Storia del cannolo siciliano: origine e curiosità
cannolo siciliano ricetta

Storia del cannolo siciliano origine e curiosità su uno dei dolci italiani più amati al mondo

 

Il cannolo siciliano è un dolce amatissimo in Italia e nel mondo, ma conosciamo davvero la storia del cannolo siciliano? Per il cannolo siciliano origine controversa e curiosa: andiamo a scoprirla più da vicino con Irene Di Liberto, scrittrice, poetessa ed ambasciatrice dell’Accademia della Lingua Siciliana.

“Tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus” lo definì Marco Tullio Cicerone quando era questore in Sicilia, nell’odierna Marsala.

 

Storia del cannolo siciliano

Se vogliamo tornare indietro nel tempo e rintracciare per il cannolo siciliano storia e origini, possiamo affermare che le sue radici risalgono ai tempi della dominazione araba in Sicilia (dal 827 al 1091).

Gli Arabi apportarono molte novità in tutti i campi, non da ultimo in quello culinario. Furono loro per primi a lavorare la ricotta di pecora, prodotta in già dai siciliani, con canditi, cioccolato e cannella.

Alcune leggende narrano che furono le donne di Caltanissetta, ospiti dell’Harem Kalt El Nissa, ossia Castello delle donne, ad inventare questo famoso dolce.

Le donne dell’emiro, per trascorrere il tempo, si dedicavano alla preparazione di prelibate pietanze e in uno dei tanti esperimenti culinari avrebbero inventato il cannolo siciliano.

 

cannolo siciliano origine

 

Quando i normanni riuscirono a liberare la Sicilia dagli arabi, gli harem si svuotarono e molte delle donne che li abitavano si convertirono al cristianesimo, si ritirarono nei conventi e portarono con sé alcune antiche ricette. Con molta probabilità, una delle ricette che le donne musulmane tramandarono alle consorelle fu proprio quella del cannolo siciliano.

In realtà il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione.

È un dolce che esprime la sua sicilianità in tutto: nei forti colori e nel loro contrasto, nel profumo, nel sapore e nella bontà.

Una bontà che non conosce tempo: per i cannoli siciliani storia affascinante e golosa che da Cicerone, agli arabi, passando per i conventi della Sicilia, arriva fino ai nostri palati.

 

Buon appetito con i cannoli di Sicilia!

 

storia del cannolo siciliano

 

Ti è piaciuto l’articolo sul cannolo siciliano di Irene Di Liberto? Iscriviti alla Newsletter Italia Delight! Resta sempre aggiornato sulle ultime novità degli Esperti del Gusto e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto.

 

L’autore

client-photo-1
Irene Di Liberto
Siciliana d’origine, umbra d’adozione. Ha ideato la pagina Facebook “Leggi con Irene”, un vero e proprio circolo di lettura social dove pubblica racconti e poesie. Scrive per il mensile GP Magazine. È ambasciatrice dell’Accademia della Lingua Siciliana.

Commenti

Giuseppe
20 Giugno 2019
La dominazione araba in Sicilia cominciò nell'827 e terminò con la caduta di Noto nel 109. Il primo contatto del cacao con la civiltà europea avvenne nel 1502. È impossibile che gli arabi in Sicilia lavorassero la ricotta con il cioccolato!

Lascia un commento