Lazio
Destinazione
2,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Vini dolci, degustazione a Frascati

Vuoi scoprire una perla enologica di Frascati? Degustiamo insieme i vini dolci.

Nella nostra azienda agricola a due passi da Roma, nel comprensorio del Frascati DOC, faremo una passeggiata nei vigneti per conoscere le varietà che alleviamo in azienda: Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano, Bombino e Greco.

Al termine della passeggiata, ti accoglieremo nella nostra cantina di Monte Porzio Catone per la visita guidata e la degustazione dei nostri vini dolci, il Passito di Malvasia del Lazio IGT e il Cannellino di Frascati, in abbinamento ai tipici biscotti secchi.

Il Passito di Malvasia del Lazio IGT nasce da un’uva autoctona chiamata nella zona Malvasia Puntinata, un colore giallo oro con riflessi ambrati, un profumo fruttato e intenso.

Il Cannellino di Frascati, invece, è ormai una rarità fra i vini dolci, un vino bianco dolce “in via d’estinzione” tenuto in vita da pochissimi produttori e destinato agli intenditori. Ha una storia secolare: secondo la tradizione, le vigne vecchie e poco produttive venivano raccolte per ultime, posticipando la vendemmia a fine ottobre, i grappoli così raccolti risultavano integri ma appassiti, dando vita ad un vino con un’alta concentrazione di zuccheri residui.


L’Esperto Lorenzo: l’azienda ha una lunga tradizione di famiglia che ebbe inizio nelle Marche ed è poi proseguita nella zona del Frascati. Ad oggi l’azienda è di proprietà di Lorenzo, rinomato enologo e appassionato dei vini laziali. Il suo motto è: “se hai un grande territorio è solo questione di volontà e impegno per fare vini di eccellenza”.

Dove Frascati, Roma – 40 minuti da Roma
Quando Tutti i giorni – durata 2,5 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo
Cosa include
Passeggiata nei vigneti
Visita guidata della cantina
Degustazione vini dolci e biscotti tipici
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

L’azienda ha una lunga tradizione di Famiglia che ebbe inizio nelle Marche ed è poi proseguita nella zona del Frascati quando nel 1982 Piero acquista a Monte Porzio Catone le vigne che furono del Cardinal Pallotta con l’intento di produrre un vino di alto prestigio.

Ad oggi l’azienda è di proprietà del nipote Lorenzo, rinomato enologo e appassionato dei vini laziali. Lorenzo crede nel Frascati e nelle sue grandissime potenzialità, ritiene che il terreno dei Castelli renda unici i vini prodotti in questa zona e che il clima favorisca la perfetta maturazione delle uve; la vocazionalità Pedoclimatica trova la sua massima espressione nella coltivazione della varietà autoctona per eccellenza: la Malvasia Puntinata (o del Lazio). È nostro intento perciò creare un Frascati con l’80% di Malvasia del Lazio per dar vita ad un vino unico e tipico del territorio.

L’azienda, inoltre, si impegna nel rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo i consumi d’acqua, d’energia e di antiparassitari grazie all’ausilio di attrezzature e tecnologie avanzate.

vini del lazio tour con degustazione

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni