Lazio
Destinazione
4 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Tour fra i sapori del Lago di Bracciano

Un tour enogastronomico alla scoperta del buon cibo e del vino a Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano.

Inizieremo la mattinata con una passeggiata tra i vigneti della nostra cantina, dove conoscerete le tecniche di lavorazione del vigneto e le fasi di produzione dei vini. Il tour proseguirà con una passeggiata in fattoria per mostrarvi gli animali che alleviamo ed apprendere le tecniche di produzione dei formaggi.

Concluderemo il tour con un pranzo nel nostro ristorante che si affaccia sul Lago di Bracciano, uno spazio luminoso ed immerso nel verde, dove giunge il profumo del lago e soprattutto creiamo ogni giorno nuovi menù.

Un’occasione per degustare i nostri vini e i formaggi in un ambiente rilassante e genuino. Lo Chef propone infatti una cucina semplice con ingredienti locali, che conservano intatti tutti i sapori del lago e dei suoi allevamenti.


L’Esperto Amelia: la cantina nasce nel 1974 a Trevignano Romano, a pochi chilometri da Roma. Con passione e intraprendenza la nostra famiglia si prende cura dei vigneti, che si estendono sui dolci ed assolati pendii affacciati sul Lago di Bracciano.
Un’altra eccellenza del territorio intorno al Lago di Bracciano è la produzione di squisiti formaggi come la ricotta romana e il caciofiore della campagna romana Presidio Slow food, che degusterete in abbinamento ai nostri vini.

Dove Trevignano Romano, Roma – 50  minuti da Roma
Quando Dal lunedì al sabato – durata 4 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo
Cosa include
Tour fra i vigneti
Tour in caseificio
Pranzo
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

La cantina nasce nel 1974 a Trevignano Romano, a pochi chilometri da Roma.
Con passione e intraprendenza la nostra famiglia si prende cura dei vigneti, che si estendono sui dolci ed assolati pendii affacciati sul Lago di Bracciano.

Coltiviamo vitigni autoctoni come il Trebbiano, il Greco, la Malvasia, il Sangiovese, il Montepulciano ed il Cesanese, tra gli ultimi vitigni che avremo a breve disponibili. Abbiamo iniziato a produrre anche vitigni internazionali quali Merlot e Syrah per i Rossi, ma anche Bianchi come il Sauvignon, Chardonnay e Viognier, ottenendo ottimi risultati dai terreni collinari e vulcanici su cui sorgono i vigneti.

Dal 2009 la nostra famiglia si dedica anche alla produzione di olio extravergine d’oliva, gradevole, delicato, dal gusto e profumo tipici della varietà della zona. Per ultimo ma non meno importante, abbiamo creato all’interno dell’azienda un punto vendita ricco di prodotti tipici locali.

Un’altra eccellenza del territorio intorno al Lago di Bracciano è la produzione di squisiti formaggi di latte di pecora come la ricotta romana e il caciofiore della campagna romana Presidio Slow food, che degusterete in abbinamento ai nostri vini.

Caciofiore della campagna romana

Il Caciofiore si può considerare una sorta di antenato del Pecorino Romano, realizzato immergendo nel latte crudo di pecora il caglio vegetale ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico.

L’uso del cardo selvatico è una pratica di caseificazione assai diffusa sin dal tempo dei Romani.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.