Idee per il tuo tour enogastronomico Basilicata
Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura
La Basilicata non si visita per caso: si sceglie questa regione per vivere un’esperienza unica, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita quotidiana. I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellati da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 metri di altitudine dove l’aria pulita, i sapori genuini della gastronomia lucana e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche, per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.
Se vuoi visitare la Basilicata apprezzandone la natura incontaminata, bellissima e ancora poco esplorata è la zona dei Laghi di Monticchio. Matera, la città dei Sassi, è un luogo unico e suggestivo, entrato a far parte nel 1993 dei Siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità insieme alle sue numerose chiese rupestri. Un luogo talmente unico, Matera, da essere stato scelto per l’ambientazione di diversi film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson.
In Basilicata gastronomia vuol dire prodotti locali di origine contadine sapientemente impiegati in piatti di antichissima tradizione. Protagonista della gastronomia lucana è la pasta di grano duro, lavorata ancora a mano con antichi utensili, il Peperone di Senise IGP, le olive di Ferrandina, che si consumano essiccate ed infornate o in salamoia. Se parliamo di enogastronomia Basilicata significa anche una lunga tradizione dei pani ed è interessante assistere alla loro preparazione, se stai cercando un itinerario enogastronomico in Basilicata davvero memorabile. Pregiato è infatti il pane di grano duro di Acerenza, capace di conservarsi fragrante anche per 15 giorni, ed il Pane di Matera IGP. Viaggiare in Basilicata significa anche avventurarsi in un percorso enogastronomico alla scoperta di uno dei vini rossi italiani più prestigiosi, l’Aglianico del Vulture.