Sicilia
Destinazione
3 giorni
Durata
Ita-Eng+
Lingua
4+
Persone

Weekend gastronomico sulle orme di Sciascia

Immergetevi nella natura dell’entroterra siciliano, con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni secolari tenute vive dalla gente del posto. Siamo nella Sicilia occidentale, in provincia di Agrigento nel piccolo paese di Racalmuto, città natale del celere scrittore e poeta Leonardo Sciascia.

Lungo la “Strada degli Scrittori” – inaugurata per omaggiare le città natali dei grandi letterati quali Pirandello, Camilleri, Tomasi di Lampedusa e Sciascia sorge il nostro magnifico Relais. Vi accoglieremo in un piccolo angolo di paradiso siciliano; un antico casale di fine ‘Settecento immerso nella quiete di un paesaggio senza tempo, contornato da ulivi, carrubi e fichi d’india.

Incontrerete gli abitanti del posto, conoscerete le loro più antiche tradizioni e testerete con mano le loro capacità culinarie, dalla lezione di cucina al tour a piedi per le vie barocche della città natale di Sciascia.

Tour privato: 4 persone – durata 3 giorni / 2 notti

Prezzo a persona: da € 380

 Personalizza questo viaggio direttamente con l’Esperto Locale che organizza il weekend gastronomico nel cuore di Racalmuto.

Dove Racalmuto (AG) – Sicilia
Quando Da aprile a novembre
L’itinerario include Natura, cultura, gastronomia, storia
Non include Trasporti da e per la destinazione
1

Giorno 1: Benvenuto in azienda agricola e Relais

Arrivo e sistemazione in struttura previsto nel pomeriggio. L’ambiente familiare della tenuta vi farà sentire subito a casa. É il posto giusto per immergersi nella natura, esplorare il territorio circostante e conoscere la realtà culturale e culinaria di un luogo senza tempo fatto di storia e poesia.

Dopo il primo incontro con i proprietari e con la vostra camera superior, avrete del tempo libero per visitare l’agriturismo, scoprirne i dintorni ed esplorare la natura che vive in esso. Ad accompagnarvi sarà la tipica “coffa” siciliana che troverete in camera. Al suo interno forbici e guanti da giardinaggio insieme alla mappa dell’intera tenuta vi guideranno per una piacevole passeggiata in giardino, durante la quale sarete incoraggiati a raccogliere, tra un albero e l’altro, ogni frutto di stagione che trovate intorno a voi.

Dopo aver assaporato la bontà del biologico, Giulia vi condurrà nella grande distesa di ulivi, la stessa da cui siete stati accolti al vostro arrivo. Grazie al suo racconto scoprirete la storia della famiglia, le origini dell’uliveto e le diverse tipologie di cultivar dalle quali è prodotto un prezioso olio extravergine d’oliva di qualità.

Scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sul fantastico mondo dell’extravergine, assaggerete le varietà di olio prodotte dall’azienda, imparerete a leggere correttamente un’etichetta e conoscerete i metodi da adottare per una corretta conservazione del prodotto.

A seguire, vi attende un momento di piacere e relax in totale riservatezza all’ombra di carrubi, fichi e alberi d’ulivo, sorseggiando dell’ottimo vino locale e degustando una selezione di prodotti tipici del territorio, conserve fatte in casa e l’immancabile pane e olio.

Tappe: Racalmuto
Incluso: Visita della tenuta, degustazione di olio, apericena in piscina, soggiorno e prima colazione


2

Giorno 2: Centro storico di Racalmuto

Dal dolce al salato, una grossa varietà di prodotti locali e a km 0 vi daranno la giusta carica per cominciare la giornata. Dopo una ricca colazione a buffet piena di delizie del territorio, marmellate fatte in casa e frutta fresca appena raccolta, insieme alla vostra guida Annalisa inizierete un’immersione a 360 gradi nella cultura e nella gastronomia siciliana.

Insieme ci recheremo nel centro storico di Racalmuto per una passeggiata nel passato tra i luoghi in cui ha vissuto e che hanno ispirato il famoso scrittore Leonardo Sciascia. Sostando nei luoghi di maggiore attrazione turistica, tra i balconi barocchi e le scene di vita quotidiana, scopriremo l’essenza della città natale del grande poeta, con i suoi monumenti, le molteplici chiese e le sue antiche tradizioni. Visiteremo la Casa-Museo di Leonardo Sciascia dove è custodito parte del “tesoro” appartenente allo scrittore, per poi giungere al corso principale dove è collocata una statua in bronzo dedicata al poeta.

Dopo un selfie ad altezza naturale con una delle più celebri icone della letteratura siciliana, conosciuto in tutto il mondo per il suo celebre romanzo “Il giorno della Civetta”, ti porteremo a conoscere dal vivo due delle più ricercate prelibatezze della tradizione gastronomica siciliana: il torrone e il tarallo, dolce tipico racalmutese a base di zucchero e limone dal profumo e sapore inconfondibile. Laboratori storici di pasticceria e show cooking di prodotti gastronomici tradizionali renderanno il vostro itinerario ancora più appettante!

Terminato il tour, torneremo in azienda agricola dove, insieme ad Annalisa – ormai vostra fidata compagna di viaggio – cucinerete con le vostre mani un pranzo genuino e di stagione seguendo le ricette originali delle nonne sicule.
Raccoglieremo dal nostro orto gli ingredienti necessari, scoprendone profumi e colori, e ci recheremo in cucina per aprire le danze a pentole, padelle e matterello! Tra un racconto e l’altro, imparerete a preparare 4 ricette locali (antipasto, primo, secondo e dolce) da zero. Ne conoscerete la storia e scoprirete tutto ciò che si nasconde dietro la preparazione dei piatti, passaggio dopo passaggio. Infine, condivideremo a tavola ogni pietanza realizzata accompagnando il vostro pranzo esclusivo da ottimo vino locale.

Nel pomeriggio siete liberi di rilassarvi tra piscina e jacuzzi, riservare un lezione di yoga con la nostra istruttrice Irene o godere di un massaggio total body all’ombra degli ulivi. In serata, per completare l’esperienza gastronomica racalmutese, suggeriamo di provare un’ultima specialità locale, la classica “paesana”, una pizza a base di pomodoro fresco, acciughe, formaggio pecorino e olive nere resa unica da un impasto realizzato da grani antichi siciliani. Potete gustarla nella piazza principale del paese e godere di un’atmosfera confortevole e familiare in pieno centro storico.

Tappe: Racalmuto
Incluso: Tour culturale e gastronomico a Racalmuto, cooking class con pranzo, pernottamento e prima colazione


3

Giorno 3: Favara, Grotte, Racalmuto

Se non vi siete ancora stancati dell’arte culinaria siciliana, abbiamo per voi un’ultima esperienza da suggerirvi: Favara da scoprire e assaporare! Questo tour è certamente il miglior modo per conoscere la città, i suoi monumenti, le sue tradizioni, il suo cibo e i suoi abitanti.

Passeggerete per le vie del centro storico giungendo alla bellissima chiesa rinascimentale, la “Chiesa Madre” e la sua caratteristica cupola (tra le più ampie in Sicilia), per poi scoprire Piazza Cavour, il cuore pulsante della città. Non mancheranno esperienze di degustazione, tra una stradina e l’altra, sostando in botteghe storiche e laboratori di pasticceria locale per assaggiare, scoprire ed ascoltare le storie dei loro proprietari, che parlano di amore e passione per il loro lavoro e per la loro terra. Visiterete la rinomata Farm Cultural Park, un museo di arte contemporanea, e Marzipan, il Museo della mandorla siciliana. Infine, concluderete il vostro itinerario con l’esperienza cannolo… Imbattibile!

Per chi invece vuole approfittare della posizione strategica della tenuta e scoprire la pura natura dei suoi dintorni, può scegliere la passeggiata a cavallo per le colline di Grotte. Se siete amanti della natura e avete voglia di vivere un’ultima avventura da portare con voi, questa è decisamente un’esperienza da non perdere. Ammirerete paesaggi incredibili e panorami mozzafiato, attraversando luoghi incantevoli in sella a cavalli da passeggio, muniti di tutte le precauzioni necessarie e guidati da un istruttore professionale. Non mancheranno soste per immortalare i momenti in cima alle colline e racconti misti a leggende sulle attrazioni che visiterete.

Tappe: Favara/Grotte
Incluso: Prima colazione

 

weekend gastronomico

 

Cosa è incluso:
2 notti in Relais di charme, camera Superior con trattamento B&B (colazione inclusa)
Visita guidata della tenuta
Degustazione di olio siciliano
Apericena in piscina
Tour culturale e gastronomico a Racalmuto
Cooking class sulle ricette siciliane della nonna, con pranzo
Cosa non è incluso: 
Trasferimenti per e dalle strutture ricettive
Tutto quanto non incluso alla voce “cosa è incluso” di questo weekend gastronomico a Racalmuto

 

Prezzo a persona: € 380

Su richiesta, è possibile personalizzare il 3° giorno con: 

  • Lezione di Yoga
  • Massaggio total body fra gli ulivi
  • Tour culturale e gastronomico a Favara
  • Passeggiata  a cavallo in collina

Sei pronto a partire?

Chiedi disponibilità


Termini di pagamento: 100% al momento della prenotazione

Condizioni di cancellazione: 

  • Penale del 30% per cancellazioni effettuate fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio
  • Penale del 100% per cancellazioni effettuate meno di 30 giorni prima dell’inizio di questo weekend gastronomico.

Raccomandiamo di stipulare un’assicurazione per coprire le penali in caso di annullamento del weekend gastronomico sulle orme di Leonardo Sciascia in Sicilia. Consulta anche i termini e condizioni Italia Delight (art. 11).

Cosa è incluso:

  • 2 notti in Relais di charme, camera Superior con trattamento B&B (colazione inclusa)
  • Visita guidata della tenuta
  • Degustazione di olio siciliano
  • Apericena in piscina
  • Tour culturale e gastronomico a Racalmuto
  • Cooking class sulle ricette siciliane della nonna, con pranzo

Cosa non è incluso:

  • Trasferimenti per e dalle strutture ricettive
  • Tutto quanto non incluso alla voce “cosa è incluso” di questo viaggio nella Sicilia rurale

sommelier olio

La storia della nostra famiglia è legata a queste terre da tre generazioni, da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ‘60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto.

Nel tempo, seppur impegnati in altre attività, non abbiamo mai saputo resistere al richiamo di questo luogo magico tanto da decidere, nel 2010, di ingrandire la proprietà e creare un Relais immerso nella Sicilia rurale. Un antico casale di fine Settecento immerso nella quiete di un paesaggio senza tempo, contornato da ulivi, carrubi e fichi d’india. Un posto magico dove ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente, lasciarsi guidare alla scoperta di antiche tradizioni ed assaporare prodotti semplici e genuini.

È qui che produciamo il nostro olio extravergine di oliva Sicilia IGP, estratto a freddo da olive accuratamente selezionate, raccolte a mano e molìte entro 12 ore.

La titolare, Sommelier dell’olio, vi guiderà alla scoperta di questo straordinario dono della terra e del lavoro dell’uomo, che esprime convivialità e cultura allo stato liquido.

Prezzo a persona: € 380

Per richiedere un preventivo su misura, contatta direttamente l’Esperto Locale che organizza questo tour

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni