Esperienze enogastronomiche in Emilia Romagna

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Distesa tra il fiume Po a nord e gli Appennini a sud, l’Emilia Romagna è tra le regioni più fertili e produttive d’Italia, offre paesaggi mozzafiato, in un turbinio di colori e profumi della terra, di allegria, di musica, di cinema, di arte. Arte, storia, architettura. Bologna racchiude tutti questi aspetti nella Basilica di San Petronio, una delle più belle chiese d’Italia con una facciata singolare: metà grezza e metà rivestita in marmo. Simboli della città sono la Torre degli Asinelli, che dai suoi 498 gradini regala un paesaggio mozzafiato sulla città, e la Torre Garisenda.

Ferrara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, conserva ancora intatto il suo splendore rinascimentale. Un fasto che si esprime nelle strade, nelle facciate dei palazzi e nei tesori artistici conservati nel Castello Estense, un vero gioiello architettonico.

A Modena, città del gusto e patria del tortellino, è possibile visitare l’incantevole centro storico, con la cattedrale Romanica e il Campanile della Ghirlandina. Ravenna, la città dei mosaici, ospita capolavori dell’arte come la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di S. Apollinare in Classe.

Terra di buongustai, la cucina dell’Emilia Romagna è ricca di sapori forti e raffinati: da quelli contadini dell’Emilia a quelli marinari della Romagna, passando per la laguna delle Valli di Comacchio con le sue rinomate anguille. È il regno della pasta all’uovo e del ragù bolognese, dei tortelloni e degli agnolotti. A Bologna, farete tappa per gustare la mortadella Bologna IGP, da accompagnare con la famosa piadina romagnola. Sovrani indiscussi dell’enogastronomia a Parma sono il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello e l’ormai leggendario Parmigiano Reggiano. L’Emilia Romagna vanta un’ottima tradizione vinicola, che annovera fra i suoi protagonisti il Sangiovese di Romagna, il Lambrusco e il Gutturnio.


Aceto Balsamico Tradizionale a tavola

Conoscete l’antica arte dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP? Questo
Emilia Romagna
2 ore

Aceto Balsamico Tradizionale e specialità di Modena

A Castelfranco Emilia, conoscerete l’antica arte dell’Aceto Balsamico Tradizionale di
Emilia Romagna
1,5 ore

Corso di pasta sfoglia in acetaia

Cooking class in acetaia! Nell’acetaia di famiglia a Castelfranco Emilia,
Emilia Romagna
3 ore

Parmigiano Reggiano Bio di Bianca Modenese

Cominceremo la visita alle 8.30 presso il Caseificio Cà Vecchino,
Emilia Romagna
2,5 ore

Tour fra le eccellenze di Modena

Una giornata all’insegna del Made in Modena! A Castelfranco Emilia,
Emilia Romagna
3 ore