Esperienze enogastronomiche in Lombardia

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Le montagne, le pianure ed i grandi laghi della Lombardia sono la cornice ideale per infiniti itinerari alla scoperta del territorio. La Lombardia propone impianti ed attrezzature moderne nelle frequentatissime località del Tonale, Bormio, Livigno e Madesimo. Di particolare fascino è la Valcamonica, nota per le sue pitture rupestri preistoriche, incluse dall’UNESCO fra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Milano, capitale della moda e del design, è famosa per le sue opere architettoniche e artistiche: il Teatro alla Scala, celebre palcoscenico della lirica mondiale, il Castello Sforzesco e il monumentale Duomo, con la luminosa facciata in marmo e l’architettura tardo-gotica. A Milano merita una visita la chiesa di Santa Maria delle Grazie ed il Cenacolo, famoso capolavoro di Leonardo da Vinci.

Fra i siti UNESCO della Lombardia potrete ammirare Mantova, città dei Gonzaga, e Sabbioneta, la “città ideale” del Rinascimento italiano. A Cremona, città dai palazzi rinascimentali, è ancora viva la tradizione dei liutai che ebbero in Stradivari la loro massima espressione. Come non dimenticare il fascino dei grandi laghi: il versante occidentale del Lago di Garda, con Sirmione e altre rinomate località, il Lago di Como ed il Lago Maggiore, circondato da ville nobiliari, parchi e splendidi borghi. Incantevoli sono le colline della Franciacorta e le grandi distese pianeggianti della bassa Pianura Padana coperte da specchi d’acqua e coltivate a risaie.

Le specialità gastronomiche della Lombardia spaziano dal risotto allo zafferano, alla cotoletta alla milanese, dalla Bresaola della Valtellina IGP, ai famosi lavarelli, pesci d’acqua dolce essiccati e cotti alla griglia. Imponente è la tradizione casearia lombarda: dai formaggi d’alpeggio a quelli freschi e stagionati. I più noti e gustosi sono il Gorgonzola DOP, il Mascarpone, il Grana Padano DOP, il Bagòss ed il Bitto DOP. Hanno fama mondiale anche i dolci natalizi, come il Panettone di Milano, la torta sbrisolona di Mantova ed il torrone di Cremona. Prestigiosa è infine l’enologia lombarda: i vini della Valtellina, il Moscato di Scanso, gli spumanti della Franciacorta, la Bonarda ed il Barbera dell’Oltrepò Pavese.


 

Viaggiare in Lombardia: Crotti e Lago di Como

Un tour affascinante che farà viaggiare in Lombardia e ti
Lombardia
7 giorni