Si svolgerà a Roma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 la prima fiera enogastronomica dedicata ai salumi artigianali italiani
Salum’è è la mostra mercato che nasce per promuovere e valorizzare i salumi artigianali italiani di qualità nel mercato romano.
La fiera gastronomica, alla prima edizione, fa parte di un format ormai collaudato che vede La Pecora Nera Editore, casa editrice specializzata in guide enogastronomiche, come organizzatore insieme a Vincenzo Mancino di DOL – Di Origine Laziale, assaggiatore e titolare di più botteghe del gusto nella Capitale.
La collaborazione fra La Pecora Nera e Vincenzo Mancino ha già riscosso grande successo con Formanticum, fiera mercato di rarità casearie italiane svoltasi a Roma lo scorso febbraio.
Alla prima edizione la fiera gastronomica ha richiamato circa 1.500 visitatori, che hanno potuto assaggiare e acquistare le prelibatezze provenienti da tutta Italia, illustrate direttamente dai produttori.
La location di Salum’è sarà esclusiva. Si tratta infatti del WEGIL, splendido edificio di Trastevere recentemente recuperato dalla Regione Lazio in cui le aziende espositrici di salumi artigianali italiani, selezionate da Vincenzo Mancino, saranno raggruppate per tipologia di prodotti e potranno vendere i propri salumi ai visitatori.
L’obiettivo è mettere in contatto i professionisti del settore e il pubblico romano con i salumifici artigianali che producono vere e proprie rarità nell’ambito dei salumi artigianali di alta qualità.
L’Italia conta una produzione vasta e di grande pregio: sono infatti 43 i salumi italiani che hanno ottenuto il marchio di riconoscimento DOP e IGP da parte dell’Unione Europea; ben 37 sono invece i Presidi Slow Food.
Il biglietto d’ingresso per la fiera enogastronomica è acquistabile al costo di 5 euro per giornata e dà diritto all’accesso a tutti i banchi, ad un calice di vino ed una tasca porta bicchiere.
I seminari sui salumi artigianali
Durante la mostra mercato, relatori Esperti del settore terranno seminari di approfondimento sul mondo dei salumi artigianali italiani, a cui si accederà gratuitamente previa prenotazione.
I seminari sono rivolti sia agli appassionati sia gli operatori del settore (ristoratori, titolari di botteghe, ecc.).
Per informazioni e per prenotare il tuo biglietto per Salum’è, la prima fiera enogastronomica romana dedicata ai salumi italiani, potete scrivere a info@lapecoranera.net
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri il mondo dei salumi artigianali italiani con Italia Delight! Prenota esperienze enogastronomiche autentiche direttamente con i migliori Esperti del gusto italiani.
Commenti