Toscana
Destinazione
2 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Wine tour in Chianti Rufina: le vecchie annate!

Lasciati conquistare dal Chianti wine tour alla scoperta di una delle più storiche cantine produttrici di Chianti Rufina, a Pelago in provincia di Firenze. Visita le vecchie cantine e degusta i nostri famosi vini rilassandoti sulla terrazza panoramica che affaccia sulla Valle dell’Arno.


Cosa farai

  • Visita la cantina storica di invecchiamento della famiglia
  • Scopri di più sulla fermentazione e invecchiamento dei nostri vini toscani
  • Partecipa alla degustazione guidata di una vecchia annata
  • Assapora il Light lunch in tenuta sulle colline toscane

Prezzo a persona: € 80


Cosa aspettarsi

Il wine tour in Chianti Rufina inizia con una passeggiata fra i vigneti attorno all’azienda. Insieme faremo una breve introduzione sul suolo e sulle varietà delle uve e olive coltivate in questo angolo di Toscana, a due passi da Firenze.

Conoscerai la storia dell’azienda, visiterai i cortili interni ed il giardino privato della villa storica. Ti accompagneremo poi nella visita delle cantine storiche di fermentazione e invecchiamento, scavate nelle rocce.

Ma l’esperienza alla scoperta della storia del Chianti Rufina non finisce qui! Il Chianti wine tour prosegue con la degustazione guidata di una vecchia annata, a partire dal 1982, a scelta del cliente. La bottiglia sarà prelevata dal caveau sotterraneo dove si conservano le vecchie riserve di famiglia.

Concluderai l’esperienza con un assaggio del territorio. Ti proponiamo il light lunch con una selezione di salumi, formaggi e crostini locali. I vari abbinamenti cambieranno in base alla stagione con l’aggiunta di prodotti del nostro orto.

Se vuoi scoprire il Chianti Classico, parti per un tour di 8 giorni fra borghi e gusto

Dove Pelago, 25 km ad est di Firenze
Quando Dal lunedì al sabato, con preavviso di almeno 48 h
Durata 2 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Lingua Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo
Informazioni importanti
  • L’esperienza è organizzata per un minimo di 2 partecipanti ed un massimo di 6
  • Puoi personalizzare il tuo Chianti wine tour con altre attività in cantina
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per il giro nelle vigne
Cosa include
Passeggiata nei vigneti
Visita cortili e giardino privato della villa
Visita alle cantine (storica e moderna)
Breve introduzione sulla vinificazione e storia dell’azienda
Degustazione guidata di una vecchia annata
Light lunch con salumi, formaggi e crostini
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 80

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.


L’Esperto del gusto:

L’azienda vinicola si trova nel nord-est della zona di produzione del Chianti nell’idilliaca regione della Toscana, 25 chilometri a est di Firenze. alla confluenza dei fiumi Arno e Sieve. Siamo una delle aziende più storiche della zona e rientra tra le 150 aziende più storiche d’Italia, in attività dal 1850.

Il Chianti è uno dei vini più famosi d’Italia ed è classificato in diverse denominazioni a seconda della zona in cui è prodotto. La tenuta si trova nella regione del Chianti Rufina, zona di produzione più piccola del Chianti. Gode di un’esposizione a sud, di terreni calcarei e di un’altitudine che varia dai 250 ai 400 metri sul livello del mare.

La proprietà si estende per circa 90 ettari, di cui 70 a vigneto, principalmente a Sangiovese, ma anche Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay, il restante ad oliveta e boschi. Ti aspettiamo per un fantastico wine tour Chianti Rufina!


Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il Wine Tour e wine tasting Chianti possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

 

esperto vino chianti

L’azienda vinicola si trova nel nord-est della zona di produzione del Chianti nell’idilliaca regione della Toscana, 25 chilometri a est di Firenze. alla confluenza dei fiumi Arno e Sieve. Siamo una delle aziende più storiche della zona e rientra tra le 150 aziende più storiche d’Italia, in attività dal 1850.

Il Chianti è uno dei vini più famosi d’Italia ed è classificato in diverse denominazioni a seconda della zona in cui è prodotto. La tenuta si trova nella regione del Chianti Rufina, zona di produzione più piccola del Chianti. Gode di un’esposizione a sud, di terreni calcarei e di un’altitudine che varia dai 250 ai 400 metri sul livello del mare. Ciò significa che il sole splende sui vigneti per l’intera giornata, facilitando la maturazione delle uve e proteggendole dal ristagno e dall’umidità. Inoltre, la sua vicinanza alle montagne dell’Appennino assicura refrigerazione e ventilazione ottimali.

La proprietà si estende per circa 90 ettari, di cui 70 a vigneto, principalmente a Sangiovese, ma anche Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay, il restante ad oliveta e boschi. Ti aspettiamo per vivere nelle cantine Chianti degustazioni vino e non solo!

RECENSIONI

5.00 based on 1 review
14 Settembre 2021

Personale ed ambiente fantastici! Consiglio la visita a tutti. Vi ringrazio per la bellissima esperienza.
Michael

Lascia una recensione

Recensioni