Lazio
Destinazione
2,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Vini da dessert da degustare a Frascati

Vieni a Frascati per degustare i vini dolci da dessert direttamente con il produttore! Passeggia fra i vigneti e visita la cantina a due passi da Roma. Degusta il Passito di Malvasia del Lazio IGT e il Cannellino di Frascati DOCG con i biscotti secchi tipici.


Cosa farai

  • Passeggia fra i vigneti a Monte Porzio Catone nel comprensorio del Frascati DOC
  • Visita la cantina con il produttore
  • Degusta 2 vini dolci da dessert – Passito di Malvasia del Lazio IGT e Cannellino di Frascati DOCG
  • Assaggia i biscotti secchi locali

Cosa aspettarsi

Scopri una perla enologica di Frascati come il vino per dolci. Degustiamo insieme i vini da dessert in cantina nel comprensorio del Frascati DOC.

Faremo una passeggiata nei vigneti nella nostra azienda agricola di Monte Porzio Catone a due passi da Roma. Conoscerai le varietà che alleviamo in azienda per produrre anche vini da dessert – Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano, Bombino e Greco.

Al termine della passeggiata, ti accoglieremo in cantina per la visita guidata. Degusterai i nostri vini per dolci come il Passito di Malvasia del Lazio IGT e il Cannellino di Frascati DOCG, in abbinamento ai tipici biscotti secchi.

Il Passito di Malvasia del Lazio IGT è un vino da dessert che nasce dall’uva autoctona chiamata nella zona Malvasia Puntinata. Ha un colore giallo oro con riflessi ambrati, un profumo fruttato e intenso.

Invece il Cannellino di Frascati DOCG è ormai una rarità fra i vini da dessert. Si tratta infatti di un vino da dolce bianco “in via d’estinzione”, tenuto in vita da pochissimi produttori e destinato agli intenditori.

Questo vino dolce da dessert ha una storia secolare. Secondo la tradizione, le vigne vecchie e poco produttive venivano raccolte per ultime, posticipando la vendemmia a fine ottobre. I grappoli così raccolti risultavano integri ma appassiti, dando vita ad un vino da dessert con un’alta concentrazione di zuccheri residui.


L’Esperto del gusto: l’azienda ha una lunga tradizione di famiglia che ebbe inizio nelle Marche ed è poi proseguita nella zona del Frascati. Ad oggi l’azienda è di proprietà di un rinomato enologo e appassionato dei vini laziali. Il suo motto è: “se hai un grande territorio è solo questione di volontà e impegno per fare vini di eccellenza”. Ti darà il benvenuto in cantina per degustare insieme al suo staff vini dolci da dessert.

Dove Frascati, Roma – 40 minuti da Roma
Quando Dal lunedì al sabato, domenica con preavviso di almeno 48 h

Durata 2,5 ore

Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per l’esperienza sui vini da dessert
  • L’esperienza è disponibile anche la domenica, ma con preavviso di almeno 48 ore
Cosa include
Passeggiata nei vigneti
Visita guidata della cantina
Degustazione vini da dessert e biscotti tipici
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 15,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la degustazione di vini da dessert possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

L’azienda ha una lunga tradizione di Famiglia che ebbe inizio nelle Marche ed è poi proseguita nella zona del Frascati quando nel 1982 Piero acquista a Monte Porzio Catone le vigne che furono del Cardinal Pallotta con l’intento di produrre un vino di alto prestigio.

Ad oggi l’azienda è di proprietà del nipote, rinomato enologo e appassionato dei vini laziali. Crede nel Frascati e nelle sue grandissime potenzialità, ritiene che il terreno dei Castelli renda unici i vini prodotti in questa zona e che il clima favorisca la perfetta maturazione delle uve; la vocazionalità Pedoclimatica trova la sua massima espressione nella coltivazione della varietà autoctona per eccellenza: la Malvasia Puntinata (o del Lazio). È nostro intento perciò creare un Frascati con l’80% di Malvasia del Lazio per dar vita ad un vino unico e tipico del territorio.

L’azienda, inoltre, si impegna nel rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo i consumi d’acqua, d’energia e di antiparassitari grazie all’ausilio di attrezzature e tecnologie avanzate.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni