Molise
Destinazione
4 giorni
Durata
Ita-Eng
Lingua
2+
Persone

Tra castelli del Molise e il borgo di Fornelli

L’Alto Molise è uno dei territori che meglio conservano il paesaggio rurale e la cultura contadina. Siamo nella provincia di Isernia, nella zona interna del Molise, in un territorio che si distende tra monti e praterie dove è ancora possibile sentire il canto degli uccelli.

È anche un territorio ricco di luoghi da visitare per le loro bellezze paesaggistiche e i loro siti archeologici. In questo tour visiterete i luoghi di maggiore interesse vicini a Venafro. Sarete ospiti in una delle più prestigiose dimore storiche della regione, la “Dimora del Prete”.

 Tour Privato: 2 persone – durata 4 giorni/3 notti

Personalizza questo viaggio direttamente con l’Esperto Locale che organizza questo tour dell’Alto Molise.

Dove Molise – Venafro, Monteroduni, Pescolanciano, Vastogirardi,
Cerro al Volturno e Fornelli
Quando Tutto l’anno
L’itinerario include Natura, enogastronomia e storia
Non include Voli internazionali
1

Giorno 1: Venafro

Partenza dalla propria sede. In serata sistemazione a Venafro presso la Dimora storica “Dimora del Prete”.

Tappe: Venafro
Incluso: Pernottamento presso la dimora storica “Dimora Del Prete” e prima colazione


2

Giorno 2: Venafro e Monteroduni

Dopo la prima colazione, la giornata inizierà con la visita di Venafro.

Qui potrai immergerti nella storia del Castello Pandone, bellissima fortezza immersa tra gli ulivi, nelle cui sale è custodito anche il Museo Nazionale del Molise, con l’esposizione di affreschi, sculture, tele, disegni e stampe, in un itinerario che documenta la cronologia – dal Medioevo al Barocco – e i diversi orientamenti culturali di committenti e artisti in Molise.

Passeggiando tra le caratteristiche vie del borgo, potrai raggiungere il Parco dell’Olivo, unica area tematica al mondo dedicata all’olivo, con sentieri e muri a secco, mulattiere e reperti dall’antichità alla Seconda guerra mondiale.

Per la pausa pranzo potrai assaporare i protagonisti indiscussi della tradizione culinaria venafrana presso la suggestiva Cascina “Le Noci”.

Il pomeriggio proseguirà nel borgo antico di Monteroduni, alla scoperta della storia del principe Giovanni Pignatelli e della sua nobile famiglia, attraverso la visita del magnifico castello circondato da uliveti e vigne secolari.

A seguire scenderemo nella valle, una volta di proprietà del principe, per scoprire le metodologie di produzione dei due elementi distintivi della gastronomia del territorio: l’olio e il vino. Un’ esperienza alla scoperta dell’affascinante processo di vinificazione, nel quale potrai scoprire le caratteristiche della Tintilia, il vitigno autoctono molisano. In serata cena libera e rientro in struttura per il pernottamento.

Tappe: Venafro e Monteroduni
Incluso:  Pranzo presso la cascina “Le Noci”, pernottamento presso la dimora storica “Dimora del Prete” e prima colazione


3

Giorno 3: Pescolanciano, Vastogirardi e Cerro al Volturno

Dopo la prima colazione partirai per Pescolanciano, piccolo borgo dell’Alto Molise sviluppatosi nell’età normanna intorno all’imponente Castello d’Alessandro, tra i più belli del Molise.

Successivo trasferimento a Vastogirardi, uno dei paesi più piccoli del Molise, ma sicuramente tra i più belli! L’abitato circonda l’antico castello medievale, unico nel suo genere nel Molise, trattandosi di un castello-recinto. Attraversando la porta principale, si entra in un nucleo edilizio circolare, una sorta di borgo nel borgo, costituito dalle antiche mura, dall’antica dimora feudale e dalla Chiesa di San Nicola.

Poco distante dall’antico borgo, la piccola area archeologica in località Sant’Angelo, conserva i resti di un tempio sannitico del II secolo a.C. e merita l’attenzione del visitatore.

Per la pausa pranzo ti sposterai a Cerro al Volturno dove degusterai un succulento pranzo presso il “Casale De’ Farrocco”; nel pomeriggio poi continuerai con la visita del suggestivo Castello.

Le prime origini del castello risalgono alla fine del X secolo, durante la dominazione dei longobardi, ma l’assetto attuale è il frutto della volontà della famiglia Pandone, che attorno al Quattrocento ampliarono in maniera considerevole tutto il complesso.

Tappe: Pescolanciano, Vastogirardi, Cerro al Volturno
Incluso: Pranzo tipico presso il “Casale De’ Farrocco”, pernottamento presso la dimora storica “Dimora del Prete” e prima colazione


4

Giorno 4: Passeggiata a passo d’asino

Questa mattina dopo la colazione partirete in direzione Fornelli per una entusiasmante quanto lenta escursione. Cercate relax, ottima compagnia e paesaggi incantati? Viaggiate con noi! Assieme a Serena e i suoi amici a 4 zampe Spriz, Stella, Petunia ed Ottone.

Una giornata per grandi e piccini in cui le attività sono svolte all’aperto in pieno contatto con la natura. Animale di elezione è l’asino: un valido accompagnatore di giornate di condivisione. Il percorso parte dall’incantevole borgo di Fornelli e si articola in 4 km (circa a/r) di passeggiata nel territorio fornellese.

Per i più piccoli sarà un modo di conoscere la natura e i suoi amici animali. Per gli adulti la passeggiata può essere un modo per riprendere il “passo lento” e di godersi il panorama. Il tragitto sarà scandito dal “passo d’asino” ovvero dai tempi dell’animale e dalle sue necessità. Ciò permette di goderci il tempo lontano dalla solita routine. La passeggiata si concluderà alle ore 13.00 circa.

E dopo questa entusiasmante passeggiata a passo d’asino ad attenderti ci sarà un gustoso pranzo in ristorante tipico nell’incantevole borgo di Fornelli. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

Tappe: Fornelli
Incluso: Passeggiata a passo d’asino e pranzo tipico nell’incantevole borgo di Fornelli

 

molise 1

 

Cosa è incluso:
3 notti presso dimora “Del Prete di Belmonte” e colazione inclusa
Pranzi tipici al 2°. 3° e 4° giorno
Passeggiata a passo d’asino
Assistenza dell’agenzia 24/7
Cosa non è incluso: 
Guide
Ingressi a Musei e Monumenti
Trasporto
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è incluso” di questo tour

 

Prezzo a persona: Da € 360,00 – minimo 2 persone

Termini di pagamento:

  • 100% – al momento della prenotazione

Condizioni di cancellazione: 

  • Penale del 10% per cancellazioni effettuate almeno 10 giorni prima della data di inizio del viaggio
  • Penale del 100% per cancellazioni effettuate meno 10 giorni prima dell’inizio del viaggio

Raccomandiamo di stipulare un’assicurazione per coprire le penali in caso di annullamento del tour tra i castelli molisani. Consulta anche i termini e condizioni Italia Delight (art. 11).

Cosa è incluso:

  • 3 notti presso Dimora “Del Prete di Belmonte” colazione inclusa
  • Pranzi tipici 2°, 3° e 4° giorno
  • Passeggiata a passo d’asino
  • Assistenza dell’agenzia 24/7

Cosa non è incluso:

  • Guide
  • Ingressi a Musei e Monumenti
  • Trasporto
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa è incluso”

Angelina

Sono Angela e da circa 30 anni lavoro nel settore turistico. Dal 2000 sono titolare del mio tour operator con sede a Campobasso. Anni di professionalità che mi permettono di consigliarvi le soluzioni migliori per assicurarvi una permanenza indimenticabile.

Nel mio percorso lavorativo ho sempre cercato di promuovere il mio territorio, la Regione Molise, che a mio avviso ha tanto da offrire a tutti coloro che vogliano una vacanza “alternativa” per vivere esperienze uniche. Dalle esperienze ai pacchetti turistici personalizzati, per individuali o gruppi, al fine di soddisfare al meglio i vostri desideri.

Prezzo a persona:

Da € 360 per minimo di due persone

Per richiedere un preventivo su misura, contatta direttamente l’Esperto Locale che organizza questo tour.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni