Idee per il tuo tour nell’enogastronomia campana
Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura
La dolcezza del clima, la bellezza delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia, l’amore per la cucina rendono la Campania una terra tutta da vivere. Napoli colpisce il viaggiatore per la sua vivacità, per gli splendidi colori del mare ma anche per la sua storia che riaffiora in ogni angolo del centro storico, il più grande d’Europa, un autentico museo a cielo aperto.
Per l’eccezionalità dei reperti ed il loro stato di conservazione, l’UNESCO ha posto sotto la sua tutela anche l’Area Archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. La Reggia di Caserta, altro Sito UNESCO della Campania, è un autentico capolavoro di arte e architettura.
La Costiera Amalfitana offre un paesaggio unico al mondo: baie, insenature e pittoreschi borghi come Sorrento, Amalfi, Ravello, Vietri sul Mare e Positano. Qui l’opera dell’uomo è stata grandiosa. Le zone più impervie sono oggi trasformate da una serie di terrazzamenti digradanti verso il mare, utilizzati per coltivare prodotti simbolo dell’enogastronomia campana come agrumi, ulivi e viti.
L’enogastronomia in Campania è allegra e solare. Questa terra può vantare i pomodori più gustosi e succosi del mondo, che condiscono molti piatti tipici come la pizza con la Mozzarella di Bufala Campana DOP e gli spaghetti. In Campania enogastronomia vuol dire anche dolci apprezzati in tutto il mondo: la pastiera napoletana, le fragranti sfogliatelle ed il babà. Se ti appresti a provare la sua enogastronomia Campania significa anche degustare il famoso limoncello di Sorrento e i vini, dal Taurasi all’Aglianico passando per il Greco di Tufo ed il Lacryma Cristi.