Basilicata
Destinazione
7 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
1+
Persone

Viaggio in Basilicata

Conoscete il pistacchio di San Mauro Forte? È un’eccellenza lucana, che può essere impiegata in deliziose ricette. Scopriamolo insieme in un viaggio in Basilicata tra pistacchi, arte e cultura!

Inizieremo l’esperienza con la visita in azienda: raggiungeremo con i fuoristrada aziendali il pistacchieto dove vi spiegherò origini e curiosità sulle nostre piante di pistacchio, faremo una breve passeggiata nella piantagione. Gli amanti del trekking potranno richiedere di raggiungere il pistacchieto attraverso un percorso fra antichi tratturi immersi nella campagna lucana  (5 km solo andata o 10 km andata e ritorno).

Di ritorno dalla campagna, proseguiremo con una degustazione delle nostre specialità a base di pistacchio lucano, che potrete assaggiare ed acquistare comodamente in azienda. Chi desidera, potrà sottoscrivere il contratto di adozione della sua pianta di pistacchio di San Mauro Forte.

Proseguiremo con un pranzo in azienda per degustare insieme alcuni piatti tipici lucani. Dopo pranzo potrete visitare, autonomamente o accompagnati da una guida turistica, l’antico borgo medievale di San Mauro Forte con palazzi baronali, chiese medioevali, torre normanna con museo multimediale, museo del vino, Palazzo Arcieri Bitonti, che ospita al suo interno il museo della civiltà contadina ed il museo multimediale “in viaggio in Basilicata”.


L’Esperto Giuseppe: spinto dall’entusiasmo di un anziano produttore, il pioniere del pistacchio in Basilicata, decido nel 2005 di scommettere sulla coltivazione dei pistacchi. Sono così partito con mio padre per la Grecia, dove abbiamo acquistato le prime 1200 piante. L’azienda si vanta di essere una delle pochissime, se non l’unica azienda agricola italiana, a produrre pistacchio biologico.

Dove San Mauro Forte, Matera – 40  minuti da Matera, 70 minuti da Bari
Quando Dal 1 aprile al 31 ottobre – durata 7 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Lingua Italiano, inglese e tedesco
Alcuni consigli E’ possibile personalizzare l’esperienza con guida professionale, pernottamento e servizio navetta a/r dall’aeroporto di Bari.
Cosa include
Visita nel pistacchieto Visita in azienda
Degustazione pistacchio Pranzo
Percorso culturale
Cosa non include
Costo di adozione delle piante
Ingressi a musei e luoghi di interesse

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

pistacchio: esperto Giuseppe

Spinto dall’entusiasmo di un anziano produttore, il pioniere del pistacchio in Basilicata, decido nel 2005 di scommettere sulla coltivazione dei pistacchi. Sono così partito con mio padre per la Grecia, dove abbiamo acquistato le prime 1200 piante.

A queste prime piante di varietà Egina, uno dei migliori pistacchi al mondo, abbiamo aggiunto negli anni altre due varietà rinomate: il Kerman e la Napoletana, la stessa che viene coltivata a Bronte. Attualmente la nostra piantagione conta circa 4000 alberi su una superficie di quasi 16 ettari e l’azienda si vanta di essere una delle pochissime, se non l’unica azienda agricola italiana, a produrre pistacchio biologico.

Oggi la nostra azienda agricola coltiva pregiato pistacchio in una piantagione immersa fra le alture della Basilicata, a San Mauro Forte in provincia di Matera: un paese ricco di storia con 32 palazzi baronali, chiese medievali, torre normanna con museo multimediale e museo della civiltà contadina.

Nelle vicinanze potrete visitare Matera, la Città dei Sassi, Craco, il paese fantasma dove Mel Gibson ha girato il film “The Passion” e le piccole Dolomiti lucane, ove si trovano due tra i borghi più belli d’Italia, Pietrapetrosa e Castelmezzano.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.