Pane fatto in casa: integrale con pomodorini siciliani e ortiche

Una ricetta originale per il tuo pane fatto in casa. Due ingredienti lontani geograficamente ma perfetti in abbinamento

 

Fare il pane in casa può essere impegnativo, ma è anche un’occasione per viaggiare fra paesi diversi, sperimentando sapori ed abbinamenti insoliti.

Farina, ortiche finlandesi e pomodorini secchi siciliani. Gli ingredienti ci sono tutti per preparare un ottimo pane fatto in casa. Quando incominciamo ad impastarli, questi ingredienti iniziano ad animarsi, a raccontare storie delle loro terre lontane, a diventare protagonisti discreti senza voce ma con tanto carattere sulla scena di un teatro in cui la creatività del fare è frutto dell’entusiasmo e dell’invenzione.

Un teatro in cui “fare il pane”, grazie alla qualità degli ingredienti e alla ritualità dei nostri gesti, diventa sinonimo di “sacralità”, in un percorso all’indietro nel tempo, tra antiche ricette, semplicità, grande rispetto per il cibo della tradizione, cultura del territorio e tanto sapore, per un risultato da favola.

Pane fatto in casa, integrale con pomodorini siciliani

PANE INTEGRALE CON POMODORINI SICILIANI E ORTICHE FINLANDESI

Un mix insolito, con ingredienti lontanissimi geograficamente ma perfetti tra loro: ortiche finlandesi e pomodorini essiccati al caldo sole della Sicilia. Qualcosa di impensabile, che ci ricorda nello stesso momento le foreste artiche e le spiagge del Sud Italia. Sole, brina, gelo, tramonti, caldo, freddo.

E poi quella farina integrale che profuma di buono, quel buono che unisce i segni cardinali in un’unica dimensione: la casa, il piacere di condividere del pane caldo fatto in casa.

E magari accompagnare il tutto con nociRoquefort e datteri. Questa è davvero poesia…

pane fatto in casa con roquefort, pomodorini e datteri

Ingredienti per una pagnotta

 

  • 100 g di farina tipo 1
  •  400 g di farina integrale
  • 15 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 35 g di lievito madre essiccato
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • olio extravergine di oliva – circa 2 cucchiai
  • 40 g di pomodorini ciliegini secchi bio
  • 1 cucchiaio di ortiche artiche frantumate

Per accompagnare: Roquefort, datteri e noci

 

Preparazione del pane

 

  • Mescolate le farine con il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito madre, l’ortica, i pomodorini tagliuzzati e impastate il tutto con acqua ed olio extravergine di oliva, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Lasciate lievitare l’impasto almeno due ore in un luogo tiepido coperto da un canovaccio umido.
  • Riprendete l’impasto, dategli la forma di una pagnotta e ponetelo sulla placca del forno. Lasciatelo lievitare ancora per 40 minuti coperto da un canovaccio umido.
  • Incidete, sulla superficie del vostro pane fatto in casa, una croce e infornatelo a 200° per circa 30 minuti. Ricordatevi, durante la cottura, di inserire nel forno un pentolino pieno d’acqua.

pane fatto in casa: pagnotta e fette

Il risultato

pane fatto in casa, risultato finale

Ti è piaciuta la ricetta del pane fatto in casa con pomodorini siciliani e ortiche finlandesi di Chiara Caprettini?

Iscriviti alla Newsletter Italia Delight! Resta sempre aggiornato sulle ultime novità degli Esperti del Gusto e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto.

 

About Author

client-photo-1
Chiara Caprettini
Food blogger, sommelier e scrittrice. È laureata in Filologia Germanica all’Università degli Studi di Torino ed appassionata di lingue e letterature europee. È autrice del romanzo "Gira il tempo al contrario" (Cartman Edizioni 2014). Nel 2015 ha creato il blog Nordfoodovestest.

Comments

Lascia un commento