Sicilia
Destinazione
3 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Tour nei luoghi Sciasciani a Racalmuto

Una passeggiata nel passato tra i luoghi in cui ha vissuto e che hanno ispirato il famoso scrittore Leonardo Sciascia.

Inizieremo il nostro tour dalla Fondazione Sciascia, realizzata e voluta per promuovere lo studio e la consultazione delle opere dell’autore. Proseguendo visiteremo la scuola elementare “Generale Macaluso”, dove lo scrittore è stato alunno e insegnante dal ’49 al ’57. La sua classe con i vecchi banchi è stata ricostruita nel 2007 (visitabile solo nel periodo scolastico).

Dalla scuola il tour proseguirà con la visita al Santuario di Maria Santissima del Monte e alla casa dello Scrittore, sulla stessa piazza. Proseguendo giungeremo al Teatro Regina Margherita, un elemento importante della cultura racalmutese, realizzato alla fine dell’800.

Lungo il corso principale di Racalmuto è ubicata la statua in bronzo di Sciascia, proprio dinanzi al Duomo al cui interno si possono ammirare le tele di Pietro D’Asaro, pittore racalmutese vissuto tra il 1579 e il 1647.

Il tour si conclude con la visita del castello Chiaramontano risalente al XIII sec., residenza dei Baroni Del Carretto, e con la degustazione del “Tarallo”, dolce tipico racalmutese a base di zucchero e limone nella pasticceria più antica del paese.


L’Esperto Federica: la storia della nostra famiglia è legata a queste terre da tre generazioni, da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ‘60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto. Il nostro olio extravergine di oliva Sicilia IGP è prodotto esclusivamente dagli uliveti aziendali, estratto a freddo da olive accuratamente selezionate, raccolte a mano e molite entro 12 ore.

Federica, Sommelier dell’olio, vi guiderà alla scoperta di questo straordinario dono della terra e del lavoro dell’uomo, che esprime convivialità e cultura allo stato liquido.

Dove Racalmuto, Agrigento – 25  minuti da Agrigento
Quando Tutti i giorni – durata 3 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo per il tour

Per pernottare in azienda, chiedi esperienza su misura

Su richiesta, è possibile visitare il circolo Unione, luogo frequentato abitualmente da Sciascia, la fontana dei “novi cannola” e il cimitero dove è sepolto lo scrittore.

Cosa include
Tour nei luoghi Sciasciani
Degustazione Tarallo di Racalmuto
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

La storia della nostra famiglia è legata a queste terre da tre generazioni, da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ‘60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto.

Nel tempo, seppur impegnati in altre attività, non abbiamo mai saputo resistere al richiamo di questo luogo magico tanto da decidere, nel 2010, di ingrandire la proprietà e creare un Relais immerso nella Sicilia rurale. Un antico casale di fine Settecento immerso nella quiete di un paesaggio senza tempo, contornato da ulivi, carrubi e fichi d’india. Un posto magico dove ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente, lasciarsi guidare alla scoperta di antiche tradizioni ed assaporare prodotti semplici e genuini.

È qui che produciamo il nostro olio extravergine di oliva Sicilia IGP, estratto a freddo da olive accuratamente selezionate, raccolte a mano e molìte entro 12 ore.

Federica, Sommelier dell’olio, vi guiderà alla scoperta di questo straordinario dono della terra e del lavoro dell’uomo, che esprime convivialità e cultura allo stato liquido.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.