Idee per il tuo tour nell’enogastronomia calabrese

Degustazioni, corsi di cucina, tour enogastronomici, anche su misura

Culla della Magna Grecia, la Calabria è terra di antichi insediamenti. Questa regione gode di un clima accogliente, di un mare dai colori meravigliosi con coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, di una natura selvaggia e misteriosa.

La regione offre un’ampia scelta fra chiese e monasteri, castelli e palazzi, borghi e luoghi dove sopravvivono usi e tradizioni secolari. Da non perdere i famosi Bronzi di Riace, esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, importante testimonianza della Magna Grecia.

I parchi della Sila, delle Serre, dell’Aspromonte e del Pollino sono una delle mete naturalistiche più interessanti da vedere in Calabria. Si tratta di luoghi ideali per un’escursione in rafting, lungo il fiume Lao o attraverso le gole della Sila, o per dedicarsi al canyoning e all’orienteering.

Per l’enogastronomia Calabria vuol dire emozioni forti ed intense, anche tavola. Una chicca per gli appassionati di enogastronomia calabrese? Durante il vostro itinerario alla scoperta delle tradizioni culinarie calabresi, assaggiate il famoso peperoncino, utilizzato in molti piatti tipici calabresi, dalle bruschette con la n’duja, agli insaccati di carne suina, dai condimenti per la pasta, alle pietanze di pesce.

Al gusto deciso del peperoncino quello dolce della famosa cipolla rossa di Tropea IGP, usata sia per insaporire i piatti che per scopi curativi. Altri ingredienti tipici della celebre enogastronomia calabrese sono l’olio extravergine di oliva, gli agrumi ed i formaggi, come il Pecorino del Monte Poro ed il caciocavallo silano. Fra i vini calabresi, ottimo è il Cirò Doc rosso, rosato e bianco. Non potrà quindi mancare, durante un tour fra i sapori dell’enogastronomia calabrese, un calendario ricco di esperienze enogastronomiche!


 

Tour della Calabria da vivere e assaporare

La ricca tradizione gastronomica calabrese si sposa perfettamente con una
Calabria
8 giorni