Ami il cibo per picnic? Cuciniamo insieme in allegria tante sfiziose ricette per pic nic
Stai cercando ricette per pic nic semplici e gustose? Con il portale italiano dedicato al risotto e alle sue ricette Risotto.us, vediamo come utilizzare il riso e come portare il risotto nelle ricette per picnic.
Questa soluzione è scelta da molti ristoranti per la stagione estiva. Oltre al servizio al tavolo, infatti, molti ristoranti e agriturismi che hanno ampi spazi verdi forniscono un cestino con piatti freddi per picnic da consumare all’interno della proprietà, su tavoli all’aperto o seduti nei frutteti.
Le ricette per pic nic sono perfette per l’estate! Solo la fantasia è un limite per stupire la tua famiglia con piatti gustosi e soprattutto fatto in casa con amore. Ecco i nostri consigli per le tue prossime ricette per scampagnate.
Vuoi vivere un fantastico pic nic? Guarda tutte le esperienze Italia Delight!
Ricette per pic nic
1. Le insalate di Riso
Arriva il caldo e nei piatti freddi per picnic iniziano a comparire tante ricette diverse con insalata di riso.
Nei pic nic ricette sfiziose fisse tradizionali non esistono: certamente non mancano mai sottaceti, tonno, uova sode e prosciutto. In base agli ingredienti e alla varietà di riso che si sceglie, esistono però versioni più esotiche, come l’insalata di riso nero con avocado e salmone, o quelle più orientali, che ricordano la versione fredda del riso alla cantonese.
Non avete quindi scuse e riuscirete ad accontentare proprio tutti portando le insalate di riso nelle vostre ricette per pic nic 😉
Nelle ricette per pic nic funzionano molto bene sia le preparazioni più semplici, come l’insalata di riso con patate e prosciutto, sia quelle in versione marina come l’insalata riso e mare con pomodoro, cozze, moscardini e gamberetti.
In generale, nei vostri piatti freddi per picnic il consiglio è quello di usare risi lunghi e aromatici, risi integrali pigmentati oppure i più tradizionali risi superfini: in questo modo il riso conserverà la giusta consistenza per tutto il tempo in cui gusterai le tue ricette per pic nic.
2. Sformati e Timballi
Sformati e timballi sono il modo più comodo per portare il risotto nelle ricette per picnic. Ovviamente la preparazione tradizionale del risotto non si presta alla consumazione dopo qualche ora, quindi utilizzare gli avanzi di risotto in queste ricette pic nic è la soluzione migliore. Il timballo di riso si prepara con un risotto raffreddato, ricomposto e compattato in uno stampo imburrato. Il tutto imbottito di altri ingredienti come sughi, salse, polpettine e finito di cuocere in forno. Una volta ottenuta una croccante crosta in superficie il timballo di riso è pronto per le vostre scampagnate!
3. Crocchette di Riso
Un altro classico che non può mai mancare nelle ricette per picnic sono le crocchette di riso, un piatto amato da grandi e piccini. Si tratta di un altro modo sfizioso per portare il risotto nelle vostre ricette per pic nic. Utilizzalo per preparare crocchette di riso aromatizzate a piacere se preparate da zero oppure al “gusto” del risotto riutilizzato.
In generale, agli avanzi di risotto si deve aggiungere un composto morbido di uovo e Parmigiano Reggiano in modo da ottenere una consistenza che consenta di fare delle palline non troppo grandi. Per trasformarle in crocchette di riso è sufficiente passarle in uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Successivamente, saranno fritte in olio d’oliva bollente fino a doratura. Così il risotto si conserverà perfetto finché non aprirete il vostro cestino da pic nic!
Ora hai sicuramente una miriade di spunti per le tue prossime ricette per pic nic! Non ti resta che programmare la tua prossima gita fuori porta e stupire i tuoi commensali con cibo gustoso e soprattutto fatto in casa.
Ricordati di abbinare un vino italiano ai tuoi piatti freddi per picnic e… Concluderai il pranzo in allegria.
Ti è piaciuto l’articolo sulle ricette per pic nic? Prenota ora la tua esperienza enogastronomica con l’Esperto del gusto e scopri di più sull’affascinante mondo del riso italiano! 🌾
Commenti