Friuli-Venezia Giulia | Italia Delight

Friuli-Venezia Giulia

Viaggi ed esperienze enogastronomiche in Friuli-Venezia Giulia 

Degustazioni, lezioni di cucina, tour enogastronomici, anche su misura

Il Friuli-Venezia Giulia racchiude tanti paesaggi diversi: l’altopiano del Carso formato da nuda roccia battuta dal vento, i panorami di alta montagna, la costa orlata di lagune e spiagge sabbiose.

Tra le eccellenze del Friuli-Venezia Giulia spicca l’antica città di Aquileia, che fu uno dei più importanti centri dell’Impero romano. Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, Aquileia è ricca di testimonianze come il foro, i resti del porto fluviale e la Basilica, uno dei più alti esempi di arte paleocristiana.

Monumento naturale di immenso valore sono le Dolomiti, altro sito UNESCO, che offrono scenari e colori di estrema suggestione sia d’inverno che d’estate.

Trieste, dallo spiccato carattere mitteleuropeo, è stata per secoli luogo di frontiera, come rilevano gli eleganti capolavori storici, artistici e architettonici. Un tour a Trieste non può che partire dalla magnifica Piazza dell’Unità d’Italia, con lo stile neoclassico e viennese dei suoi palazzi, una delle più grandi piazze d’Europa che si affacciano sul mare. Ma Trieste non è solo monumenti, chiese, musei e palazzi. Molto visitati dai turisti sono i suoi caffè storici, simboli della passione tutta triestina per il caffè e per questo luoghi d’incontro e di fermenti letterari, dove scrittori e poeti del calibro di James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba, politici e uomini d’affari, si riunivano per letture e dibattiti.

Altre mete da non perdere sono Gorizia, dal carattere spiccatamente cosmopolita, con il castello medievale che racconta secoli di storia, ed Udine, dominata dall’antico castello e impreziosita dalle opere di Giambattista Tiepolo.

L’enogastronomia regionale friulana si presenta come un raffinato viaggio dei sapori, dove convivono mediterraneo e mitteleuropa.

Il prodotto tipico per eccellenza è il Prosciutto di San Daniele DOP, conosciuto ed esportato in tutto il mondo, seguito dal formaggio di Montasio DOP e dal Prosciutto affumicato di Sauris IGP. Tra gli insaccati spiccano i salami, le soppresse, le salsicce e il musèt con la brovada, cioè il cotechino servito con rape inacidite nella vinaccia.

In Friuli-Venezia Giulia, è molto ricca la produzione di vini di alta qualità, sia rossi che bianchi da abbinare ai gustosi piatti della tradizione friulana: Picolit, Refosco dal peduncolo rosso, la Malvasia, il Friulano e la Ribolla Gialla. Rinomate e pregiate sono anche le grappe friulane.

Sei pronto per il tuo prossimo viaggio in Friuli-Venezia Giulia tra arte, storia ed enogastronomia?

 

Al momento non sono disponibili esperienze in Friuli-Venezia Giulia!

Sei un esperto del gusto?

Gli Esperti del Gusto sono i professionisti e le aziende enogastronomiche italiane: contadini, vignaioli, pescatori, allevatori, pasticceri, chef, sommelier ed assaggiatori professionali di birra, olio, formaggi, riso, ecc.. Candidati come esperto! Raccontaci il tuo lavoro inviando una mail a commerciale@italiadelight.it

Sei un tour operator, agenzia di viaggio, guida turistica o struttura ricettiva?

Iscriviti a Italia Delight e proponi le tue esperienze! Consulta la pagina dedicata al B2B per maggiori dettagli ed informazioni.

 

Esperienze nella regione