Esperienze enogastronomiche in Liguria

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

La Liguria è una regione dalle molteplici sfaccettature: terra di montagne imponenti e di dolci colline, colorate dal verde della macchia mediterranea, che si affacciano sul mar Ligure con coste alte e frastagliate, interrotte da piccole insenature con spiagge di sabbia finissima.

Genova è una città poliedrica dove l’antico si mescola al moderno, la storia al contemporaneo, i colori alle ombre. Una città che appartiene al mare come il mare le appartiene, dove la cultura, i luoghi, la cucina e i palazzi raccontano ancora oggi l’antica repubblica marinara. Un’atmosfera che ancora si respira passeggiando fra i “carruggi”, stretti vicoli che disegnano la parte antica di Genova. Qui si trovano le Strade Nuove e il complesso dei Palazzi dei Rolli, una straordinaria opera urbanistica del XVI secolo, costruita per offrire ospitalità a personalità del mondo politico e nobiliare, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Tappa irrinunciabile è anche l’Acquario, progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano, per un viaggio affascinante alla scoperta del pianeta mare.

Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, Genova e il Golfo Paradiso, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori formano la famosa costa ligure che si estende, da Ameglia a Ventimiglia, per più di 300 km. Lungo questo itinerario si incontrano le più famose località turistiche della Liguria: Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Sestri Levante, con la sua incantevole Baia del Silenzio, e Chiavari. Sanremo, la città dei fiori, nota per il Festival della canzone Italiana e per il Casinò, Portovenere e Lerici sono alcune delle “gemme” incastonate nella Riviera ligure.

La cucina della Liguria è famosa per il pesto, una gustosa salsa a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano reggiano, pecorino e olio extravergine di oliva usata per condire le trenette. Eroica è l’enologia ligure, germogliata in un territorio avverso grazie ad ingegnosi e ripidi terrazzamenti a ridosso del mare. In Liguria, si ottengono ottimi vini fra i quali il Vermentino, il Rossese di Dolceacqua, lo Sciacchetrà e il Pigato.


Vermentino e Sangiovese di Liguria

Vi daremo il benvenuto nella nostra azienda a Castelnuovo Magra,
Liguria
2 ore