Salumi italiani rari: arriva a Roma Salum’è

Si svolgerà a Roma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 la prima mostra mercato dedicata ai salumi italiani rari

 

Salum’è è la mostra mercato che nasce per promuovere e valorizzare i salumi italiani di qualità nel mercato romano.

L’evento, alla prima edizione, fa parte di un format ormai collaudato che vede La Pecora Nera Editore, casa editrice specializzata in guide enogastronomiche, come organizzatore insieme a Vincenzo Mancino di DOL – Di Origine Laziale, assaggiatore e titolare di più botteghe del gusto nella Capitale.

salumi italiani: Vincenzo Mancino

La collaborazione fra La Pecora Nera e Vincenzo Mancino ha già riscosso grande successo con Formanticum, fiera mercato di rarità casearie italiane svoltasi a Roma lo scorso febbraio.

Alla prima edizione l’evento ha richiamato circa 1.500 visitatori, che hanno potuto assaggiare e acquistare le prelibatezze provenienti da tutta Italia, illustrate direttamente dai produttori.

La location di Salum’è sarà esclusiva. Si tratta infatti del WEGIL, splendido edificio di Trastevere recentemente recuperato dalla Regione Lazio in cui le aziende espositrici di salumi italiani, selezionate da Vincenzo Mancino, saranno raggruppate per tipologia di prodotti e potranno vendere i propri salumi ai visitatori.

salumi italiani: alcuni prodotti in degustazione

L’obiettivo è mettere in contatto i professionisti del settore e il pubblico romano con i produttori di vere e proprie rarità nell’ambito dei salumi italiani artigianali di alta qualità.

L’Italia conta una produzione vasta e di grande pregio: sono infatti 43 i salumi italiani che hanno ottenuto il marchio di riconoscimento DOP e IGP da parte dell’Unione Europea; ben 37 sono invece i Presidi Slow Food.

Il biglietto d’ingresso è acquistabile al costo di 5 euro per giornata e dà diritto all’accesso a tutti i banchi, ad un calice di vino ed una tasca porta bicchiere.

I seminari

Durante la mostra mercato, relatori Esperti del settore terranno seminari di approfondimento sul mondo dei salumi italiani, a cui si accederà gratuitamente previa prenotazione.

I seminari sono rivolti sia agli appassionati sia gli operatori del settore (ristoratori, titolari di botteghe, ecc.).

salumi italiani: le degustazioni ed i seminari

Per informazioni e per prenotare il tuo biglietto per Salum’è, la prima mostra mercato romana dedicata ai salumi italiani, potete scrivere a info@lapecoranera.net

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri il mondo dei salumi italiani con Italia Delight! Potrai prenotare esperienze enogastronomiche autentiche direttamente con i migliori Esperti del gusto italiani.

L’autore

client-photo-1
Italia Delight
Italia Delight è la piattaforma online che permette a chiunque, sia viaggiatore che operatori business (B2C e B2B) di prenotare esperienze enogastronomiche autentiche direttamente con i migliori Esperti del Gusto italiani: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori e pasticceri, saltando tutti gli intermediari. La prenotazione è diretta fra Esperto e viaggiatore.

Commenti

Franco
15 Novembre 2019
Molto interessante ed innovativo grazie per questa opportunità
Italia Delight
15 Novembre 2019
Buongiorno Franco, grazie a te per il commento! Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo biglietto per Salum’è, puoi scrivere direttamente a: info@lapecoranera.net Ti aspettiamo!
Bianca Piovano
18 Novembre 2019
Come ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi siamo interessati all'evento. Parteciperà la delegazione di Roma. Il Presidente Nazionale Dott. Bianca Piovano www.onasitalia.org
Italia Delight
19 Novembre 2019
Buongiorno Dott.ssa Piovano, grazie per il suo commento e per aver portato alla nostra attenzione la vostra realtà. Sarà un piacere incontrare la delegazione di Roma a Salum'è.
18 Novembre 2019
Come ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, siamo interessati all'evento. Parteciperà la Delegazione di Roma.

Lascia un commento