Risotto pecorino e miele
risotto pecorino tuorlo liquirizia

Pecorino e miele sono due ingredienti della tradizione piemontese. L’estro di Chiara Caprettini ha saputo reinterpretarli nel risotto pecorino e miele con tuorlo morbido e polvere di liquirizia

 

Oggi impareremo a cucinare il risotto pecorino e miele con tuorlo morbido e polvere di liquirizia insieme a Chiara Caprettini, scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche e Food Ambassador di Italia Delight.

Gli ingredienti che andremo a valorizzare in questa ricetta sono formaggio e miele, due prodotti molto apprezzati nella cucina italiana e adatti a diverse ricette creative.

Il riso ed il risotto sono un classico della cucina piemontese.

La coltivazione del riso in Piemonte risale all’epoca tardo-rinascimentale. Rinomata per la produzione di riso italiano di qualità è la Baraggia biellese e vercellese, caratterizzata dalla presenza di terreni fortemente argillosi, ricchi di ferro, e dall’abbondanza di acqua pura proveniente dal massiccio del Monte Rosa.

Il riso italiano è adatto a ricette sane e gustose.

Vuoi visitare le risaie italiane? Guarda tutte le esperienze selezionate per te da Italia Delight!

 

Risotto pecorino e miele

 

Chiara è riuscita a ricreare un vero e proprio quadro con questo piatto a base di miele e formaggio: un risotto pecorino e miele brillante, dai sapori italiani ma con un tocco dolce e greco inaspettato. Un sole che cattura lo sguardo e polvere di liquirizia. Un piatto bello come il sole e perfetto come primo anche per le Feste!

Siete pronti per iniziare a valorizzare insieme formaggio e miele? Ecco gli ingredienti ed i passaggi per la preparazione del vostro risotto al pecorino.

 

Ricetta risotto pecorino e miele

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di Riso Carnaroli
  • 80 g di Pecorino Romano DOP
  • 3 cucchiaini di miele greco di pino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini rasi di liquirizia in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • brodo di verdura
  • petali di fiori eduli per decorare

 

pecorino e miele

 

Preparazione del risotto pecorino e miele

  • In una padella, insaporite la cipolla tagliata finemente in un cucchiaio di olio extravergine, sale e pepe e due cucchiaini di miele. Aggiungete il riso e tostatelo per un minuto. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il brodo e procedete nella normale cottura del risotto al pecorino (circa 16-18 minuti).
  • Due minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, occupatevi di formaggio e miele. Aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe, ancora un cucchiaino di miele e mantecate accuratamente.
  • Nel frattempo, cuocete le uova in acqua bollente per due minuti e mezzo. Fatele raffreddare sotto acqua tiepida. Sgusciateli facendo attenzione di non rompere il tuorlo.
  • Trasferite il risotto pecorino e miele nei piatti, rompete il tuorlo accuratamente sopra ogni piatto e finite con una spolverata di liquirizia e qualche petalo di fiore.

 

risotto al pecorino

Buon appetito!

formaggio e miele

 

Seguendo queste semplici indicazioni e preparando la tavola per la festa, realizzerete un piatto di grande effetto che conquisterà gli amanti di formaggi e miele!

Ti è piaciuta la ricetta del risotto pecorino e miele di Chiara Caprettini? Iscriviti alla Newsletter Italia Delight! Resta sempre aggiornato sulle ultime novità degli Esperti del Gusto e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto.

 

L’autore

client-photo-1
Chiara Caprettini
Food blogger, sommelier e scrittrice. È laureata in Filologia Germanica all’Università degli Studi di Torino ed appassionata di lingue e letterature europee. È autrice del romanzo "Gira il tempo al contrario" (Cartman Edizioni 2014). Nel 2015 ha creato il blog Nordfoodovestest.

Commenti

Lascia un commento