Regioni d’Italia, mete ideali per il turismo enogastronomico!

 

Il cibo italiano è un’esplosione di gusti, sapori e profumi.

La cucina regionale italiana è la più famosa al mondo ed offre una straordinaria varietà di piatti tipici regionali e di ricette diverse in ogni regione. Il Parmigiano Reggiano, la Pizza, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Prosciutto crudo di Parma, il Pesto genovese sono soltanto alcuni dei prodotti tipici italiani che hanno reso famoso il Belpaese come patria de “il cibo più buono del mondo”. Da non perdere i suoi innumerevoli percorsi enogastronomici: un viaggio enogastronomico alla scoperta del cibo e vino italiano, alla ricerca di sapori antichi, prodotti genuini, piatti tipici della cultura enogastronomica italiana o piatti innovativi ispirati alla tradizione.

Non solo turismo gastronomico…

In tutte le regioni, l’Italia stupisce il viaggiatore per i suoi paesaggi d’incontaminata bellezza, ideali per chi vuole trascorrere una vacanza nella natura.

Con i suoi 7500 km di costa, l’Italia è il paese ideale per gli appassionati della vacanza al mare. La varietà delle sue coste la rende adatta ad ogni tipo di vacanza o di viaggio al mare all’insegna del divertimento e del relax. Da nord a sud, la montagna italiana offre al viaggiatore paesaggi fatti di laghi alpini, boschi e foreste incantate, borghi da visitare ricchi di tradizione e storia e, non da ultimo, pregiati prodotti enogastronomici. L’Italia è anche il paese del benessere fisico e mentale, nonché delle terme. Vuoi sapere dove si trovano le terme più belle d’Italia? In molte regioni, vi sono antiche località termali rimaste intatte per secoli, che conservano inalterato il loro fascino: saune naturali, grotte nascoste tra la vegetazione, vapori caldissimi dall’odore ferroso, ottimi per curare il proprio corpo e curare la pelle.

Sei pronto per la tua prossima vacanza enogastronomica nelle regioni d’Italia? Scegli la tua regione preferita e scopri i posti più belli d’Italia…

Abruzzo

abruzzo turismo

Basilicata

turismo a matera

Calabria

cosa vedere calabria

Campania

campania turismo

Emilia Romagna

turismo emilia romagna

F. Venezia Giulia

friuli venezia giulia turismo

Lazio

lazio turismo

Liguria

liguria turismo

Lombardia

turismo regione lombardia

Marche

marche turismo

Molise

molise turismo

Piemonte

piemonte turismo

Puglia

puglia turismo

Sardegna

sardegna dove andare

Sicilia

sicilia turismo

Toscana

toscana turismo

Trentino-Alto Adige

visit alto adige

Umbria

itinerari turistici umbria

Veneto

turismo in veneto

Valle d'Aosta

turismo valle d'aosta