Idee per il tuo tour enogastronomico Emilia Romagna
Degustazioni, lezioni di cucina, tour gastronomici, anche su misura
Distesa tra il fiume Po a nord e gli Appennini a sud, l’Emilia Romagna offre paesaggi mozzafiato, in un turbinio di colori e profumi della terra, di allegria, di musica, di cinema, di arte. Bologna racchiude in sé arte, storia, architettura: simboli della città sono la Torre degli Asinelli, che dai suoi 498 gradini regala un paesaggio mozzafiato sulla città, e la Torre Garisenda. Ferrara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, conserva ancora intatto il suo splendore rinascimentale. A Modena, città del gusto e patria del tortellino, è possibile visitare l’incantevole centro storico con la cattedrale Romanica e il Campanile della Ghirlandina.
Terra di buongustai, la cucina dell’Emilia Romagna è ricca di sapori forti e raffinati: da quelli contadini dell’Emilia a quelli marinari della Romagna, passando per la laguna delle Valli di Comacchio con le sue rinomate anguille. È il regno della pasta all’uovo e del ragù bolognese, dei tortelloni e degli agnolotti: imperdibili durante un tour gastronomico Emilia Romagna che si rispetti!
A Bologna, vivrai esperienze enogastronomiche all’insegna della mortadella Bologna IGP, da accompagnare con la famosa piadina romagnola. Sovrani indiscussi dell’enogastronomia a Parma sono il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello e l’ormai leggendario Parmigiano Reggiano. L’Emilia Romagna vanta un’ottima tradizione vinicola, che annovera fra i suoi protagonisti il Sangiovese di Romagna, il Lambrusco e il Gutturnio. Sei pronto per il tuo prossimo tour enogastronomico Emilia Romagna?