Viaggi ed esperienze enogastronomiche in Abruzzo

Degustazioni, lezioni di cucina, tour culinari, anche su misura

Situata nell’Italia centro-meridionale, l’Abruzzo è la regione più verde d’Italia, tradizionalmente vocata all’agricoltura e alla pastorizia. Si estende dal cuore dell’Appenino al mar Adriatico su un territorio prevalentemente montuoso e selvaggio, costellato di antichi borghi.

Il percorso dal Gran Sasso al mare attraversa territori ricchi di storia, tradizioni e testimonianze artistiche che non finiscono mai di sorprendere i viaggiatori. Tra le montagne e le colline si incuneano strette valli, percorsi storici naturali, tra cui la scenografica e suggestiva Valle dell’Aterno, costellata di antichi borghi. Numerose sono le riserve naturali come il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga o quello della Majella, che assicurano protezione a specie vegetali e animali tipiche, come l’aquila reale, il lupo e l’orso marsicano.

La città artisticamente più rappresentativa della regione è L’Aquila, situata alle pendici del Gran Sasso, caratterizzata da un inestimabile patrimonio artistico: dalla magnifica Basilica di San Bernardino al castello cinquecentesco, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio alla fontana delle 99 cannelle, impreziosita da altrettanti mascheroni in pietra.

Ricca di storia e tradizioni è Sulmona, patria del poeta Ovidio, che custodisce preziose testimonianze artistiche e anche il famoso eremo di Celestino V. Una delle località più caratteristiche d’Abruzzo è Scanno, con le sue strette vie, i portali barocchi e gli antichi palazzi: è un paesino caratteristico della Valle del Sangro, situato in prossimità dell’incantevole lago.

Sul versante adriatico, caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose, spicca Pescara, importante centro turistico e città natale del poeta Gabriele D’Annunzio. Chieti, situata in collina in prossimità della costa, custodisce una meravigliosa cattedrale dell’XI secolo; di particolare interesse è anche il Museo Archeologico nazionale, ricco di reperti preistorici e testimonianze della civiltà greca e romana. Altra importante città è Teramo, con la sua cattedrale medievale, i resti del teatro e dell’anfiteatro di età romana.

L’Abruzzo ha una ricca tradizione gastronomica: famosi sono i maccheroni alla chitarra, pasta fatta in casa tagliata con un telaio dai fili d’acciaio. Sulla costa dominano i primi piatti a base di pesce, spesso conditi con il pomodoro per esaltare il gusto del “pesce povero”. Tra i secondi, tipica ricetta è il “brodetto di pesce”, che si consuma principalmente nei centri costieri e, rivisitato, nelle zone del teramano.

Tra i dolci spiccano i torroni, famosi quelli dell’Aquila, i confetti, specialità di Sulmona, il Parrozzo di Pescara ed i mostaccioli. Sovrani in tavola sono lo zafferano dell’Aquila DOP, l’aglio rosso di Sulmona e rinomati vini, come il Montepulciano d’Abruzzo ed il Trebbiano d’Abruzzo.

Vi aspettiamo in Abruzzo per un viaggio tra natura, arte, enogastronomia!

 

Al momento non sono disponibili esperienze in Abruzzo!

Sei un esperto del gusto?

Gli Esperti del Gusto sono i professionisti e le aziende enogastronomiche italiane: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori, pasticceri, chef, sommelier ed assaggiatori professionali di birra, olio, formaggi, riso, ecc..

Candidati come esperto! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a commerciale@italiadelight.it

Sei un tour operator, agenzia di viaggio, guida turistica o struttura ricettiva?

Iscriviti a Italia Delight e proponi le tue esperienze! Consulta la pagina dedicata al B2B per maggiori dettagli ed informazioni.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.