Cosa vedere in Calabria

Degustazioni, corsi di cucina, tour enogastronomici, anche su misura

Cosa vedere in Calabria? Culla della Magna Grecia, la Calabria è terra di antichi insediamenti. Questa regione gode di un clima accogliente, di un mare dai colori meravigliosi con coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, di una natura selvaggia e misteriosa. Lo scenario ideale per gli amanti dei paesaggi naturali e della fotografia che vogliano visitare la Calabria!

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Calabria, la regione offre un’ampia scelta fra chiese e monasteri, castelli e palazzi, borghi e luoghi dove sopravvivono usi e tradizioni secolari. Da non perdere fra i posti da visitare in Calabria i famosi Bronzi di Riace, esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, importante testimonianza della Magna Grecia, periodo che ha segnato profondamente la storia di questa terra. Queste splendide statue, raffiguranti due eroi guerrieri, rappresentano un raro esempio di scultura greca classica. Fra le meraviglie della Calabria da visitare ci sono i suoi 800 km di coste. Infatti in Calabria luoghi famosi per le sue splendide spiagge sono davvero numerose. Fra queste, spicca fra cosa vedere in Calabria Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia, definita una delle cento spiagge più belle del mondo: una lunga distesa di sabbia finissima, circondata da alberi secolari e lambita da acque cristalline, popolate da una variegata fauna ittica. Una meta irrinunciabile da visitare in Calabria.

Se vuoi sapere in Calabria cosa vedere, un‘immersione nella natura selvaggia dell’entroterra è un’esperienza da non perdere ed i parchi della Sila, delle Serre, dell’Aspromonte e del Pollino sono una delle mete naturalistiche più interessanti da vedere in Calabria. Si tratta di luoghi ideali per un’escursione in rafting, lungo il fiume Lao o attraverso le gole della Sila, o per dedicarsi al canyoning e all’orienteering. E perché non provare l’emozione di “volare” sopra i panorami mozzafiato durante il tuo tour per visitare Calabria e dintorni in modo inusuale? Istruttori specializzati vi condurranno lungo le vie del cielo, agganciati saldamente alla sella di un parapendio.

In Calabria visitare questa terra di emozioni forti ed intense significa emozionarsi anche tavola. Ma cosa vedere in Calabria per gli appassionati di enogastronomia calabrese? Tante sono le esperienze enogastronomiche che il viaggiatore può fare in questa regione. Un esempio è il famoso peperoncino, utilizzato in molti piatti tipici calabresi, dalle bruschette con la n’duja, agli insaccati di carne suina, dai condimenti per la pasta, alle pietanze di pesce. Al gusto deciso del peperoncino si contrappone quello dolce della famosa cipolla rossa di Tropea IGP, usata sia per insaporire i piatti che per scopi curativi. Altri ingredienti tipici della celebre enogastronomia calabrese sono l’olio extravergine di oliva, gli agrumi ed i formaggi, come il Pecorino del Monte Poro ed il caciocavallo silano. Fra i vini calabresi, ottimo è il Cirò Doc rosso, rosato e bianco. Memorabile nella tua lista di cosa vedere in Calabria, sarà sicuramente un calendario ricco di esperienze enogastronomiche!

 

Al momento non sono disponibili esperienze enogastronomiche in Calabria!

Sei un esperto del gusto?

Gli Esperti del Gusto sono i professionisti e le aziende enogastronomiche italiane: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori, pasticceri, chef, sommelier ed assaggiatori professionali di birra, olio, formaggi, riso, ecc..

Candidati come esperto! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a commerciale@italiadelight.it

Sei un tour operator, agenzia di viaggio, guida turistica o struttura ricettiva?

Iscriviti a Italia Delight e proponi le tue esperienze! Consulta la pagina dedicata al B2B per maggiori dettagli ed informazioni.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.