Sicilia
Destinazione
4 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
4+
Persone

Food Tour sulle orme di Sciascia a Racalmuto

Partecipa con la guida ad un fantastico tour itinerante per le vie di Racalmuto in provincia di Agrigento, dove letteratura, tradizioni gastronomiche ed arte si fondono. Degusta i prodotti tipici del territorio, visita i luoghi dove ha vissuto ed hanno ispirato Leonardo Sciascia e gusta il pranzo tipico in trattoria nel centro storico.


Cosa farai

  • Partecipa al tour guidato itinerante sulle orme dello scrittore a Racalmuto
  • Degusta il Tarallo, dolce tipico di Racalmuto a base di zucchero e limone
  • Visita la bottega storica e degusta il torrone siciliano
  • Gusta il pranzo a base di specialità tipiche in trattoria nel centro storico del paese

Prezzo a persona: € 140


Sei pronto a partire?

Chiedi disponibilità


Cosa aspettarsi

Un tour dal legame viscerale con la Sicilia più autentica dove letteratura, tradizioni gastronomiche ed arte si fondono in una sola esperienza itinerante tra le vie di Racalmuto.

Una passeggiata nel passato che ti permetterà di scoprire scorci di barocco nella città natale del grande scrittore Leonardo Sciascia e di degustare i prodotti tipici del territorio: dai dolci tradizionali ai salumi e formaggi locali, fino al torrone Siciliano dal profumo e sapori irresistibili.

1. Tour guidato a piedi fra storia, taralli e torrone

Incontrerai la tua guida locale di fronte alla Pasticceria Capitano, una storica “gioielleria dolciaria” di Racalmuto, situata nella piazza del paese. Grazie a una prima degustazione di benvenuto, potrai assaggiare il famoso Tarallo racalmutese, dolce tipico tradizionale a base di zucchero e limone, unico nel suo genere in tutta la Sicilia.

Proseguirai il tuo itinerario culturale alla scoperta della storia del territorio. Passeggiando per le stradine del centro, tra i balconi barocchi e le scene di vita quotidiana, visiteremo le principali attrazioni turistiche del paese fino al Santuario di Maria Santissima del Monte, centro della religiosità del popolo racalmutese.

Da lì il tour prosegue verso la Casa-Museo di Leonardo Sciascia, dove è custodito parte del “tesoro” appartenete allo scrittore, tra mobili originali, libri e altri oggetti personali.

Giungeremo, infine, al corso principale di Racalmuto dove è collocata una statua in bronzo dedicata al poeta. Dopo un selfie ad altezza naturale, ti porteremo a conoscere dal vivo una delle più ricercate prelibatezze della tradizione gastronomica siciliana: il torrone o meglio detto “La Cubaita”.

Visiterai una bottega storica per assistere al più affascinante show cooking realizzato in Sicilia. Qui un artigiano del posto ti mostrerà come è realizzato il torrone siciliano deliziando il tuo palato con una degustazione finale.

2. Pranzo siciliano in trattoria

A conclusione del tour, godrete di un pranzo a base di specialità tipiche locali in una graziosa trattoria nel centro storico del paese accompagnato da acqua e ottimo vino della casa.

Dove Racalmuto, Agrigento – 15  minuti da Agrigento
Quando Tutti i giorni, previa verifica disponibilità

Durata 4 ore

Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per il tour sulle orme di Sciascia Leonardo
  • Per pernottare in azienda, chiedi esperienza su misura
Cosa include
Tour guidato sulle orme di Leonardo Sciascia
Degustazione Tarallo di Racalmuto
Visita bottega e degustazione torrone siciliano
Pranzo siciliano in trattoria
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 140 – minimo 4 persone

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.


L’Esperto del gusto:

La storia della nostra famiglia è legata a queste terre da tre generazioni, da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ‘60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto. Il nostro olio extravergine di oliva Sicilia IGP è prodotto esclusivamente dagli uliveti aziendali, estratto a freddo da olive accuratamente selezionate, raccolte a mano e molite entro 12 ore. La titolare, Sommelier dell’olio, vi guiderà alla scoperta dei luoghi dove visse lo scrittore Sciascia a Racalmuto Agrigento!


Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il tour sulle orme dello scrittore Leonardo Sciascia a Racalmuto Sicilia possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

La storia della nostra famiglia è legata a queste terre da tre generazioni, da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ‘60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto.

Nel tempo, seppur impegnati in altre attività, non abbiamo mai saputo resistere al richiamo di questo luogo magico tanto da decidere, nel 2010, di ingrandire la proprietà e creare un Relais immerso nella Sicilia rurale. Un antico casale di fine Settecento immerso nella quiete di un paesaggio senza tempo, contornato da ulivi, carrubi e fichi d’india. Un posto magico dove ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente, lasciarsi guidare alla scoperta di antiche tradizioni ed assaporare prodotti semplici e genuini.

È qui che produciamo il nostro olio extravergine di oliva Sicilia IGP, estratto a freddo da olive accuratamente selezionate, raccolte a mano e molìte entro 12 ore.

La titolare, Sommelier dell’olio, vi guiderà alla scoperta di questo straordinario dono della terra e del lavoro dell’uomo, che esprime convivialità e cultura allo stato liquido.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni