Molise
Destinazione
8 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
2+
Persone

Una giornata tra Romanico e mani in pasta

Vivi una giornata dedicata al tour guidato delle chiese romaniche più suggestive del Molise. Tra una visita e l’altra ad attenderti ci saranno un’abile massaia, un tavoliere, farina, uova ed acqua che si trasformeranno nei cavatelli molisani che stupiranno il tuo palato.


Cosa farai

  • Visita le Chiese romaniche di San Bartolomeo, San Giorgio, Santa Maria della Strada e San Giorgio Martire
  • Partecipa alla preparazione dei cavatelli molisani
  • Degusta i cavatelli conditi con il sugo preparato con carne di vitello e di maiale

Cosa aspettarsi

Partirai da Campobasso e attraversando il centro storico della città raggiungerai la Chiesa di San Bartolomeo. Questa chiesa è situata nella parte alta delle pendici del colle Monforte, immediatamente a ridosso della strada a gradini che sale verso il castello e dei resti delle mura di cinta medievali.

Dopo aver ammirato la Chiesa di San Bartolomeo, salendo ancora verso il castello, giungerai alla Chiesa di San Giorgio, la più antica di Campobasso, dedicata al patrono della città. Dalla chiesa di San Giorgio è possibile ammirare un ampio panorama che include tutta la città, sia il centro storico sia i moderni quartieri periferici distribuiti disordinatamente sul territorio.

Terminata la visita, partirai per Matrice dove parteciperai alla preparazione della pasta fresca molisana: i famosi cavatelli.

Dopo un gustoso pranzo, dedicherai il pomeriggio alla visita della chiesa di Santa Maria della Strada, dichiarata monumento nazionale e uno dei gioielli architettonici della Regione Molise.

A seguire raggiungerai Petrella Tifernina. Nel centro storico, si trova la chiesa di San Giorgio Martire, un complesso monumentale costituito da tre strutture di epoche differenti: un tempio bizantino, uno longobardo e uno romanico. Il tempio di San Giorgio, che risale al XII secolo, è uno dei monumenti romanici più antichi e più interessanti della regione Molise. All’inizio del 1900 fu dichiarato Monumento nazionale.

Concluderemo così in bellezza il tour tra romanico e cavatelli molisani!


L’Esperto del gusto: Da circa 30 anni lavoro nel settore turistico. Dal 2000, sono titolare del mio tour operator con sede a Campobasso. Anni di professionalità che mi permettono di consigliarvi le soluzioni migliori per assicurarvi una permanenza indimenticabile in Molise. In questa esperienza scoprirai il romanico e degusterai i cavatelli molisani, un formato di pasta fresca di semola tipica della regione. Hanno una forma allungata e incavata verso l’interno, che si ottiene con una leggera pressione delle dita da esercitare su di un piccolo pezzo di pasta.

Dove Campobasso, Matrice e Petrella Tifernina
Quando Dal lunedì alla domenica – durata 8 ore
Orario di inizio Ore 9
Lingua Italiano e Inglese
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per l’esperienza fra romanico e cavatelli molisani
  • Indicare in fase di prenotazione la lingua dell’esperienza
Cosa include
Visita guidata alle Chiese romaniche
Esperienza “mani in pasta”
Pranzo con degustazione di cavatelli e carne al sugo
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 85,00 (minimo 2 persone) – € 30,00 bambini fino a 12 anni

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per l’esperienza tra romanico e cavatelli molisani possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

Angelina

Sono Angela e da circa 30 anni lavoro nel settore turistico. Dal 2000 sono titolare del mio tour operator con sede a Campobasso. Anni di professionalità che mi permettono di consigliarvi le soluzioni migliori per assicurarvi una permanenza indimenticabile.

Nel mio percorso lavorativo ho sempre cercato di promuovere il mio territorio, la Regione Molise, che a mio avviso ha tanto da offrire a tutti coloro che vogliano una vacanza “alternativa” per vivere esperienze uniche. Dalle esperienze ai pacchetti turistici personalizzati, per individuali o gruppi, al fine di soddisfare al meglio i vostri desideri.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni