Mousse all’arancia, un grande classico! Ecco tutti i consigli per fare questo dessert fresco, leggero e adatto per ogni occasione.
Le giornate cominciano a farsi più lunghe e anche più calde. Una fresca mousse all’arancia non può che deliziare il palato di ogni goloso ed è un buon compromesso per chi è alla ricerca di qualcosa di sfizioso, leggero e in linea con la stagione invernale.
Per preparare la mousse di arancia, prediligete i frutti dalla buccia più sottile ed edibile, adatti ad essere spremuti. Se utilizzerete le Arance Rosse di Sicilia IGP, la vostra mousse avrà un colore lievemente più intenso. Per questa ricetta di dolci al cucchiaio con l’arancia, sono state impiegate delle arance bionde.
La ricetta prevede la preparazione di un disco di Pan di Spagna, classico e senza lievito, ed è adatta per circa 6 porzioni in coppette dal diametro di circa 15 cm. Il Pan di Spagna è alla base della mousse, che prevede la preparazione della meringa all’italiana e di uno sciroppo all’arancia.
Per questa preparazione abbiamo adoperato un robot da cucina, che può essere sostituito con uno sbattitore elettrico.
🧳 Vuoi visitare la Sicilia? Scopri tutte le esperienze Italia Delight!
Ingredienti per la mousse all’arancia
Per il Pan di Spagna:
- 120 g di farina
- burro q. b.
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- bagna analcolica per dolci al gusto “Rumba”
Per la meringa all’italiana:
- 3 uova (albume)
- 40 g zucchero
Per lo sciroppo:
- 40 g acqua
- 160 g zucchero
Per la mousse di arancia:
- succo di un’arancia o 100 ml
- scorza d’arancia grattugiata (da preparare prima)
- panna fresca liquida 300 ml
- zucchero 20 g
- gelatina in fogli – 7 g
Procedimento per il Pan di Spagna
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Imburrate una tortiera apribile dal diametro di circa 20 cm.
- Con l’ausilio di un robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, mettete le uova e i due tipi di zucchero insieme e montatele.
- Aggiungete la farina e il pizzico di sale.
- Versate il composto ottenuto nella tortiera. In seguito cuocete in forno per circa 20/25 minuti.
- Prima di preparare la meringa, mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Procedimento per la meringa
- Con il robot da cucina o con delle fruste, montate i 40 g di zucchero e l’albume a velocità media.
- Nel frattempo, preparare lo sciroppo: in un pentolino portate ad ebollizione i 40 g di acqua e i 160 g di zucchero. Lo sciroppo non deve superare i 121° C, ma se non avete un termometro da cucina, attendete circa 2 minuti dal momento dell’ebollizione e infine spegnete il fuoco.
- Mentre le fruste continuano a montare, aggiungete a filo lo sciroppo, aumentando lievemente la velocità delle fruste. Continuate a montare il composto per circa 8-9 minuti e fino a quando non avrà raggiunto una consistenza spumosa.
Procedimento per la mousse
- Mettete da parte la meringa che useremo per la mousse all’arancia e procedete con la preparazione della panna semi-montata con l’aiuto dello sbattitore elettrico o della planetaria.
- Preparate lo sciroppo all’arancia. Come in precedenza, versate il succo di arancia in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la scorza di arancia.
- Quando il composto sarà pronto, versarlo sulla meringa. Perché questa non si smonti, procedete a mano, incorporando delicatamente lo sciroppo con gesti dal basso verso l’alto.
- Con l’ausilio di una spatola, aggiungete delicatamente la panna alla meringa, sempre mescolando con accortezza dall’alto verso il basso.
- Strizzate e sciogliete la gelatina in fogli in un pentolino, amalgamatela molto delicatamente insieme al composto.
- Nel frattempo, il vostro Pan di Spagna si sarà raffreddato. Con l’ausilio di uno stampo o un bicchiere, tagliate 6 dischi. Se il disco è più alto del necessario, tagliarlo orizzontalmente in modo da ricavarne due strati.
- In un piatto piano, versate un po’ della bagna analcolica. Adagiare ciascun disco sulla bagna in modo che questo ne assorba una parte. Adagiare poi ciascun disco nella corrispettiva coppetta scelta per la mousse all’arancia.
- Riempite le coppette con la mousse fino a ricoprire ciascun disco e riponetele in frigo per circa 2 ore.
Decorate la mousse a piacere con foglie di menta e fettine di arancia.
Foto: Anna Benzo
Ti è piaciuta la ricetta della mousse all’arancia di Anna e Simona? Iscriviti alla Newsletter Italia Delight! Resta sempre aggiornato sulle ultime novità degli Esperti del Gusto e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto.
Commenti