrono uno spettacolo unico per gli appassionati di trekking. Imperdibili sono le Grotte di Frasassi, di grande interesse speleologico. Pesaro è una tappa obbligata per gli amanti della musica classica e dell’enogastronomia marchiana sulle orme del grande compositore Gioacchino Rossini .

Parlando di enogastronomia Marche vuol dire innanzitutto piatti a base di carne, di funghi o di tartufo, come quello di Acqualagna. Grande e meritata fama hanno i Maccheroncini di Campofilone IGP, capellini di grano duro porosi, ottimi per raccogliere il sugo. Padrone indiscusso della cucina costiera è il Brodetto, preparato con più di quattordici specialità di pesce. La qualità dei vini delle Marche era già nota agli antichi romani: il Verdicchio di Jesi e Matelica è fra i vini bianchi più famosi in Italia. Prestigiosi sono anche la Vernaccia di Serrapetrona ed il Rosso Piceno. Vieni a scoprire il meglio dell’enogastronomia marchigiana nel tour enogastronomico Marche che preferisci!


 

A Campofilone pasta come una volta…

A Campofilone, piccolo borgo agricolo immerso nel verde delle Marche,
Marche
1,5 ore