Esperienze enogastronomiche in Lombardia

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Le montagne, le pianure ed i grandi laghi della Lombardia sono la cornice ideale per infiniti itinerari alla scoperta del territorio. La Lombardia propone impianti ed attrezzature moderne nelle frequentatissime località del Tonale, Bormio, Livigno e Madesimo. Di particolare fascino è la Valcamonica, nota per le sue pitture rupestri preistoriche, incluse dall’UNESCO fra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Milano, capitale della moda e del design, è famosa per le sue opere architettoniche e artistiche: il Teatro alla Scala, celebre palcoscenico della lirica mondiale, il Castello Sforzesco e il monumentale Duomo, con la luminosa facciata in marmo e l’architettura tardo-gotica. A Milano merita una visita la chiesa di Santa Maria delle Grazie ed il Cenacolo, famoso capolavoro di Leonardo da Vinci.

Fra i siti UNESCO della Lombardia potrete ammirare Mantova, città dei Gonzaga, e Sabbioneta, la “città ideale” del Rinascimento italiano. A Cremona, città dai palazzi rinascimentali, è ancora viva la tradizione dei liutai che ebbero in Stradivari la loro massima espressione. Come non dimenticare il fascino dei grandi laghi: il versante occidentale del Lago di Garda, con Sirmione e altre rinomate località, il Lago di Como ed il Lago Maggiore, circondato da ville nobiliari, parchi e splendidi borghi. Incantevoli sono le colline della Franciacorta e le grandi distese pianeggianti della bassa Pianura Padana coperte da specchi d’acqua e coltivate a risaie.

Le specialità gastronomiche della Lombardia spaziano dal risotto allo zafferano, alla cotoletta alla milanese, dalla Bresaola della Valtellina IGP, ai famosi lavarelli, pesci d’acqua dolce essiccati e cotti alla griglia. Imponente è la tradizione casearia lombarda: dai formaggi d’alpeggio a quelli freschi e stagionati. I più noti e gustosi sono il Gorgonzola DOP, il Mascarpone, il Grana Padano DOP, il Bagòss ed il Bitto DOP. Hanno fama mondiale anche i dolci natalizi, come il Panettone di Milano, la torta sbrisolona di Mantova ed il torrone di Cremona. Prestigiosa è infine l’enologia lombarda: i vini della Valtellina, il Moscato di Scanso, gli spumanti della Franciacorta, la Bonarda ed il Barbera dell’Oltrepò Pavese.

 

Al momento non sono disponibili esperienze in Lombardia!

Sei un esperto del gusto?

Gli Esperti del Gusto sono i professionisti e le aziende enogastronomiche italiane: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori, pasticceri, chef, sommelier ed assaggiatori professionali di birra, olio, formaggi, riso, ecc..

Candidati come esperto! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a commerciale@italiadelight.it

Sei un tour operator, agenzia di viaggio, guida turistica o struttura ricettiva?

Iscriviti a Italia Delight e proponi le tue esperienze! Consulta la pagina dedicata al B2B per maggiori dettagli ed informazioni.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.